ANTENNA PER GPS
#1
Buongiorno a tutti.
Mi hanno regalato un gps LORENZ excalibur 7 speed,senza antenna.
Sul sito della Lorenz l'antenna costa 275 euruzzi,Qualcuno mi potrebbe aiutare per trovare un antenna compatibile.
Ringrazio tutti in anticipo.
Ioghino
Cita messaggio
#2
Prova sul sito
http://www.gilsson.com/
Ne ho appena comperata una per il mio Garmin ed è arrivata in 4 giorni.
Cita messaggio
#3
Grazie
altro problema:
il gps dispone di un atacco antena tipo tv per capirci,devo collegarmi a
quello o devo usare i cavi Nimea
grazie
Cita messaggio
#4
Le antenne con l'attacco RF hanno la tensione di alimentazione sovrapposta al segnale NMEA, dubito che tu riesca a trovarne ancora di quel tipo (economicamente..) quindi se vuoi adattarti alle altre devi collegarne una sull'ingresso NMEA 183 e settare da menu in modo che essa sia vista dal sistema.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
Cita messaggio
#5
Oggi è arrivata l'antenna,manuale in tedesco.
se qualcuno mi può aiutare con i collegamenti NMEA
Il gps alla voce conessioni esterne dispone dei seguenti cavi

Rosso +
nero -
Bianco ingresso+ NMEA0183
Verde ingresso- NMEA0183
Giallo non connesso
Marrone ingresso2+ RTCM-104
Grigio uscita2+ NMEA 183/180/180CDX

L'antenna
Power:
Blak:VCC Power Graund
Red: VCC, Power Supply
DATE:
Green:RS-232 Data PLUS(RX+)
Wite: RS-232 Data Minus(TX-)

or
Blak RS-232 Data Minus(TX)

Grazie dell'aiuto che mi potete fornire


Cita messaggio
#6
Ho riflettuto un po' ma non essendo chiarissimi i dati dell'antenna e per non suggerire stupidaggini penso sia meglio avere qualche informazione in piu' magari con un'immagine fotografica o scansione del manuale allegato all'antenna (non tutto!, solo i collegamenti, ovviamente).
Cita messaggio
#7
Ioghino, l'antenna ha l'uscita RS232 che non é compatibile con l'ingresso del tuo strumento che vuole la NMEA . comperare un adattatore di . ricerca e buon lavoro. Ciao
Cita messaggio
#8
Non si puo' parlare di adattamento di protocollo perche' il modo in cui sono codificate le informazioni e' lo stesso sia NMEA che RS232, la differenza sta nei livelli e nella polarita' del livello '1' ma tutto questo e' superabile facilmente viste le proprieta' d'ingresso dei chip di interfaccia che si usano per NMEA, nel caso peggiore ci vogliono un paio di diodi e una resistenza (gli strumenti NMEA che ho a bordo chiacchierano con il mio PC attraverso la porta RS232 senza alcun adattatore).
Problema potrebbe essere la velocita' di trasmissione dei dati (baudrate) che per NMEA e' richiesto normalmente sia 4800 Baud ma penso che anche quell'antenna, come la maggioranza, esca con quella velocita' (altrimenti sarebbe meno commerciabile delle tante che fanno parte della sua concorrenza).
Cita messaggio
#9
Si vede che tu hai un Garmin in cui la porta di uscita NMEA é una RS232 quindi non hai bisogno di adattamento. Per le velocità di trasmissione confermo che normalemnte é 4800 almeno su tutte quelle che mi sono capitate tra le mani. Tutto dipende da come escono le porte e come adattarle tra loro.
Cita messaggio
#10
Non c'entra la marca (Garmin o altro) e' solo una questione di soglie e livelli ed e' qualcosa che ha a che fare con i componenti di interfaccia piuttosto che con le modalita' di scambio delle informazioni.
Cita messaggio
#11
A quanto so l'NMEA è il protocollo che definisce le stringhe di testo con le quali gli strumenti si scambiano informazioni, e non l'interfaccia hardware utilizzata per la comunicazione. Tradotto: dovrebbe viaggiare tutto su seriale.
I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

Cita messaggio
#12
NMEA183 e' uno standard della 'National Marine Electronics Association (http://www.nmea.org/)' che lo definisce completamente sia come 'stringhe' di testo sia elettricamente (http://www.tronico.fi/OH6NT/docs/NMEA0183.pdf alla pag.2 sez. 2) e risulta rispondente alle specifiche EIA-422 (http://vancouver-webpages.com/peter/nmeafaq.txt alla sez.2 'electrical interface') che, essendo un sistema differenziale (per dati a protocollo seriale), salvo la tensione di picco che e' limitata a 5V (max. 5,7V) e adottando opportuni (semplici) accorgimenti e' perfettamente compatibile con lo standard RS232, le sue caratteristiche sono inoltre tali da consentire a molti dispositivi di lavorare addirittura con interfacce d'uscita semplicemente TTL o 5V CMOS (caso tipico dei GPS portatili).
L'interfacciabilita' elettrica non e' quindi un problema salvo, in qualche caso, usare accorgimenti per limitare le escursioni di tensione ai livelli compatibili per i dispositivi interfacciati.
NOTA - I link riportati non hanno potuto essere diretti dal sito dell'associazione in quanto questa li dischiude solo ai suoi associati o a pagamento e non sarebbero stati leggibili da tutti.

Per Ioghino, quando riuscirai a fornire qualche migliore dettaglio si potra' ragionarci un po' di piu'.
Cita messaggio
#13
Citazione:acarloz ha scritto:
A quanto so l'NMEA è il protocollo che definisce le stringhe di testo con le quali gli strumenti si scambiano informazioni, e non l'interfaccia hardware utilizzata per la comunicazione. Tradotto: dovrebbe viaggiare tutto su seriale.

Di protocolli seriali ce ne sono a bizzeffe idem per per le connessioni seriali che non sempre sono compatibili o adattabili solo a livello hardwere. Iansolo ha già efficacemente postato le caratteristiche e una delle eventuali compatibilità o adattamento di porta. Ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione (eventuale) cavo antenna VHF nell'albero umeghu 5 451 03-10-2025, 10:21
Ultimo messaggio: umeghu
  VHF Raymarine Ray240 e antenna GPS thebaron 1 300 23-09-2025, 09:22
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Antenna fissa per VHF portatile FabriZena 24 12.652 31-08-2025, 12:46
Ultimo messaggio: Furkenado
  Help problema cortocircuito splitter antenna VHF acquafredda 1 414 17-07-2025, 14:13
Ultimo messaggio: acquafredda
  rottura antenna VHF polmar Navy 08 BornFree 3 705 11-05-2025, 10:41
Ultimo messaggio: don shimoda
  Accordatore antenna radio / ATU [disc.divisa] gpcgpc 1 686 09-05-2025, 19:35
Ultimo messaggio: Velatina
  cavo antenna tagliato per errore. antonio31157 13 1.713 17-04-2025, 09:23
Ultimo messaggio: antonio31157
  Pilota SPX30 + GPS : possibile aggiungere antenna con uscita NMEA ? acquafredda 10 1.250 31-01-2025, 21:37
Ultimo messaggio: acquafredda
  antenna gps m4ur0 10 4.874 22-12-2024, 16:53
Ultimo messaggio: gianlu1
  antenna gps RAYMARINE francodiana 8 1.292 23-10-2024, 07:27
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: