Dimensionare immagazzinatore per trinchetta
#21
Quante virate fate in un giorno di navigazione?
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#22
(16-06-2019, 18:04)bullo Ha scritto: Quante virate fate in un giorno di navigazione?

ciao bullo,
a volte neanche 1,
ma a volte per rientrare in qualche baia qualcuna la devo fare,
ed accendere il motore come fanno tanti per pigrizia non mi và,
anzi non lo faccio mai.

Questo sarebbe un bel . il genoa, riapri il genoa, genoa che sbatte. Se poggio a coprirlo con la randa perdo acqua Smiley4Smiley4

ciaoooooooooooo
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#23
Chiudi il genoa e i bordi li fai con la trimchetta.
Visto che la c'è sempre vento perderai max 3 - 4 decimi di nodo.
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#24
cio io dò la mia opinione: la trinchetta se di generose dimensioni (trinchetta genoa 130%) è meglio se associata ad uno Yankee.

Virata con genoa+trinchetta=una scocciatura, in particolare se si è soli bisogna avvolgere 3/4 del genoa.
Virata yankee + trinchetta= semplice e rapida anche da soli.
Poi bisogna vedere quanto sono distanti i due tralli, i miei sono paralleli a circa 1,2m di distanza.
Normalmente trinchetta+volanti.
Le mie sono a garrocci, quella da vento inferitura in acciaio.
Saluti e buon vento
Antonio
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#25
io ho messo un secondo avvolgifiocco per la .ì tutto è fisso, nulla da montare, spostare etc etc...... in virata, chiudo per 3/4 il genoa prima di ."..... se po fa........ basta un po di abitudine........ l'unico impiccio è la cimetta di richiamo dell'avvolgi trinchetta......... taglia in due il triangolo di prua (verso dritta nel mio caso) proprio ad altezza stinco!!!
dubito ergo sum
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#26
(16-06-2019, 20:55)bullo Ha scritto: Chiudi il genoa e i bordi li fai con la trimchetta.
Visto che la c'è sempre vento perderai max 3 - 4 decimi di nodo.-

è Quello che già faccio,
ma il discorso è complesso,
ha volte per la trinca cè poco vento 15nd
ha volte cè corrente,e poco vento
ha volte cè onda,
ha volte cè corrente,onda e poco vento, che se non hai potenza ti rispedisce indietro,

insomma si cerca una soluzione migliore Smiley4Smiley4

ciaoooooooooooooooo
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#27
(16-06-2019, 21:21)subdive Ha scritto: cio io dò la mia opinione: la trinchetta se di generose dimensioni (trinchetta genoa 130%) è meglio se associata ad uno Yankee.

Virata con genoa+trinchetta=una scocciatura, in particolare se si è soli bisogna avvolgere 3/4 del genoa.
Virata yankee + trinchetta= semplice e rapida anche da soli.
Poi bisogna vedere quanto sono distanti i due tralli, i miei sono paralleli a circa 1,2m di distanza.
Normalmente trinchetta+volanti.
Le mie sono a garrocci, quella da vento inferitura in acciaio.
Saluti e buon vento
Antonio

Anch'io sono armato come te,
e tra trinca e genoa ci saranno... 1 mt abbondante,
mi sto facendo fare anche uno yankee con un genoa che ho rotto,

ma perchè lo yankee dovrebbe passare tra lo strallo della trinca e lo strallo di prua senza arrotolarlo prima?
parlo di uno yankee che arrivi in lunghezza all'altezza albero/sartie alte.

ciaoooooooo
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#28
(16-06-2019, 22:45)angelo2 Ha scritto: io ho messo un secondo avvolgifiocco per la .ì tutto è fisso, nulla da montare, spostare etc etc...... in virata, chiudo per 3/4 il genoa prima di ."..... se po fa........ basta un po di abitudine........ l'unico impiccio è la cimetta di richiamo dell'avvolgi trinchetta......... taglia in due il triangolo di prua (verso dritta nel mio caso) proprio ad altezza stinco!!!

Non so, probabilmente mi metterò la mano sul cuore (portafoglio) e metterò l'avvolgitore anch'io,

comunque arrotolare un bel genoa con 15/20 nd (senza poggiare e coprirlo con la randa) non è poca cosa, e tutto quello sbattimento di genoa.... non è che gli faccia tanto bene alla vela, fa meno danni la vela che passa liscia e riapri sull'altro bordo,
e poi cè quel giorno che di virate se non vuoi andare a motore te ne devi fare anche 7/8 Smiley4Smiley4

non sò, sono indeciso,oltre alla spesa da sostenere per montare l'avvolgitore.

ciaoooooooooooooo
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