scotta .
#1
Wink 
In questi giorni , complice le ariette leggere mi sono divertito con il gennaker , ma è subito sorto un problema .
La scotta sopravento , quella che non lavora , mi è capitato in un paio di occasioni che è finita sotto la prua della barca , con il risultato oltre il resto di venire fuori color . color puffo...
Visto e considerato che le scotte del Gennaker erano belle pulite... sbaglio qualcosa..

Il problema avviene durante la strambata , lasco la scotta sottovento per fare andare la vela in avanti in modo che passi bene dallo strallo di prua e inizo a strambare , al che quando passa il gennaker lasco e lascio libera la scotta e inizio a cazzare l'altra scotta .
In questa manovra capita 2-3voltre che la scotta che ho lascato mi finisce sotto la prua...
Eravamo in due come equipaggio

Poi ma sarà un'altro capitolo come regolare il gennaker ...
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Cita messaggio
#2
Dato che il problema è ricorrente e in equipaggio ridotto ancora di più, direi che questo sistema aiuta, deve essere comunque aiutata la manovra mantenendo la scotta che molli, in bando controllato ...Smiley2
Inizialmente l'avevo predisposto anche io e tutto sommato mi ha aiutato, l'ho tolto quando abbiamo iniziato a strambare interni .... ciao


Allegati Anteprime
   
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#3
Che ti vada giù mentre strambi e' in solito poiché la scotta non ha un tale imbando per andare sotto e viene tenuta alta dalla bugna.
In due non e' la situazione ideale per strambare.
Meglio mettere una stecca sul bompresso ( ottima una canaletta da elettricisti con 2 giri di nastro isolante )
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#4
Buona sera . con la stecca sotto il bompresso è un sistema giusto ottimo . Chiedo informazioni la mia barca è un first 31.7 ho intenzione di armare il gennaker in testa d'albero , chiedo se qualche altro amico , ha gia provato l'armo , siccome le sartie arrivano a 9/10° , se mi date un consiglio grazie Giampiero
Cita messaggio
#5
(18-11-2016, 20:46)giampiero07 Ha scritto: Buona sera . con la stecca sotto il bompresso è un sistema giusto ottimo . Chiedo informazioni la mia barca è un first 31.7 ho intenzione di armare il gennaker in testa d'albero , chiedo se qualche altro amico , ha gia provato l'armo , siccome le sartie arrivano a 9/10° , se mi date un consiglio grazie Giampiero

si già fatto senza problemi
Cita messaggio
#6
riesumo la discussione ..
ho capito che si può fare la abbattuta esterna o interna (tra il gennaker e il genoa).
Nel caso di abbattuta esterna il rischio di far finire la scotta supravento sotto la chiglia è reale , ed anche riportato in alcuni manuali di vela...
La abbattuta interna non presenta questo inconveniente ma il rischio maggiore di incaramellamenti vari.

La domanda è la scelta tra abbattuta interna e esterna però avviene dla momento che si arma il gennaker in quanto la scotta sopravvento in caso di abbattuta interna seve passare tra gennaker e fiocco , in caso di abbattuta estrena fuori tutto ...
è corretto??
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Cita messaggio
#7
Corretto. Mio parere: fino a 15 nodi tws tranquillamente scotte interne


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8
interna solo con bompresso o delfiniera, altrimenti mi sa che è dura e tocca strambare esterni
Cita messaggio
#9
si si , io il gennaker lo armo sul bompresso , circa 50cm..
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Cita messaggio
#10
(02-11-2016, 08:13)Scetti Ha scritto: Il problema avviene durante la strambata , lasco la scotta sottovento per fare andare la vela in avanti in modo che passi bene dallo strallo di prua e inizo a strambare , al che quando passa il gennaker lasco e lascio libera la scotta e inizio a cazzare l'altra scotta .
In questa manovra capita 2-3voltre che la scotta che ho lascato mi finisce sotto la prua...
Eravamo in due come equipaggio

Dicci un po di piu':
Il boma ha un freno o qualcuno se ne deve occupare?
che cosa fa' l' altro membro dell' equipaggio mentre tu prima laschi e poi belin?
chi e' al timone? tu o lui?, se sei tu lui e' a prua?
A prescindere un 34 non e' uno scherzo per questa operazione ma se sappiamo di piu' quello che succede durante la strambata forse vengono fuori altre idee.
Cita messaggio
#11
no il boma non ha il freno quindi visto che non siamo in regata , porto preventivamente il boma al centro , cazzando la scotta , e poi mi dedico al gennaker , il fatto che in due , io al timone , e il secondo ... mio figlio quattordicenne quasi zavorra , e molto terriciolo ... non lo manderei mai a prua , tutto si svolge nel pozzetto..
quindi lasca la scotta e poi cazza quella sottovento ...

Infatti per questo che chiedevo se facendo il passaggio interno fosse in qualche modo più facile, ... ma ho l'impressione che sia più facile solo fare una bella caramella , la scotta da sotto la chiglia si toglie abbastanza facilmente... solo che ne esce blu...
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Cita messaggio
#12
con il bompresso in equipaggio ridotto è meglio scotte interne
laschi la scotta fino a che la bugna arriva all'altezza dello strallo e poi strambi e recuperi la scotta nuova, è solo una questione di fare le manovre con i giusti tempi, una volta capito si fa anche da soli su barche più grandi
Cita messaggio
#13
Nel libro" Trim. Il manuale di regolazione delle vele della North University." per la abbattuta interna dice esattamente come te ma aggiunge che è meglio iniziare a cazzare anticipatamente la scotta sopravento prima di lascare ...
ma lo voglio leggere megli...
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Cita messaggio
#14
Be si certamente come per le virate con il fiocco è meglio avere la controscotta sempre ben recuperata, ma il punto fondamentale è il momento della strambata con relativo passaggio del boma sulle altre mura che deve essere fatta solo al moento giusto, altrimenti il gennaker si incaramella sullo strallo.
Pensando alla manovra con equipaggio, è il tailer che inizia la manovra, non il timoniere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Paranco scotta randa cmv88 46 3.642 31-07-2025, 08:59
Ultimo messaggio: st00042
  Scotta randa Sun Odissey 32 ibanez 11 1.281 06-05-2025, 23:01
Ultimo messaggio: Klauss
  Rinvio scotta trinchetta Massimo vr 15 1.323 23-04-2025, 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Rapporto paranco scotta randa Markolone 18 1.471 01-04-2025, 09:26
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione bozzelli scotta randa vonkapp 31 3.611 31-01-2025, 00:26
Ultimo messaggio: vonkapp
  Scotta randa in virata ibanez 25 2.641 14-01-2025, 19:11
Ultimo messaggio: ibanez
  Fiocco autovirante - bugna angolo di scotta Nanshan 4 720 10-01-2025, 13:19
Ultimo messaggio: Nanshan
  Scotta loop che non passa l'avvolgitore CkDre 27 3.055 14-10-2024, 11:17
Ultimo messaggio: 070
  scotta che si incastra sotto arridatoio Little Sail 26 2.962 12-10-2024, 09:35
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  punto di scotta della randa inferito nel boma Frappettini 46 11.688 27-05-2024, 11:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: