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Cari ADV,
secondo voi in condizioni ideali (senza onda e vento) quale dovrebbe essere la velocità di crociera per un 5cv Mercury Sailpower su di un First twenty (21 piedi)? In base a cosa mi regolo per non "strapazzare" il fuoribordo?
Grazie mille!
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15 anni fa avevo un hunter 23 e con un 4cv Mercury Sailpower in condizioni ideali (senza onda e vento) faceva 5Kn come velocità di crociera.
b.v.
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(13-07-2017, 19:00)kobold Ha scritto: Cari ADV,
secondo voi in condizioni ideali (senza onda e vento) quale dovrebbe essere la velocità di crociera per un 5cv Mercury Sailpower su di un First twenty (21 piedi)? In base a cosa mi regolo per non "strapazzare" il fuoribordo?
Grazie mille!
Dai gas quanto basta per arrivare alla velocità critica che per il firstino è intorno ai 5.5 / 5.8 kn max poi ti regoli con la manopola stando sul filo dei 5 kn ............ oltre non ci va e sarebbe tutto stress e consumo !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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sul 21.7 con honda o yamaha 2t 5 facevo 4.7 media accettabile e a manetta 5.2 5.3 ma con frastuono e . sono trovato meglio con yamaha 2t che con honda,meno vibrazioni e partenza immediata
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....interessante... considerato che non so quanto stressare il mio 5cv 4t sul moo brigand 25...
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Vi ringrazio per i suggerimenti. Oggi ho provato ed in effetti una volta arrivato a 4.8 / 4.9 kts mi sono reso conto che oltre questa velocità la viibrazione del motore diventa significativa. Credo che quella sia la velocità di crociera da mantenere sul mio firstino.
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Ciao, sono interessato anche io a prendere questo motore per un Furia Santarelli circa 24 piedi. Pensi possa essere potente abbastanza per muovere la barca in sicurezza e in corrente ?
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02-10-2017, 14:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2017, 14:50 da kobold.)
(02-10-2017, 14:40)alemagico Ha scritto: Ciao, sono interessato anche io a prendere questo motore per un Furia Santarelli circa 24 piedi. Pensi possa essere potente abbastanza per muovere la barca in sicurezza e in corrente ?
Ho il 5HP sail power e sul mio First 20, che disloca 1250 kg, va egregiamente anche con vento allegro, mare un po' formato e corrente. Io ne sono molto soddisfatto.
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con "quarto di luna" e lo yamaha 6 cv si arrivava a 7 nodi, i motori marini nascono per poter girare al massimo per un tempo indefinito, la velocita di crociera e' quella col miglior rapporto costo beneficio, a 7 nodi consumava un po piu del doppio che a 6 e quasi 3 volte di piu che a 5.
amare le donne, dolce il caffe.