Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Citazione: allora la barca partita con mure a dritta raggiungerà la sua layline ravicinata per prima.
verso boa si ricompensa tutto ed arriverebbero contemporaneamente.
Barca B partita con mure a sx ora è con mure a dx e potrà passare la boa per prima.[/b]
Bingo!!!


Che dite? L'accendiamo???
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Citazione:Powerspi ha scritto:
allora se vento e corrente rimangono costanti con un rapporto 1/10,
vuol dire che corrisponde ad una rotazione del vento verso sx di 6gradi scarsi (arctan di 0.1)
Le layline sono ruotate a sx pertanto la layline di destra e più distante.
allora la barca partita con mure a dritta raggiungerà la sua layline ravicinata per prima.
verso boa si ricompensa tutto ed arriverebbero contemporaneamente.
Barca B partita con mure a sx ora è con mure a dx e potrà passare la boa per prima.
Ciao
questa bisogna che me la spieghi
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Zanki, non c'e lato buono se non quello che ti consente di arrivare in boa mure a dritta.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 387
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2009
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Allora provo a mettere i puntini sulle i....
Arrivare a una boa, passarla o girarla non sono sinonimi......
Partire insieme in teoria vuol dire dallo stesso punto, nella realtà se l'allineamento è lungo mezzo miglio nautico, non è la stessa cosa.
Quando si fanno le teorie a tavolino e si afferma partono insieme si presume che le barche si tocchino con la poppa; quando si dice arrivano in boa, si presume che si schiantino con le prue sulla boa.
In questo caso l'affermazione 'le due barche partono insieme ed arrivano insieme in boa' è corretta.
Nella realtà, invece è diverso: chi parte in boa col vento a sinistra, si è risparmiato un pezzetto di bordo scarso rispetto a chi parte in barca e dunque parte in vantaggio, ma le barche non partono letteralmente insieme. Se la boa è da passare o girare, se si arriva pari, chi arriva con le mure a dritta gira prima. E comunque, se chi è andato a sinistra arriverà poi sulla layline di destra una manciata di lunghezze prima della boa e virerà sotto la prua dell'altro, nella vita reale, passerà la boa per primo....
.
Ciao
Messaggi: 5.610
Discussioni: 283
Registrato: Jan 2007
Il primo bordo contro corrente.
BV
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Bella questa discussione, la leggo solo ora.
Entro con la mia.
Corrente costante=deriva costante, quindi la rotta una retta e non una curva.
In linea teorica arrivano insieme, la corrente sarà favorevole sul lato mure a sx, ma entrambe se lo beccano prima o poi.
Ma il problema è 'prima o poi'.
Infatti io andrei a dx per più di un motivo. Primo perchè preferisco capitalizzare subito un vantaggio, si sa mai se le cose cambiano... Secondo perchè preferisco condurre io. Terzo perchè aumentano le probabilità che al successivo incrocio io sia davanti. Quindi per me in questo caso no matematica piuttosto istinto. Vento stabile corrente da dx preferisco la dx.
In ogni caso fatte salve: copertura, quindi dimensione barca, affollamenti, tipologia di barca, ecc.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 9.012
Discussioni: 922
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
Citazione:lupo planante ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=PNBMvlmeQHM





quello è proprio davanti all'isola Berder, ogni tanto si intravvede una cardinale verde sulla destra, uno va li' sembra un fiume
se si vuol far pratica di manovra/regolazioni, si sceglie una giornata con corrente papabile e ci si mette contro, si cerca di risalire, fin quando tutto va bene la barca avanzicchia poco alla volta, sta circa ferma sul fondo, ci si distrae due secondi e ti trovi cinquanta metri indietro
qui c'è una figura, la cardinale verde 'Jument' che c'è a sud della punta sud di Berder è quella che si vede nel video; subito sopra le due freccette con le correnti per le maree massime, si puo' ingrandire o ridurre, con la carta costiera con trasparenze regolabili (i francesi che cercano di far concorrenza a google earth

pero' questo gli è riuscito bene)
.