Allungamento astuccio asse elica
#21
(10-12-2014, 23:39)dapnia Ha scritto: [hide][/hide]
[hide][/hide]

Una cosa di questo genere, poi resinata allo scafo per dare solidità.
Togliere l'astuccio della linea d'asse no, l'ho visto fare una volta e mi ricordava una visita al macello dove squartavano i bovini; poi bisogna riallineare e non è una cosa per niente facile.
Grazie dapnia per la de-lucidazione.Smiley32
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#22
Ciao , qualsiasi soluzione tu voglia adottare , devi tenere la coassialità dei due fori .
devi dire al tornitore di venire a bordo con un micrometro da interni , misurare l'interno del foro esistente e creare una spina dello stesso diametro , ma lunga 15 /20 cm per poter fare da dima all'incollaggio del pezzo nuovo , in altre parole , la spina deve unire assialmente il vecchio astuccio con il nuovo , quando hail incollato il tutto la sfili (devi proteggerla con un distaccante altrimenti si potrebbe incollare con l'astuccio stesso )
questo è il mio consiglio
Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
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#23
Le soluzione proposte mi sembrano accrochiose, o ripristini la tenuta originale o fai il lavoro fatto bene tegli con un disco la camicia di resina e fai inserire un astuccio nuovo di bronzo. E' un lavoro da 2 giorni, si deve incartare bene l'area per la polvere e poi basta un bravo resinatore lo show 34 dovrebbe essere stampato in resina isoftalica. Altre soluzione con tubi , canotti , colla, aumentano solo ri rischi.
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#24
Come ho già detto, togliere l'astuccio della linea d'asse no, l'ho visto fare una volta e mi ricordava una visita al macello dove squartavano i bovini; poi bisogna riallineare e non è una cosa per niente facile.
Costosissimo.
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#25
(12-12-2014, 06:15)cormax66 Ha scritto: Ciao , qualsiasi soluzione tu voglia adottare , devi tenere la coassialità dei due fori .
devi dire al tornitore di venire a bordo con un micrometro da interni , misurare l'interno del foro esistente e creare una spina dello stesso diametro , ma lunga 15 /20 cm per poter fare da dima all'incollaggio del pezzo nuovo , in altre parole , la spina deve unire assialmente il vecchio astuccio con il nuovo , quando hail incollato il tutto la sfili (devi proteggerla con un distaccante altrimenti si potrebbe incollare con l'astuccio stesso )
questo è il mio consiglio
E' quello che ho intenzione di fare, grazie

(12-12-2014, 08:05)davidef Ha scritto: Le soluzione proposte mi sembrano accrochiose, o ripristini la tenuta originale o fai il lavoro fatto bene tegli con un disco la camicia di resina e fai inserire un astuccio nuovo di bronzo. E' un lavoro da 2 giorni, si deve incartare bene l'area per la polvere e poi basta un bravo resinatore lo show 34 dovrebbe essere stampato in resina isoftalica. Altre soluzione con tubi , canotti , colla, aumentano solo ri rischi.

Grazie per il parere, ma credo che fatto bene il lavoro non avrà caratteristiche meccaniche e funzionali dissimili da quell che comportano la sostituzione totale dell'astuccio.
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#26
buongiorno a tutti
prima di togliere l astuccio vecchio si inserisce una dima all interno
si fissa dentro la barca e fuori una volta fatto l allineamento si toglie il
perno passante si leva l astuccio vecchio
dopo si mette quello nuovo e lo si blocca sulla dima posizionata
con il vecchio astuccio qundi si resina
se siete bravi si puo sbagliare l allineamento di un millimetro al massimo
sursum corda
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#27
(12-12-2014, 06:15)cormax66 Ha scritto: Ciao , qualsiasi soluzione tu voglia adottare , devi tenere la coassialità dei due fori .
devi dire al tornitore di venire a bordo con un micrometro da interni , misurare l'interno del foro esistente e creare una spina dello stesso diametro , ma lunga 15 /20 cm per poter fare da dima all'incollaggio del pezzo nuovo , in altre parole , la spina deve unire assialmente il vecchio astuccio con il nuovo , quando hail incollato il tutto la sfili (devi proteggerla con un distaccante altrimenti si potrebbe incollare con l'astuccio stesso )
questo è il mio consiglio

Avevo pensato pure io di usare il foro esistente per inserirci una dima, ma vedendo la foto, le condizioni in cui versa non sono buone, credo che allineare sull'asse con una boccola che faccia da dima, come da me suggerito, sia molto più sicuro e preciso, anche perchè ti allinei sul pezzo su cui la cuffia dovrà poi far tenuta, ovvero l'asse stesso.
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