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Oggi pomeriggio ho deciso di fare una bella veleggiata in solitario, mi venne la felice idea di mettere in retromarcia dopo aver letto da qualche parte che è da fare, ma il punto è che quando ho messo in moto il mio yanmar 2gm20 ho avviato il motore con la retro inserita, non mi è sembrato di sentire qualche rumore strano o altro ,vi è mai capitato o comunque può essere dannoso per l'invertitore ?
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Tranquillo, mi e’ capitato piu’ volte senza nessun danno
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Tutto dipende da che elica hai.
Io ho una flex-o-fold, con due nodi di abbrivio in avanti e motore al minimo l'elica non si apre, per farla aprire devo dare almeno 1500 giri al motore.
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(30-08-2021, 22:15)Francescobissotwo Ha scritto: mi venne la felice idea di mettere in retromarcia
linea d'asse o S-Drive?
Elica a pale fisse o abbattibili?
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(30-08-2021, 22:15)Francescobissotwo Ha scritto: Oggi pomeriggio ho deciso di fare una bella veleggiata in solitario, mi venne la felice idea di mettere in retromarcia dopo aver letto da qualche parte che è da fare, ma il punto è che quando ho messo in moto il mio yanmar 2gm20 ho avviato il motore con la retro inserita, non mi è sembrato di sentire qualche rumore strano o altro ,vi è mai capitato o comunque può essere dannoso per l'invertitore ?
Comprendo e può capitare,ma se prendi l'abitudine quando avvii il motore di mettere solo un pò di acceleratore,vedrai che non ti capiterà più di avere questi problemi.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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(30-08-2021, 22:47)crocchidù Ha scritto: linea d'asse o S-Drive?
Elica a pale fisse o abbattibili?
Ho elica a 2 pale fisse e linea d'asse
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(30-08-2021, 22:53)Francescobissotwo Ha scritto: Ho elica a 2 pale fisse e linea d'asse
Vedi il tipo di invertitore/trasmissione che hai e leggi cosa dice Yanmar:
.
La risposta è comunque sempre "Neutral" (folle).
Se invece si hanno le pale abbattibili Yanmar dice di mettere la retro (ad una velocità inferiore ai 3 nodi), attendere qualche secondo che si chiudano le pale e poi mettere sempre su "Neutral".
In ogni caso a motore spento tutte le manovre di passaggio dalla marcia a neutral e viceversa vanno fatte ad una velocità inferiore ai 3 nodi.