Ri-armo albero, e la tensione delle sartie?
#1
Ciao a tutti,
il tizio che mi ha rialberato la barca ha lasciato le sartie lasche (le basse addirittura staccate) asserendo che la regolazione della tensione è a cura del proprietario, lasciando intendere che per regolarle vuole essere pagato ulteriormente. A me non è che questa argomentazione mi convinca troppo, a voi sembra ragionevole?
La mia scarsa esperienza su un albero da 9/10 mt mi fa escludere di farlo da me, ma mi scoccerebbe anche fare la parte del 'giapponese' della situazione.
Consigli?

Grazie. Buon vento. [:253]


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#2
Come vi eravate accordati?
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#3
Non avevamo chiarito questo punto, io davo per scontata anche la regolazione della tensione delle sartie.
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#4
chi ha smontato l'albero e le sartie?
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#5
Da altri nel cantiere di provenienza Sailor.
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#6
Forse era più corretta la sezione lavori a bordo? Ai moderatori l'ardua sentenza Smile
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#7
Citazione:Zaurac ha scritto:
Da altri nel cantiere di provenienza Sailor.
dunque se ho ben capito qualcuno ha smontato l'albero, e qualcun'altro lo ha rimontato.
Se è così, a meno che non sia stato espressamente specificato all' inizio che volevi rimontaggio e regolazione, mi sembra sia chiaro che la regolazione sia a parte.
Se invece hai commissionato a qualcuno di smontarti l'albero, cambiarti le sartie e di rimontartelo, va da se che perlomeno la regolazione di base a barca in Imarroncinichegalleggiano.... sia inclusa.
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#8
Ah, se mi dici che questa è la prassi allora ok. Grazie
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#9
La prassi non esiste. Se chiedi il pacchetto completo, uno serio ti fa anche una regolazione di base. Ma se lo chiami solo per rialberare, normalmente fa solo questo.
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#10
Quanto ti ha chiesto per rialberare? Era il gruista del luogo suppongo, ha usato la gru?

Comunque ti consiglierei di cominciare per lo meno ad attaccare anche le basse e di cominciare a dare un pò di tensione qua e là, tanto per esser certi che se arriva una sventolata l'albero rimanga in piedi (la barca è a mare o a terra?)

Per quanto riguarda la tensione, capisco il giusto timore se non l'hai mai fatto ma se cerchi anche sul forum troverai tante dritte su come regolare le sartie e un lavoro fatto da te vale dieci volte quello che ti potrebbe fare il gruista, che magari non ne capisce nulla e te lo fa malvolentieri.

oppure chiedi a qualche vicino di barca, sono certo che troverai chi viene voletieri a farti vedere come si fa.

buon lavoro
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#11
Zaurac, Ti ho inviato una e-mail. comunque basta cercare digitando regolazione dellìalbero e di consigli ne trovi a iosa.
B.V.
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#12
Citazione:ibanez ha scritto:
Quanto ti ha chiesto per rialberare? Era il gruista del luogo suppongo, ha usato la gru?

Comunque ti consiglierei di cominciare per lo meno ad attaccare anche le basse e di cominciare a dare un pò di tensione qua e là, tanto per esser certi che se arriva una sventolata l'albero rimanga in piedi (la barca è a mare o a terra?)

Per quanto riguarda la tensione, capisco il giusto timore se non l'hai mai fatto ma se cerchi anche sul forum troverai tante dritte su come regolare le sartie e un lavoro fatto da te vale dieci volte quello che ti potrebbe fare il gruista, che magari non ne capisce nulla e te lo fa malvolentieri.

oppure chiedi a qualche vicino di barca, sono certo che troverai chi viene voletieri a farti vedere come si fa.

buon lavoro

Il rialberare era inserito in un preventivo comprendente il trasporto e alcuni lavoretti sulla carena. E' stato valutato un centinaio di euri. Si, è stata usata la gru. Ora la barca è ormeggiata.
La persona che ha rialberato è del mestiere, riguardo la competenza andrei abbastanza sul sicuro. Per questa prima volta la mia idea è di far fare le regolazioni a lui, a meno che non mi spari una cifra irragionevole. Poi, una volta acquisita un minimo di esperienza, farò da me come faccio sempre quando posso.
Grazie [:253]



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#13
Citazione:renato pacini ha scritto:
Zaurac, Ti ho inviato una e-mail. comunque basta cercare digitando regolazione dellìalbero e di consigli ne trovi a iosa.
B.V.

Grazie Renato, l'ho vista, è molto interessante.

Buon vento.

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