(02-06-2021, 10:34)Poneumberto Ha scritto: Ho sostituito due dei quattro silent blocks (quelli posteriori) del mio motore Beta 20.
Ho rifatto l'allineamento e ne sono stato abbastanza soddisfatto.
Ora noto un rumore complessivamente più cupo mentre il motore è in funzionamento prevalentemente sotto elica.
Mi è venuto il dubbio che cambiare solo 2 antivibranti su 4 sia sbagliato.
Voi che ne pensate?
La parola "cupo" è di difficile interpretazione per fare commenti utili.
Dal punto di vista della trasmissione delle vibrazioni, con ottima approssimazione si può affermare che il comportamento di ogni supporto elastico è indipendente dagli altri. Se hai allineato bene staticamente, si suppone che le caratteristiche di assorbimento delle vibrazioni dei nuovi supporti sono migliorate mentre quelle dei vecchi supporti sono rimaste uguali e quindi non ottimizzate.
Io non so bene cosa hanno i vecchi supporti ma, nel caso migliore, probabilmente la gomma si è cristallizzata e quindi sono meno elastici.
I supporti più rigidi del dovuto danno i seguenti inconvenienti:
1) frequenza di risonanza più alta. Senza farla lunga questo significa maggiori vibrazioni trasmesse allo scafo.
2) a parità di forza statica subiscono minore schiacciamento. Anche qui senza farla lunga significa, per esempio, una risposta diversa tra i nuovi e vecchi supporti allo schiacciamento dovuto alla coppia di rotazione prodotto dell'elica.
In complesso direi anch'io che conviene sempre cambiarli tutti.