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27-01-2012, 06:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2012, 06:49 da Buc@niere.)
Qualcuno mi chiarisce le idee sulla procedura per sostituire il liquido refrigerante?
Adesso quello che vedo nel serbatoio 'tampone' è di colore blu.
Non ho capito se devo togliere il raccordo sullo scambiatore (?), rimontarlo dopo che il vecchio liquido è uscito, e reimmettere il nuovo dal serbatoio tampone.
Il tappo a pressione sul corpo del motore lo apro mentre verso il nuovo liquido nel serbatoio?
Ogni consiglio è gradito!
Il serbatoio del liquido raffreddamento interessato è quello in basso.
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Apri il tappo del serbatoio tampone che si . di . un tappo tipo raditore automobile siopra allo scambiatore?Se si lo apri senno cerca un tapo . sicuro ne ha uno inferiore sotto forma di bullone o . . il liquido . che sia . ne sono vari rossi gialli o . qualche fto piu' dettagliata e piu' da . conosco specificatamente quel motore ma credo sia cosi
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Il tappo e' li sopra di fianco alla parte . ne avra' un altro sotto forma di bullone
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Grazie Giorgio!
La foto purtroppo l'ho recuperata in rete,non è mia.
Riassumendo:
1. Cerco una o più viti di fuoriuscita (mi sembra di aver capito che ce ne siano più di una)
2. Apro le viti e faccio defluire il vecchio liquido (aprendo il tappo sullo scambiatore per aiutare)
3. Serro le viti di uscita e inserisco (dal tappo sul radiatore?) il nuovo liquido
4. Chiudo il tappo a pressione sul radiatore e riempio a metà la bolla di espansione
Domani si .
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anch io ho lo stesso motore,ma il liquido non l ho mai cambiato,faccio solo il rabbocco nel contenitore di plastica dove c è il segno del livello min. maz.
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29-01-2012, 09:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2012, 18:40 da Buc@niere.)
Stamani sono andato e ho sostituito il liquido. Ho trovato le due viti di drenaggio, dopo aver svuotato tutto il vecchio liquido ho sciacquato il circuito con 5 litri di acqua ossigenata distillata (all'inizio usciva una melmetta marrone) e riempito con liquido nuovo. Ho messo in moto e tutto sembra andare a meraviglia! (solo una piccola goccia di olio dal filtro che non riesco ad eliminare)
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Se al sistema è collegato il boiler la procedura è la stessa oppura bisogna intervenire in maniera diversa?
BV
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nell'auto mai cambiato il refrigerante.è grave?
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Citazione:ATTILA ha scritto:
Se al sistema è collegato il boiler la procedura è la stessa oppura bisogna intervenire in maniera diversa?
BV
Io ho cambiato il liquido al mio Volvo Penta la scorsa settimana.
Siccome ho il circuito con il boiler non era possibile svuotare tutto il circuito dai punti predisposti sul motore, perché i tubi che vanno al boiler Piccoletto in sentina più in basso. Non so inoltre che giro faccia il circuito nel boiler.
Per svuotare il più possibile ho inserito una cannula nei tubi che vanno al boiler e ho succhiato il liquido con una pompa a mano.
Spero di aver svuotato il più possibile. Ripeto non no se qualcosa è rimasto nel boiler, ma scollegati i tubi dal boiler non è uscito nulla.
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Ho parlato con il meccanico autorizzato Yanmar. Mi ha consigliato di staccare solo uno dei due tubi che dal motore portano al boiler; inserire una prolunga nel tubo di gomma staccato dal motore; fare arrivare la prolunga ad un secchio; immettere acqua pulita nel circuito, dal motore da dove è stato staccato il tubo, fino a quando l'acqua uscirà pulita; a questo punto la camicia del boiler sarà piena di acqua dolce pulita; immettiamo a questo punto nel circuito, dal tappo dedicato, solo liquido refrigerante adeguato; ed il gioco è fatto; è più a dirsi che a farsi; per eliminare le bolle di aria mi ha consigliato di far girare un poco il motore senza il tappo di rabbocco. Cosa ne pensate? Mi sembra la soluzione migliore.
BV