Sostituzione silent blocks
#1
Ho sostituito due dei quattro silent blocks (quelli posteriori) del mio motore Beta 20.
Ho rifatto l'allineamento e ne sono stato abbastanza soddisfatto.
Ora noto un rumore complessivamente più cupo mentre il motore è in funzionamento prevalentemente sotto elica.
Mi è venuto il dubbio che cambiare solo 2 antivibranti su 4 sia sbagliato.
Voi che ne pensate?
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#2
Four Is megl che Two
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#3
I silent block sostituiti hanno la stessa durezza (shore) indicato dalla casa.??
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#4
(02-06-2021, 22:06)maurotss Ha scritto: I silent block sostituiti hanno la stessa durezza (shore) indicato dalla casa.??

Identici
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#5
(02-06-2021, 10:34)Poneumberto Ha scritto: Ho sostituito due dei quattro silent blocks (quelli posteriori) del mio motore Beta 20.
Ho rifatto l'allineamento e ne sono stato abbastanza soddisfatto.
Ora noto un rumore complessivamente più cupo mentre il motore è in funzionamento prevalentemente sotto elica.
Mi è venuto il dubbio che cambiare solo 2 antivibranti su 4 sia sbagliato.
Voi che ne pensate?

La parola "cupo" è di difficile interpretazione per fare commenti utili.

Dal punto di vista della trasmissione delle vibrazioni, con ottima approssimazione si può affermare che il comportamento di ogni supporto elastico è indipendente dagli altri. Se hai allineato bene staticamente, si suppone che le caratteristiche di assorbimento delle vibrazioni dei nuovi supporti sono migliorate mentre quelle dei vecchi supporti sono rimaste uguali e quindi non ottimizzate.

Io non so bene cosa hanno i vecchi supporti ma, nel caso migliore, probabilmente la gomma si è cristallizzata e quindi sono meno elastici.
I supporti più rigidi del dovuto danno i seguenti inconvenienti:
1) frequenza di risonanza più alta. Senza farla lunga questo significa maggiori vibrazioni trasmesse allo scafo.
2) a parità di forza statica subiscono minore schiacciamento. Anche qui senza farla lunga significa, per esempio, una risposta diversa tra i nuovi e vecchi supporti allo schiacciamento dovuto alla coppia di rotazione prodotto dell'elica.

In complesso direi anch'io che conviene sempre cambiarli tutti.
Daniele
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#6
Anche secondo me meglio tutti nuovi.
Con il tempo che stanno schiacciati sotto il peso del motore sono sicuramente diventati più bassi dei nuovi magari hai allineato longitudinalmente ma trasversalmente?
E se comunque hai allineato rispetto a tutti gli assi averne due morbidi nuovi e due secchi vecchi non è il massimo.
Saluti Mauro

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
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#7
Grazie dei pareri.
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#8
Domandona, si possono sostituire senza sbarcare il motore? C'è qualche procedura?
Il lavoro . riabilita
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#9
(04-06-2021, 18:30)silentisland Ha scritto: Domandona, si possono sostituire senza sbarcare il motore? C'è qualche procedura?
Si possono cambiare se nella parte superiore del motore c'è spazio sufficente per alzare il motore di almeno 10/15 cm.
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#10
. sa che lo spazio non c'è
Il lavoro . riabilita
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#11
Abbiamo sostituito i nostri supporti sollevando il motore di 5cm, tagliando i perni superiori usando un frullino (smerigliatrice angolare), e montando nuovi supporti con perno superiore svitabile (= barra filettata).
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#12
(05-06-2021, 08:54)silentisland Ha scritto: . sa che lo spazio non c'è

Oltre alla soluzione di ASK prova a valutare anche se smontando qualche pezzo sopra guadagni lo spazio necessario.
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