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07-11-2017, 21:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2017, 21:31 da mauritania.)
Ultimamente il circuito di raffreddamento del mio Yanmar 2GM20 si svuota.
La prima dopo una veleggiata con vento leggerissimo, dopo aver messo in moto ho notato la non fuoriuscita dell'acqua dallo scarico.
Quindi rientro a vela e dopo il controllo la girante era ok, ma abbiamo visto che era il circuito il problema.
Rimontato il tutto e riempito il circuito tutto pareva ok ma dopo una settimana il problema si è ripresentato.
Infiltrazione aria ? Coperchio girante ???
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circuito dello scambiatore?
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Dimenticavo ho l'aspirazione diretta
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aspirazione diretta?o raffreddamento diretto?
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Raffreddamento diretto,credo.Ma come è possibile?Forse il problema la girante
o il suo alberino?
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cambia girante.
non è impossibile che la gomma si sia scollata dal supporto
pare a posto ma non gira.
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Visto il costo e l'importanza che ha mi pare il minimo.
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Controlla che il filtro acqua non aspiri aria dal coperchio.
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08-11-2017, 09:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2017, 09:57 da mauritania.)
Non ho un filtro
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Qualche crepa nella gomma dei tubi di raccordo e la pompa aspira aria?
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08-11-2017, 12:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2017, 12:28 da andros.)
in presenza di un problema l'iter è il solito:individuare la causa.
quando la causa può essere a carico di più elementi si parte dalla radice o per gradi.
in questo caso:
girante-è a posto?si.-> presa a mare-è libera?si->tubi integri?si->termostato-è a posto?si. ->controllo raiser-a posto?allora dentro il motore abbiamo un problema.
se in questa sequenza c'è un no si ripara il no.
(il termostato apparentemente non c'entra niente ma fa parte della circolazione del raffreddamento e un'occhiata di tanto in tanto è d'obbligo)
questo vale per tutto,impiantistica elettrica e non,motoristica.
fortunato il caso dove si punta il dito con certezza sulla causa.
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- Girante sostituita, la nuova e leggermente diversa e meglio si adatta nella sua posizione. Prima era dura da posizionare ed era "forse" troppo attaccata al coperchio.
- Presa a mare libera, staccato il tubo e aperto per un attimo la saracinesca.
- Sostituito i tubi.
- Controllato tutte le fascette.
Per adesso va, vediamo fra un paio di . ferro
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Io avevo montato la girante senza mettere la chiavetta! Se non esce acqua, e non hai pressione sui tubi, nel senso che si gonfiano, il problema è da quelle parti.
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Scusami Mauritania,un meccanico per il motore della barca c'è?.
Altrimenti con tutta la buona volontà ADV non è che si può risolvere
il problema,tutti hanno un meccanico per risolvere problemi simili
al tuo,a parte cambio filtri,olio ecc.ecc,
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Il meccanico c'è.
Il problema parrebbe risolto come da precedente risposta, provato diverse volte e l'acqua circola alla grande.
Se ci fosse sempre il meccanico o il tecnico il forum non avrebbe senso, che poi pure i meccanici spesso
hanno una visione tutta particolare dei problemi.