Messaggi: 1.121
Discussioni: 106
Registrato: Jan 2007
buongiorno a tutti,
con l'evoluzione degli oli negli ultimi decenni, nel 2024 quale olio utilizzate sul vecchio perkins 4108 degli anni 70-80?
grazie
bv
Messaggi: 1.194
Discussioni: 17
Registrato: Jun 2010
Messaggi: 15.379
Discussioni: 736
Registrato: Oct 2004
Olio minerale 15W40, ora ho preso un grosso bidone di 20W40, forse va un po' meglio per le meccaniche vecchie dicono. In Africa per i gruppi generatori ho visto che usano addirittura il 50, è denso e scuro quasi come la nutella

Le specifiche del manuale Perkins sono per oli di 50 anni fa, non si trovano neanche le equivalenze.
Piuttosto, le ultime volte ho usato quei liquidi di lavaggio circuito olio, prima del cambio, devo dire funziona bene: all'accensione avevo il cicalino della pressione che metteva vari secondi prima di interrompersi, mi hanno consigliato di provare a fare qualche lavaggio per vedere se fosse la valvolina della pompa olio un po' bloccata, penso proprio fosse quello, ora accendo e va subito in pressione normale.
Che motore oh, il mio va per le 6mila ore e non perde un colpo, quello nella ex barca di mio padre lo avevano fatto rifare a 10k ore "per prudenza"
Messaggi: 4.236
Discussioni: 224
Registrato: Nov 2012
Per i motori vecchi è meglio usare oli minerali che non quelli di sintesi.
Messaggi: 1.121
Discussioni: 106
Registrato: Jan 2007
Confermo quanto scritto da Rob che ormai non si trovano più gli olii dichiarati dal costruttore, salvo il SAE30 monogrado, io finora ho utilizzato questo: Eni i-Sigma performance E7 15W-40, dichiarato per mezzi da lavoro e per motori che richiedono un buon lavaggio delle scorie da combustione che credo il perkins generi stando al colore nero che prende l'olio anche pochi minuti di funzionamento dopo il cambio...
se qualcuno ha suggerimenti su marca e tipo che sia di facile reperibilità anche in rete, è sicuramente gradito...
Messaggi: 265
Discussioni: 29
Registrato: Jul 2017
06-02-2024, 13:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2024, 13:27 da Furkenado.)
Olio motore che rispetti le specifiche API SE CC (MIL-L 46152) o API SE CD (MIL-L 2104C) e abbia un grado SAE adatto alle temperature della zona geografica in cui il motore è impiegato (i.e. olio motore per grossi motori a diesel con multigrado SAE 15W/50)
[rif.
. ]
[rif.
. ]
[rif.
. ]
[rif.
. ]
[rif.
. ]
Messaggi: 5.808
Discussioni: 209
Registrato: Mar 2018
Consiglio Motul tekma 15-40 normalmente impiegato in tutte le macchine operatrici
Messaggi: 4
Discussioni: 0
Registrato: Jan 2013
20-02-2024, 11:00
buongiorno, ho visto girando sul sito, che parlate di olio motore. ho una barca da 30 anni con motore perkins prima 50 del 1990. funziona benissimo dopo sostituzione cinghia distribuzione e messa in fase. Per l'olio dopo informazione con l'ing. responsabile oli dell'agip. consiglia il BASE. Abbiamo convertito le caratteristiche del manuale di manutenzione. Comunque quando andrò in barca potrò essere più preciso. Chi è interessato può contattarmi.
buona giornata a tutti.
Messaggi: 16.381
Discussioni: 148
Registrato: Feb 2008
Sicuro che il 4108 abbia la cinghia di distribuzione?
Messaggi: 15.379
Discussioni: 736
Registrato: Oct 2004
Parla del PrimaM50 quello ce l'ha, il 4108 ha solo ingranaggi.