Trasduttore depth a prua: limite della posizione
Heart 
Avevo il trasduttore dell'eco, passante, a poppa della chiglia, ai 3/4 dello scafo.
Cambiando gli strumenti ho fatto chiudere il foro per portare il trasduttore a prua lasciandolo interno e non più passante.
La posizione, per una questione di controstampi o altezza paglioli, però verrebbe ad essere piuttosto avanzata ( 20% di LWL : meno di 2 metri dall'avvio in acqua della prua ).
La mia preoccupazione è che la misura possa essere disturbata in navigazione dal passaggio di bolle d'aria sotto la chiglia.
Non vale dire di provar a vedere perchè la barca è a secco per refitting, andrà in acqua in Aprile e per allora vorrei avere già tutto montato.
Qualcuno ha avuto ( positiva ma soprattutto se negativa ) esperienza per una posizione così avanzata ( prendendo per buono che lo scafo sia perfettamente monolitico )?
Grazie
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
Ho letto il link dell'Aimar, dove suggerisce 1/3 di LWL.
Ma vale sia per motore che vela.
Immagino però che uno scafo a motore, sia per velocità, assetto e forma di carena, sia più critico.
Gradite esperienze diretteBig GrinBig Grin
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
Il mio é montato, dentro un gavone a circa 1 mt dalla prua ( al galleggiamento) e non ho problemi.
ovvero l' unico problema é che a barca molto sbandata il segnale si perde. Ma questo é previsto dalle istruzioni: danno max 10°(raymarine)- 20°(airmar).
Il effetti il trasduttore, per massimo rendimento, dovrebbe stare sempre verticale e su una barca a vela...
Comunque, prima di montarlo, ho fatto delle prove con barca in acqua. Se vuoi provo a pubblicare qui le istruzioni( in inglese) per il montaggio dell'Airmar.
Ciao e
B.V.
Cita messaggio
Citazione:AIRONE ha scritto:
Il mio é montato, dentro un gavone a circa 1 mt dalla prua ( al galleggiamento) e non ho problemi.
.......
Ciao e
B.V.
Grazie, è quello che mi serviva sapere.
Se ci sono altre esperienze: avvanti siori e siore.....
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
Citazione:Maro ha scritto:
Gradite esperienze diretteBig GrinBig Grin

Sul 31 era parecchio avanti e non ho mai avuto particolari problemi, è più critica l'elichetta del log.

Gli eco soffrono l'acqua molto movimentata (come quando si fa retro con l'elica) e le scie di altre barche con eco molto potenti.

In questi casi il posizionamento conta poco Cool

Se sta 'ragionevolmente' dentro l'acqua non mi farei troppi problemi, l'unica è cercare di metterlo il più possibile sulla mezzeria.

BV
Cita messaggio
E magari inclinato di qualche grado in modo che legga qualche metro piu' avanti......Smile
Cita messaggio