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Mercury e Yamaha sono entrambi ottimi marchi, come scegli scegli bene.
Il rumore dipende da tante cose, non solo la cilindrata.
Considera comunque che un benzina da 6000 rpm fino a 4000 rpm non sforza molto, quindi puoi dare 2/3 di gas senza problemi.
Per risalire il vento ed il mare un fb non è una scelta ottimale poiché il beccheggio può far uscire l'elica dall'acqua.
È invece fondamentale l'installazione di un'elica da spinta, per questo ti devi assicurare che il motore, qualunque esso sia, deve essere pensato per le barche a vela o comunque imbarcazioni pesanti.
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questo weekend ho provato uno yamaha 4CV 4t, quelli con la calandra grigia ( .)
e.. fa molto piu rumore del mio johnson!
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< LWL,
< stima peso totale navigante,
< condizioni d'uso come precisate in apertura del 3ad,
< rapporti di riduzione offerti dai vari costruttori,
il FB più indicato appare essere HONDA BF8 8 Hp/5000 rpm con r. 2,33:1.
Vmax prevedibile 5,6 kts circa
Vcroc. prevedibile 5 kts circa.
Ciao
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(21-09-2015, 11:21)Franzdima Ha scritto: ...
È invece fondamentale l'installazione di un'elica da spinta, per questo ti devi assicurare che il motore, qualunque esso sia, deve essere pensato per le barche a vela o comunque imbarcazioni pesanti.
io ho un yamaha 8cv 2t con un' elica 9x5-N (credo sia da spinta) ma mi trovo male. mi sembra che vada piano. vorrei fare delle prove con un' elica diversa tipo una 8,5x7 o x8
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(22-09-2015, 15:07)mosè Ha scritto: io ho un yamaha 8cv 2t con un' elica 9x5-N (credo sia da spinta) ma mi trovo male. mi sembra che vada piano. vorrei fare delle prove con un' elica diversa tipo una 8,5x7 o x8 Parole senza senso.
La definizione "elica da spinta" non identifica una particolare elica, ma un'elica calcolata/dimensionata per un dato lavoro con un dato motore. Orbene, il lavoro da svolgere è quello di spingere il tuo FIRST 21 a circa 5,8 kts max (circa 5 kts di crociera), ma questo non basta a dimensionare l'elica, occorre conoscere la V attuale (GPS) e il rapporto di riduzione.
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ok: V attuale 5 nodi a manetta, rapporto di riduzione 2.08
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(23-09-2015, 16:45)mosè Ha scritto: ok: V attuale 5 nodi a manetta, rapporto di riduzione 2.08
L'elica migliore sarebbe 3 x 9 x 4 o 5 ma mi sembra che non esista.
Il max diam in commercio sembra essere 8,70 ma non c'è il passo 5.
Quel che ti frega è il basso rapporto 2,08:1
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(21-09-2015, 16:52)Nessuno 38 Ha scritto: Tenuto conto di :
< LWL,
< stima peso totale navigante,
< condizioni d'uso come precisate in apertura del 3ad,
< rapporti di riduzione offerti dai vari costruttori,
il FB più indicato appare essere HONDA BF8 8 Hp/5000 rpm con r. 2,33:1.
Vmax prevedibile 5,6 kts circa
Vcroc. prevedibile 5 kts circa.
Ciao
avevo proprio l'8 cv honda che citi sul mio 211, raggiungevo agevolmente i 5/5.2 kn di crociera con metà manetta e quella era la condizione abituale, spingere oltre col gas non portava nessun beneficio in termini di velocità o comunque poca cosa rispetto alla evidente cavitazione dell'elica
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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(24-09-2015, 07:14)Nessuno 38 Ha scritto: (23-09-2015, 16:45)mosè Ha scritto: ok: V attuale 5 nodi a manetta, rapporto di riduzione 2.08
L'elica migliore sarebbe 3 x 9 x 4 o 5 ma mi sembra che non esista.
Il max diam in commercio sembra essere 8,70 ma non c'è il passo 5.
Quel che ti frega è il basso rapporto 2,08:1
non capisco bene il "3x9x4" cos'è il "3"?
dovendo scegliere tra:
- 9x5
- 8,5x7
- 8,5x8
- 8,5x9
quale sarebbe più adatta?
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@mosè
Il primo numero indica il nr. di pale : 3
Il secondo numero indica il diametro : 9"
Il terzo numero indica il passo : 5"
Sintetizzato in 3 x 9" x 5"
N.B.
Questi motorini sono tutti "permalosi". Bastano pochi millimetri sul diametro o sul passo e vanno in sofferenza. Ergo provare 3 x 9 x 5 e riferire, così vedo come eventualmente aggiustare il tiro.
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É il cane che si morde la coda: la mia elica ha 3 pale ed ė 9x5 ... e mi sembra andar male
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(25-09-2015, 22:24)mosè Ha scritto: É il cane che si morde la coda: la mia elica ha 3 pale ed ė 9x5 ... e mi sembra andar male La sensazione può essere una buona spia, ma non è sufficiente per l'analisi. Procurati un contagiri stroboscopico, smonta la calandra e misura (in navigazione) quanti giri prende il motore a manetta.
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Eccomi dopo aver provato 2 gg il nuovo Yamahino 6cv sul mio First211, direi bene!
Sabato con poca onda, oggi 0,5/1m onda e vento al rientro, sempre bene.
Visti i discorsi sull'elica, 2.08 di rapp trasmiss motore, ho deciso con il concessionario di montare la 3 x 7 1/4 x 6 1/2
Con il 30% di manetta sono a 5 nodi effettivi! Penso sia azzeccata, spinge notevolmente con barca a pieno carico e con un buon margine di motore! Silenzioso senza vibrazioni (SODDISFATTO)
In futuro regolerò meglio trim e profondità...
Grazie per tutti i consigli
PS: ma quando va a vela è da brivido, una potenza!
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(27-09-2015, 21:40)Roll Ha scritto: Eccomi dopo aver provato 2 gg il nuovo Yamahino 6cv sul mio First211, direi bene!
Sabato con poca onda, oggi 0,5/1m onda e vento al rientro, sempre bene.
Visti i discorsi sull'elica, 2.08 di rapp trasmiss motore, ho deciso con il concessionario di montare la 3 x 7 1/4 x 6 1/2
Con il 30% di manetta sono a 5 nodi effettivi! Penso sia azzeccata, spinge notevolmente con barca a pieno carico e con un buon margine di motore! Silenzioso senza vibrazioni (SODDISFATTO)
In futuro regolerò meglio trim e profondità...
Grazie per tutti i consigli
PS: ma quando va a vela è da brivido, una potenza!
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Seneca
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