Messaggi: 31
Discussioni: 13
Registrato: Feb 2008
Sul mio First 31.7 si è rotto il fermo in acciaio di fine corsa del manicotto che collega la barra del timone all'asse dello stesso. Chiedo:è possibile sostituire il fermo o bisogna cambiare tutto il pezzo. Mi domandavo inoltre questo tipo di colegamento barra-asse è standard oppure veria da modello a modello e quanto costerà più o meno il pezzo. Qualcuno ha avuto problemi del genere?
Allego foto
[hide]
![[Immagine: 201081019265_Aaa.JPG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/olpa/201081019265_Aaa.JPG)
[/hide]
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Sul mio first 300 mi pare identico al tuo. Per sostituireil perno penso non sia molto semplice. Potresti provare a farci una sede per un cacciavitone, ma dubito che venga. Il pezzo non penso che costi molto, altrimenti potresti fartelo rifare ad hoc, sempre che costi meno del nuovo.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 653
Discussioni: 44
Registrato: Mar 2010
foro da 4 e filettatura contraria
Messaggi: 3.811
Discussioni: 149
Registrato: Oct 2008
Niente di più semplice, compri un maschio per filettare sinistro, fai un foro proporzionato al diametro del maschio, lubrificante a fiumi ed estrai il perno spezzato


Bob.
Messaggi: 12.806
Discussioni: 557
Registrato: Nov 2007
Io ce l'ho uguale sul mio New Ranger 29 del 1982.
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
io ce l'ho più lungo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 2.826
Discussioni: 217
Registrato: Mar 2010
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Citazione:Novecento ha scritto:
Niente di più semplice, compri un maschio per filettare sinistro, fai un foro proporzionato al diametro del maschio, lubrificante a fiumi ed estrai il perno spezzato 

Bob.
Bah... non penso che sia proprio una colazione al bar! SPero di si ovviamente, ma di solito i lavoretti semplici, sono i più rognosi.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 31
Discussioni: 13
Registrato: Feb 2008
Ma come lo esatraggo il perno spezzato? Battendo con martello e punteruolo? Ci si riesce?!?
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
niente di più semplice un par di . La testa si è spezzata perchè il perno di acciaio è completamente bloccato dall'ossido di alluminio, e mi sembra che lo sia per almeno 25 mm. Se riesci a smontare il pezzo, forse con il trapano a colonna (vero, non quelli da hobbista) riesci a fare un foro per avvitarci un estrattore filettato sinistro. Prima di provare ad estrarlo, aiuterà sicuramente scaldare FORTE il pezzo e freddare rapidamente per sbloccarlo con lo shock termico.
Se ne hai l'occasione, prima di metterti al lavoro, valuta il prezzo del pezzo nuovo.
Buona fortuna!
Messaggi: 44
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2006
Citazione:sailor13 ha scritto:
niente di più semplice un par di . La testa si è spezzata perchè il perno di acciaio è completamente bloccato dall'ossido di alluminio, e mi sembra che lo sia per almeno 25 mm. Se riesci a smontare il pezzo, forse con il trapano a colonna (vero, non quelli da hobbista) riesci a fare un foro per avvitarci un estrattore filettato sinistro. Prima di provare ad estrarlo, aiuterà sicuramente scaldare FORTE il pezzo e freddare rapidamente per sbloccarlo con lo shock termico.
Se ne hai l'occasione, prima di metterti al lavoro, valuta il prezzo del pezzo nuovo.
Buona fortuna!
quoto x esperienza.
Ho un Sun 2500 e la testa è identica.
se riesci sostituiscila intera , fai prima, non fai danni intorno e nn ti .. al limite con calma poi, in officina provi a ripristinarla e semmai te la rivendi.