Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua
Si, infatti son loro che mi hanno consigliato il tglio e non i fori ed avevano ragione coun incollaggio a macchie avrei crivellato di fori la coperta e forse non avrei ottenuto un risultato soddisfacente.
Domani spero di riuscire a passare da loro con il cadavre e vediamo cosa suggeriscono, rimango però dell'idea che se faccio 5 stecche di VTR 10x10 sagomate per baglio ed incollate con resina caricata e poi tra di esse ci metto termanto e poi chiudo tutto non dovrebbe essere male.
Cita messaggio
(11-02-2024, 22:41)Wally Ha scritto: Si, infatti son loro che mi hanno consigliato il tglio e non i fori ed avevano ragione coun incollaggio a macchie avrei crivellato di fori la coperta e forse non avrei ottenuto un risultato soddisfacente.
Domani spero di riuscire a passare da loro con il cadavre e vediamo cosa suggeriscono, rimango però dell'idea che se faccio 5 stecche di VTR 10x10 sagomate per baglio ed incollate con resina caricata e poi tra di esse ci metto termanto e poi chiudo tutto non dovrebbe essere male.

Sicuramente il pezzo ripristinato sarebbe molto solido ma forse troppo, temo che andresti a creare delle zone di concentrazione del carico nel punto di connessione tra toppa e vecchia struttura che, essendo più flessibile potrebbe reinnescare un punto di delaminazione.

Io cercherei di ripristinare con materiali e tecniche simili all'originale, il sandwich è una brutta bestia quando molla.
Cita messaggio
+1

Capita che ad alcuni venga l'idea di laminare kevlar o carbonio per effettuare delle riparazioni su stratificati in fibra di vetro, pensando di avere grossi vantaggi rispetto alla riparazione con il materiale originale. Spesso però la toppa è peggio del buco, proprio perché non considerano le differenze tra i vari materiali, che in alcuni casi possono favorire la delaminazione della zona appena riparata.
Cita messaggio
Nó io faró tutto con VTR mi ricaveró 4 stecche curvilinee da resinare e tra esse termanto incollato e poi sopra a tutto anzi sotto visto che lavoro dal basso la lastra di VTR ripulita da tutto che avevo asportato.
Cita messaggio
Se hai salvato la lastra di VTR è ancora più semplice perchè la devi solo belin. Volendo puoi svasare i bordi per ricreare una superficie liscia con i belin di rinforzo. Ti scrivo su WA.
Non capisco perchè vuoi fare le stecche curvilinee e cosa intendi. Cioè stecche di rinforzo in VTR pieno e riempire gli spazi vuoti con termanto? Si può fare , ma non ne vedo l'utilità. La VTR esterna è integra o è crepata?
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
Allora la coperta ha la sua curvatura trasversale e longitudinale quindi le stecche di rinforzo sostituisco quelle che c'erano ma non servivano perché fatte male e non resinate. Considera che in coperta su 50 cm c'é una freccia al centro di 10mm.
Cita messaggio