Discussioni: 3
salve a tutti
devo sostituire la boccola dell'elica, ma non posso rimuovere l'asse.
Zerbinati nel suo libro 'lavori a bordo' parla di utilizzare 2 mezzi tubi da sovrapporre all'asse e quindi di batterla verso l'esterno.
Due mezzi tubi con quelle tolleranze sono difficili da realizzare, quindi mi chiedevo se utilizzando un tubo integrale si poteva far uscire la boccola verso l'interno per poi tagliarla?
Citazione:Messaggio di petruccio56
salve a tutti
Zerbinati nel suo libro 'lavori a bordo' parla di utilizzare 2 mezzi tubi da sovrapporre all'asse e quindi di batterla verso l'esterno.
Due mezzi tubi con quelle tolleranze sono difficili da realizzare, quindi mi chiedevo se utilizzando un tubo integrale si poteva far uscire la boccola verso l'interno per poi tagliarla?
Se si tratta del manicotto autolubrifiato dall'acqua di mare, la vedo dura rimuoverlo senza sfilare l'asse.
Se mi invii per MP la tua mai, tiinvio un file con la descrizione delle varie fasi.
Discussioni: 8
Discussioni: 813
Citazione:Messaggio di petruccio56
salve a tutti
puoi farlo tagliando a metà una vecchia boccola.
l'estrattore del link lo puoi fare anche dal fabbro
con 1 barra filettata del 14 e qualche ritaglio di ferraccio.
io me la sono fatta con flex,saldatrice,trapano e una vecchia boccola.
costo 3€ e un pò di ferraccio d'avanzo.
mi chiedevo se in alternativa all'estrazione della boccola verso l'esterno fosse possibile spingerla in avanti(verso prua) per poi tagliarla una volta fuoriuscita.
Discussioni: 257
Di solito non . magari si.senno' infili la lama di un seghetto tra asse e boccola e la . e da fare con attenzione ma . perche' quella zona non ama le martellate.
Discussioni: 63
Naturalmente, prima di tutto molla i grani se no il cielo sopra di te si annuvolerà parecchio.
Corretto infatti...
Discussioni: 19
Magari poi, in questi casi aiuterebbe una foto, non tutte le barche sono fatte allo stesso modo, per esempio sulla mia ho dovuto smontare l'invertitore per poter spingere indietro l'asse e poter segare la boccola!!
Discussioni: 15
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di solito non . magari si.senno' infili la lama di un seghetto tra asse e boccola e la . e da fare con attenzione ma . perche' quella zona non ama le martellate.
Per caso l'hai già fatto a ravenna?
. . piu' che . e' una storia lunga.

Ero da Pier 12.....
. . piu' che . e' una storia lunga.
Ero da Pier 12.....
guarda che l'abbiamo fatto insieme [:27][:25][:142][:142][:142][:142]
buona l'idea di smontare l'invertitore per sfilare l'asse, mi mancano proprio quei 15 cm
il motore è un volvo 2003 qualcuno l'ha gia fatto?
Bhe ma non sai cosa e' successo . . fai sempre il rigger li o navighi nel lavoro da solo?Mamma mia quanto . te lo ricordi ancora??
Discussioni: 63
Carrrrrramba che sorpresa

Bhe ma non sai cosa e' successo . . fai sempre il rigger li o navighi nel lavoro da solo?Mamma mia quanto . te lo ricordi ancora??
Giornate come quelle non si dimenticano

.... anche per aver avuto il piacere di conoscerti.
no ora non sono più lì faccio il rigger per conto mio ma sono sempre in zona.
Magari per MP mandami . sono un po' piu' in su ma si sa .' un piacere Gio