rifacimento gommatura teak
#41

Posso chiedervi se secondo voi c’è una stagione migliore per fare questo lavoro? La mia sensazione è che in estate il legno caldo sia espanso e quindi al cambiare delle temperature il sika si possa staccare più facilmente. Farlo in primavera significa aver permesso all’acqua di infiltrarsi sotto il legno durante tutto l’inverno. Che sia l’autunno il periodo migliore per farlo? Cambia qualcosa secondo voi? Grazie per i vostri consigli!
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#42
il legno con il caldo non si espande,lo fa con l'umidità ma sono inezie.
il troppo cado accellera la reticolazione della colla quindi i tempi si restringono.
d'altra parte nelle colle\resine\sika,tutte o quasi,ci sono le indicazioni di temperatura e umidità massimi in cui operare.
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#43
(08-12-2014, 20:41)daduska Ha scritto: per coloro che hanno rifatto coperta in teak - ci dite quando e costo al m2?

per Utente non piu' attivo e coloro che ancora non hanno rifatto il teak perché costa carissimo quasi ovunque, in Italia - l'anno prossimo io mi dirigo al MAGIC YACHTS s.a.r.l, Parc d’Activités Economique de Bizerte, Tunisie www.magic-yacht.com / carlo.battaglia@wmagic.com.tn. Hanno buona esperienza e maestranze, ottimo cantiere e prezzi ragionevoli ancora. Contattate pure Carlo Battaglia facendo il mio nome (Davide Giani di Tabù - GS39) per un preventivo e farvi un'idea vostra.

Saluti e BV.

Ciao,
Ho chiesto una quotazione per dei lavori, tu poi che esperienza hai avuto?
Bv
Stefano
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#44
Quanto costerebbe far fare da un professionista il lavoro fatto sa Senzadimora ?
Barca 12 mt solo passavano poppa prua e pozzetto?
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
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#45
(08-01-2023, 18:38)sergiot Ha scritto: Quanto costerebbe far fare da un professionista il lavoro fatto sa Senzadimora ?
Barca 12 mt solo passavano poppa prua e pozzetto?

Dipende molto da dove hai la barca... 32
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#46
(09-01-2023, 15:52)Tatone Ha scritto: Dipende molto da dove hai la barca... 32

Ma giusto un idea?
Tanto la barca si muove :-)
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#47
(09-01-2023, 17:36)sergiot Ha scritto: Ma giusto un idea?
Tanto la barca si muove :-)
Beh, allora la prima cosa da vedere è se il ponte in teak è semplicemente incollato oppure avvitato (le viti si trovano all'interno dei comenti, sotto la gomma, le trovi togliendo la gomma vecchia...). Nel secondo caso il costo lievita di molto, perché vanno tolte tutte le viti e sigillati i relativi fori.
Comunque, se vai da un cantiere penso che il costo al netto delle viti sia intorno agli 800/1.000 euro al metro di barca, dunque almeno una decina di migliaia per la tua, + IVA ovviamente.
Se invece ti trovi un bravo artigiano in pensione...
Il grande vantaggio è che questo è un lavoro che può essere fatto anche in acqua, io sulla mia l'ho fatto io, spendendo quasi 3.000 euro di soli materiali (ma sono 15 metri, ponte oscenamente avvitato con migliaia di viti 222222)
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#48
(29-10-2019, 09:58)andros Ha scritto: il legno con il caldo non si espande,lo fa con l'umidità ma sono inezie.
il troppo cado accellera la reticolazione della colla quindi i tempi si restringono.
d'altra parte nelle colle\resine\sika,tutte o quasi,ci sono le indicazioni di temperatura e umidità massimi in cui operare.

esattamente, l'unica cosa da curare bene è che sia asciutto, e che non sia caldo da raggi solari diretti, se si prevedono di fare i comenti conviene fare un termoretraibile per l'inverno in modo da lavorare appena le temperature, da specifiche di scheda tecnica (che sono moooolto ampie) lo prevedono.
Poi in italia, tolti alcuni posti ostici, lo si può fare praticamente tutto l'anno.

Non mi esprimo sui costi perchè io son volutamente caro.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#49
(11-01-2023, 11:41)Tatone Ha scritto: Beh, allora la prima cosa da vedere è se il ponte in teak è semplicemente incollato oppure avvitato (le viti si trovano all'interno dei comenti, sotto la gomma, le trovi togliendo la gomma vecchia...). Nel secondo caso il costo lievita di molto, perché vanno tolte tutte le viti e sigillati i relativi fori.
Comunque, se vai da un cantiere penso che il costo al netto delle viti sia intorno agli 800/1.000 euro al metro di barca, dunque almeno una decina di migliaia per la tua, + IVA ovviamente.
Se invece ti trovi un bravo artigiano in pensione...
Il grande vantaggio è che questo è un lavoro che può essere fatto anche in acqua, io sulla mia l'ho fatto io, spendendo quasi 3.000 euro di soli materiali (ma sono 15 metri, ponte oscenamente avvitato con migliaia di viti 222222)

Ma 800 1000 euro per rifare solo i commenti o per tutto il teak?
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magic.
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#50
(12-01-2023, 18:14)sergiot Ha scritto: Ma 800 1000 euro per rifare solo i commenti o per tutto il teak?

Per i comenti... Per tutto il teak devi considerare anche lo smontaggio di tutta l'attrezzatura, la rimozione del teak precedente e il risanamento della coperta con il nuovo "fondo"...
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#51
Quindi, tanto per sapere un 10mt in quanti giorni si completa?

Sto valutando di allenarmi sulla mia e valutare la nuova opportunità lavorativa.
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#52
(13-01-2023, 18:15)Maremare Ha scritto: Quindi, tanto per sapere un 10mt in quanti giorni si completa?

In due abbiamo rifatto i comenti di uno swan 38, compreso reincollaggio di alcune tavole e sostituzione di profili ai lati delle rotaie del genoa e ovviamente carteggiatura della coperta in esattamente un mese, lavorando circa 8/9 ore al giorno 6 gg su 7.

Si poteva fare in qualche giorno in meno ma siamo pignoli e abbiamo anche dovuto ricianfrinare una parte dei comenti.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#53
Grazie
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