Circuito autovirante Hanse: un chiarimento
#21
Pardon: scotta e bugna, non mura...
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#22
(25-05-2020, 09:29)federico.falcioni Ha scritto: Ciao a tutti. Purtroppo sostituendo la scotta del fiocco nel circuito dell'autovirante si è staccata dal messaggero proprio all'altezza della puleggia . Salendo sull'albero ho provato a far ripassare il messaggero ma purtroppo non lo vedo. Ho provato con una sonda e niente. Ho provato alla fine con la scotta stessa ma . la si vede.
Sbaglio qualcosa? si blocca da qualche parte?
Grazie a tutti per i suggerimenti

Potresti far passare dalla puleggia un testimone con un peso legato, tipo 3 bulloni. Prendi prima una misura dalla puleggia del albero alla apertura in basso dalla quale vorresti fare uscire la scotta. Segna la misura sul testimone.
Mentre tu, appeso all'albero infili il testimone con peso , un amico munito di filo di ferro ad uncino, arravana l'interno dell'albero dal foro di uscita.
Il segno della lunghezza ti aiuta. Muovi in su e giù il testimone, ed il tuo collaboratore , con pazienza, riuscirà a prendere il capo appesantito.
Poi lega la scotta, tu infili lui tira.
Io l'ho fatto 3 volte, col.mio Hanse 342.
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#23
Buongiorno,
ho un hanse 400e 0477 mod.2009. Ho provato a smontare il carter del passaggio cime ,ma ho desistito perché mi è sembrato di dover smontare anche i tientibene, solidamente ancorati alla tuga (sbaglio?). Imho il piano velico è preciso.Aggiungendo un code diventa perfetto in ogni occasione ma importante capire quando dare una mano alla randa.
Ringraziandovi ,attendendo una risposta auguro buon vento
Ste
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#24
Quando vai col trincarino in acqua e vedi che la velocità diminuisce è giunto il momento di dare una mano.
Ci sono barche che danno il massimo se non le fai ingavonare, prima appiattisci, tesa base e imbanana l'albero.
Guarda il log.
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#25
Grazie della risposta, ma purtroppo cercavo solo di sapere se sull hanse 400 i tientibene in tugasono solidali con i carter o bisogna smontarli dall'interno della barca. Thks comunque ste
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#26
capire quando dare una mano alla randa.
La risposta classica è:
- [i]Se te lo stai chiedendo... dovresti averlo già fatto.-[/i]
Cioè sei nella condizione descritta da Bullo, non sempre al
meglio delle prestazioni della barca.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#27
(10-06-2020, 14:07)stefano54 Ha scritto: Grazie della risposta, ma purtroppo cercavo solo di sapere se sull hanse 400 i tientibene in tugasono solidali con i carter o bisogna smontarli dall'interno della barca. Thks comunque ste

magari con qualche foto si riesce a vedere, altrimenti fai prima a smontare i celini da dentro la dinette e vedere se sbucano fuori i prigionieri
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#28
Grazie, volevo evitare questo .Approfittando di altrui esperienze
Saluti ste
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#29
Su 400 anno 2006 i carter non sono solidali ai tientibene i quali sono ancorati solo alla tuga. Ma lo si vede anche a occhio. Sviti le autofilettanti partendo da zona verso l’albero.
Non credo si diverso il tuo del 2009, finestrature a parte..
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#30
Grazie Blu per la risposta , ho svitato tutte le viti del carter ma risulta inamovibile ed ho paura a forzarlo.
saluti
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#31
Probabilmente hanno usato Sigillante sikaflex.
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#32
Ho provato due volte a smontare il carter svitando tutte le viti affogate nel butile. È vero che il sika è presente e non a risparmio, ma non cisono tracce nei tientibene ,sembrano saldatial carter. Forzando , e senza esserne certo non vorrei fare danni.
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#33
(18-06-2020, 09:39)stefano54 Ha scritto: Ho provato due volte a smontare il carter svitando tutte le viti affogate nel butile. È vero che il sika è presente e non a risparmio, ma non cisono tracce nei tientibene ,sembrano saldatial carter. Forzando , e senza esserne certo non vorrei fare danni.

I tientibene non sono ancorati di certo solo a un carter fissato con autofilettanti, a meno che in Hanse non si siano bevuti il cervello Wink
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#34
Se ha visto il butile, probabilmente ha smontato anche il carter. ?
Ma vuoi smontare il carter o i tienti bene?
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#35
Gent.mi, il butile è sulle viti autofilettanti, mentre il sika è a saldare il carter alla tuga.
I tientibene sono ancorati alla tuga . Il carter (pezzo unico)non può venire via proprio perché ci sono i tientibene , al limite togliendo il sika, si potrebbe sollevare ma non togliere e non so se risolverei il problema di mettere in linea le drizze. La mia esperienza sulle barche mi fa essere molto cauto a toccare, smontare, qualsivoglia dispositivo specialmente se montato dal cantiere.Grazie comunque per gli spunti di pensiero.
Ste
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#36
Ste, forse la tua tuga è diversa dalla mia dopo l'upgrade.
hai foto?
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#37
Appena torno le posto saluti
Ste
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#38
Se devi mettere in linea le drizze dovrai spostare gli organizer, quindi i celini da dantro li devi smontare ....
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