volvo 2030 trafilo coppa olio
#41
Ti costava tanto ripristinare le parti deformate!
Comunque va bene così, basta che catino fa il suo sporco . apposto bravo...
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#42
no di certo, se solo me ne fossi accorto, è una cosa quasi impercettibile che si nota appena una volta montata. Il problema è che la guarnizione in carta se le superfici non sono perfettamente complanari e lisce non fa perfetta tenuta. Perciò ho detto che dovendo rifare il lavoro forse è meglio utilizzare la pasta rossa, si adatta meglio alle imperfezioni e forse avrebbe risolto il problema. Comunque l'importante è che non gocciola più e mi fa fare l'estate, ci sono altri punti dove ho piccole trasudazioni, quando saranno troppe approfitterò per sbarcarlo e fargli una revisione completa.
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#43
Bravo hai avuto coraggio così prossimo alle ferie e destrezza a fare il lavoro
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#44
Aggiornamento a un mese di distanza: Dopo aver cambiato la guarnizione della coppa la perdita d'olio non mi sembrava affatto diminuita, dunque mi sono messo a cercare la possibile causa. é stato molto complicato capire, ma l'olio lo trovavo tutto sotto la scatola del volano dunque ho immaginato che fosse il paraolio dell'albero motore. Partire così per le vacanze sarebbe stato impossibile, la perdita era troppo copiosa, ho chiamato un amico che fa il meccanico di auto che ha fatto un sopralluogo e mi ha confermato che il lavoro si poteva fare con il motore a bordo (fortunatamente il motore è ben accessibile a 360°). Dunque ho preso il ricambio alla volvo (36€) e mi sono visto ieri con il meccanico alle 12. In tre ore abbiamo smontato invertitore e campana, sostituito il cuscinetto e rimontato tutto. Avendo lo spazio è un lavoro non molto complesso, è stato più rognoso cambiare la guarnizione della coppa dell'olio.
Allego due foto per i curiosi e per chi avesse lo stesso problema.

[Immagine: http://i66.tinypic.com/1gqekh.jpg]

[Immagine: http://i67.tinypic.com/2cs9mqd.jpg]
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#45
(31-07-2018, 18:11)planet86 Ha scritto: Aggiornamento a un mese di distanza: Dopo aver cambiato la guarnizione della coppa la perdita d'olio non mi sembrava affatto diminuita, dunque mi sono messo a cercare la possibile causa. é stato molto complicato capire, ma l'olio lo trovavo tutto sotto la scatola del volano dunque ho immaginato che fosse il paraolio dell'albero motore. Partire così per le vacanze sarebbe stato impossibile, la perdita era troppo copiosa, ho chiamato un amico che fa il meccanico di auto che ha fatto un sopralluogo e mi ha confermato che il lavoro si poteva fare con il motore a bordo (fortunatamente il motore è ben accessibile a 360°). Dunque ho preso il ricambio alla volvo (36€) e mi sono visto ieri con il meccanico alle 12. In tre ore abbiamo smontato invertitore e campana, sostituito il cuscinetto e rimontato tutto. Avendo lo spazio è un lavoro non molto complesso, è stato più rognoso cambiare la guarnizione della coppa dell'olio.
Allego due foto per i curiosi e per chi avesse lo stesso problema.



[Immagine: http://i66.tinypic.com/1gqekh.jpg]

[Immagine: http://i67.tinypic.com/2cs9mqd.jpg]

Una curiosità, l’olio perso dal para olio del volano fuoriusciva dal foro in basso della campana o passava dal lato coppa da uno dei bulloni che tengono unito motore è campana del volano?

Perché hai postato queste foto “ a scadenza”?

BV
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#46
Non trovo per mia incapacità il punto sull'esploso per capire da dove trafila olio!
https://ibb.co/xhPt0W4
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#47
(05-11-2019, 17:39)libert Ha scritto: Non trovo per mia incapacità il punto sull'esploso per capire da dove trafila olio!
https://ibb.co/xhPt0W4

Ti ho risposto nella discussione del carter distribuzione
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#48
(05-11-2019, 17:56)gfrancs Ha scritto: Ti ho risposto nella discussione del carter distribuzione

Grazie mille
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#49
(01-10-2019, 22:06)JARIFE Ha scritto: Una curiosità, l’olio perso dal para olio del volano fuoriusciva dal foro in basso della campana o passava dal lato coppa da uno dei bulloni che tengono unito motore è campana del volano?

Perché hai postato queste foto “ a scadenza”?

BV

l'olio riempiva praticamente il fondo della scatola volano e usciva dalla parte inferiore formando un rivolo che finiva nei pressi della coppa, per quel motivo finchè la perdita era limitata sembrava provenire dalla coppa. Quando la perdita è diventata veramente copiosa ha iniziato a fuoriuscire anche dal foro filettato al lato scatola volano.
Per le foto purtroppo non so che dire, non pensavo fossero a "Scadenza".
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#50
(11-11-2019, 18:20)planet86 Ha scritto: l'olio riempiva praticamente il fondo della scatola volano e usciva dalla parte inferiore formando un rivolo che finiva nei pressi della coppa, per quel motivo finchè la perdita era limitata sembrava provenire dalla coppa. Quando la perdita è diventata veramente copiosa ha iniziato a fuoriuscire anche dal foro filettato al lato scatola volano.
Per le foto purtroppo non so che dire, non pensavo fossero a "Scadenza".

ci dai qualche riferimento in più magari indicandoci un esploso e l'area dove fuoriusciva l'olio?

GRazie
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#51
(07-01-2020, 14:32)scud Ha scritto: ci dai qualche riferimento in più magari indicandoci un esploso e l'area dove fuoriusciva l'olio?

GRazie

Provo ad allegare una foto, l'olio scorreva nella scatola volano e trovavo delle tracce nella giunzione inferiore della scatola volano e da un foro laterale ad essa. Il foro non ho idea a che serva, ma probabilmente la scatola si riempiva tanto che a barca sbandata o per le vibrazioni l'olio usciva di li e colava su uno dei supporti motore. Il problema è che la maggior parte dell olio comunque cola sotto la scatola volano finendo vicino la coppa dell'olio, motivo per cui finchè il trafilamento è poco è praticamente impossibile capire da dove provenga.


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