Messaggi: 974
Discussioni: 27
Registrato: Mar 2010
Vorrei inserire sulla mia LEI (sloop in mogano degli anni 40 con albero e boma in legno) un circuito per terzarolare la randa (tuttora assente) ed eventualmente un rollafiocco per poter condurre la barca da solo.
Ho dubbi sia sulla fattibilità tecnica sia sull'opportunita di una soluzione forse troppo 'moderna' (Attualmente il fiocco è ingarrocciato sullo stralletto) Sarei grato se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio.
Grazie in anticipo Nello Bozzello
[hide][Immagine:
.][/hide]
[hide][Immagine:
.][/hide]
[hide][Immagine:
.][/hide]
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
26-11-2010, 23:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2010, 23:06 da mckewoy.)
per le vele di prua:
due sacchi lunghi. una viene e una va.
per le borose:
circuito per la sola borosa di mura. quando hai cazzato quella hai già dato una mano.
la borosa di bugna la belin direttamente ( gassa scorsoio sul boma )
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 2.529
Discussioni: 105
Registrato: Sep 2009
Per la randa la Harken ha un kit che ti permette la presa di terzaroli dal pozzetto. Se poi scrivi alla loro rivista tecnica (adesso mi sfugge il titolo, ma credo che tu la conosca già) ti dovrebbero dare tutte le indicazioni per la scelta e il montaggio.
La tua non è una barca, è un gioiello!
Messaggi: 4.505
Discussioni: 224
Registrato: Jun 2010
Infatti è uno splendido . posso permettermi, da NON rovinare con un avvolgi fiocco visto anche le dimensioni della vela.
Messaggi: 974
Discussioni: 27
Registrato: Mar 2010
27-11-2010, 05:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2010, 05:51 da Nello Bozzello.)
Citazione:kawua75 ha scritto:
Infatti è uno splendido . posso permettermi, da NON rovinare con un avvolgi fiocco visto anche le dimensioni della vela.
Permesso . consiglio accettato, (anche perchè il tamburo a prua non ce la vedevo . di un 'cavo avvolgibile autoportante' non conoscevo neppure l'esistenza) credo che opterò per il solo circuito della borosa di mura suggerito da mckewoy

Per rispondere anche a Vince_VR lo scopo chevolevo perseguire era quello di snellire ammainata e issata e semplificarmi la vita (soprattutto in solitario) ......ma mi sa che 'noblesse oblige'
Messaggi: 478
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
Ciao Nello comunque l'idea del cavo autoportante è ottima esistono in commercio tamburi di piccole dimensioni adatti alla tua vela e sicuramente non ti fanno sfigurare la zona di prua
Messaggi: 478
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2010
Per la borosa di mura ti consiglio dei ganci inox a s( la stessa manovra puoi usarla come cunningham hole) molto comodi da inserire specie se di mani di terzaroli ne hai due da prendere, per il punto di bugna potresti con due semplici bozzelli piani fissati lateralmente sul boma rinviare la manovra a piede d'albero e poi in pozzetto e evitare il kit che costa un .