Trasduttore depth a prua: limite della posizione
#1
Heart 
Avevo il trasduttore dell'eco, passante, a poppa della chiglia, ai 3/4 dello scafo.
Cambiando gli strumenti ho fatto chiudere il foro per portare il trasduttore a prua lasciandolo interno e non più passante.
La posizione, per una questione di controstampi o altezza paglioli, però verrebbe ad essere piuttosto avanzata ( 20% di LWL : meno di 2 metri dall'avvio in acqua della prua ).
La mia preoccupazione è che la misura possa essere disturbata in navigazione dal passaggio di bolle d'aria sotto la chiglia.
Non vale dire di provar a vedere perchè la barca è a secco per refitting, andrà in acqua in Aprile e per allora vorrei avere già tutto montato.
Qualcuno ha avuto ( positiva ma soprattutto se negativa ) esperienza per una posizione così avanzata ( prendendo per buono che lo scafo sia perfettamente monolitico )?
Grazie
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#2
Ho letto il link dell'Aimar, dove suggerisce 1/3 di LWL.
Ma vale sia per motore che vela.
Immagino però che uno scafo a motore, sia per velocità, assetto e forma di carena, sia più critico.
Gradite esperienze diretteBig GrinBig Grin
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Buon vento! by Mario
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#3
Il mio é montato, dentro un gavone a circa 1 mt dalla prua ( al galleggiamento) e non ho problemi.
ovvero l' unico problema é che a barca molto sbandata il segnale si perde. Ma questo é previsto dalle istruzioni: danno max 10°(raymarine)- 20°(airmar).
Il effetti il trasduttore, per massimo rendimento, dovrebbe stare sempre verticale e su una barca a vela...
Comunque, prima di montarlo, ho fatto delle prove con barca in acqua. Se vuoi provo a pubblicare qui le istruzioni( in inglese) per il montaggio dell'Airmar.
Ciao e
B.V.
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#4
Citazione:AIRONE ha scritto:
Il mio é montato, dentro un gavone a circa 1 mt dalla prua ( al galleggiamento) e non ho problemi.
.......
Ciao e
B.V.
Grazie, è quello che mi serviva sapere.
Se ci sono altre esperienze: avvanti siori e siore.....
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Buon vento! by Mario
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#5
Citazione:Maro ha scritto:
Gradite esperienze diretteBig GrinBig Grin

Sul 31 era parecchio avanti e non ho mai avuto particolari problemi, è più critica l'elichetta del log.

Gli eco soffrono l'acqua molto movimentata (come quando si fa retro con l'elica) e le scie di altre barche con eco molto potenti.

In questi casi il posizionamento conta poco Cool

Se sta 'ragionevolmente' dentro l'acqua non mi farei troppi problemi, l'unica è cercare di metterlo il più possibile sulla mezzeria.

BV
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#6
E magari inclinato di qualche grado in modo che legga qualche metro piu' avanti......Smile
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