Rispondi 
Barber - il risultato dei vostri consigli
Autore Messaggio
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Barber - il risultato dei vostri consigli
Ciao a tutti,
dopo i vostri prezioni consigli su come armare i barber per lo spi "fuori stazza" vi ringrazio con un paio di foto fatte nel weekend durante una regata.

Ovviamente si vede che la vela è troppo lunga per l'albero (per quello il tangone "guarda in giu"), ma con poco vento ci ha dato una marcia in più per stare al passo con altre barche più performanti

Smiley42
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-05-2024 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 876
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
Sicuro che il tutto si paghi a livello di compenso?

Lo yardstick ( usato per il compenso in quella regata) prevede il peggioramento di 1 punto di yardstick per un superamento della superficie dello spinnaker standard di massimo 10%.

E anche la lunghezza massima del tangone ammessa dovrebbe corrisponde alla J.

Altrimenti sarebbe opportuno richiedere un certificato di stazza personalizzato per competere ad armi pari.

Questo sarebbe il principio generale, per quello che riguarda lo yardstick. Poi l'organizzazione magari decide di agire in modo diverso.
27-05-2024 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.459
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
Che "mutandona"! Complimenti!
27-05-2024 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
In realtà è stato usato solo in partenza, per la prima oretta o giu di lì, poi siamo passati allo spi di stazza e al gennaker. L'abbiamo tirato su più che altro per motivi scenografici. Oltretutto l'handicap iniziale è stato attribuito "alla buona" su parametri standard, sulla base di una barca un piede più lunga, perciò nulla di male.
27-05-2024 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 876
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
Era solo per segnalarti la questione, io mi ero fatto quattro calcoli ed ero giunto alla conclusione che per la mia barca e su una durata di regata attorno alle 20 ore, esagerare con la superficie dello spi non si pagava anzi era controproducente.
Stessa cosa per la questione di imbarcare simultaneamente SPI e gennaker ( anche questo da luogo a un peggioramento dello ys).

A quella regata una barca "lenta" rischia di usare lo spi per poche ore alla partenza quando c'è tramontana perché poi avviene solitamente la prima inversione di vento, che costringe a fare prevalentemente bolina sia all' andata che al ritorno perché più o meno al giro di boa avviene la seconda inversione del vento.

Le barche veloci invece riescono a ritornare dopo il giro di boa prima della seconda inversione, facendo buona parte del tragitto alle portanti.

Comunque è certamente bello scenografico il tuo spi ed appaga la vista degli spettatori.


Ps: il tuo sunrise dovrebbe avere uno ys base di 100
27-05-2024 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.448
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
OT
"Ho fatto il barber secondo i vostri consigli" mi viene in mente una cosa del genere.
Scuse e lunga vita a AdvSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-05-2024 22:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
(27-05-2024 22:27)rob Ha scritto:  OT
"Ho fatto il barber secondo i vostri consigli" mi viene in mente una cosa del genere.
Scuse e lunga vita a AdvSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26Smiley36Smiley36
27-05-2024 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.961
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
Il tangone è piccolo, con poco vento si deve orzare e fare i bordi, la rotta più breve non è la più veloce.
Fatalità su tutte e tre le foto non vedo un minimo d'orecchio sulla spalla.-
28-05-2024 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 655
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
Bravi, quindi siete arrivati settimi!
Però con un po' più di impegno saresti potuto arrivare davanti allo Psaros 33 in reale Smiley36

Un applauso anche a chi se l'è fatta sul soling, un po' più scomodo di voi...

(27-05-2024 22:11)cmv88 Ha scritto:  A quella regata una barca "lenta" rischia di usare lo spi per poche ore alla partenza quando c'è tramontana perché poi avviene solitamente la prima inversione di vento, che costringe a fare prevalentemente

Tu non l'hai fatta? Se non ho visto male, ti ho incrociato domenica pomeriggio (se hai l'écume con il fuoribordo).

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2024 06:36 da essebibi.)
28-05-2024 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 876
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #10
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
No, io quest' anno non l'ho fatta.
Avevo dei lavori da ultimare e altre priorità.
Anzi a dire il vero quest' anno non parteciperò a nessuna regata sul lago, ma compenserò con un mese in Bretagna, una settimana in Sardegna, e alcuni weekend in Adriatico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2024 07:23 da cmv88.)
28-05-2024 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
Mamma mia Sergio col Psaros volava! Sono arrivati prima di cena, erano impressionanti.

I ragazzi del Soling sono miei amici, hanno fatto una grandissima regata, proprio bravi. Tra l'altro si sono incagliati alla foce della Maggia, altrimenti sarebbero arrivati venti minuti prima.

Noi siamo soddisfattissimi del risultato, siamo andati bene nonostante le condizioni di poco vento che non aiutano con una barca pesante come il Sun Rise.

(28-05-2024 07:15)cmv88 Ha scritto:  No, io quest' anno non l'ho fatta.
Avevo dei lavori da ultimare e altre priorità.

È gia il secondo anno che salti... Ti starai mica impoltrendo?17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2024 07:20 da CkDre.)
28-05-2024 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 876
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
(28-05-2024 07:19)CkDre Ha scritto:  ..

I ragazzi del Soling sono miei amici, hanno fatto una grandissima regata, proprio bravi. Tra l'altro si sono incagliati alla foce della Maggia, altrimenti sarebbero arrivati venti minuti prima.
...

È gia il secondo anno che salti... Ti starai mica impoltrendo?17

Sto accumulando miglia altrove, quest' anno solo uscite di relax al lago.

I ragazzi del Soling se avessero dato retta alle boe di segnalamento e a chi gli urlava di non passare di lì perché il fondale era basso si sarebbero risparmiati un problema 20
Però alla fine può succedere a tutti, trovo comunque incredibile come ogni anno vi sia almeno un incaglio, su un percorso che presenta essenzialmente solo due punti con basso fondale segnalati e noti a tutti, andarsi a prendere certi rischi per risparmiare pochi metri lo trovo assurdo.
28-05-2024 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
Ero accanto a loro, le seconde boe non avevano uno straccio di segnalazione, nemmeno una misera lucina lampeggiante... Dalla loro barca, con lo spi a riva, in piena notte, non c"era visibilità. Poi erano su quel catino da venti ore, senza uno straccio di strumento, posso capirli, anche la stanchezza ha fatto la sua parte. Non lo hanno sicuramente fatto per guadagnare qualche metro.
Nessuno urlava, quando ho visto dov'erano gli ho detto di poggiare ma ormai era tardi.
28-05-2024 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 876
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
Lo so che eri vicino a loro,
A me però risulta che dalla barca Fortuna è stato gridato di allontanarsi e qualcuno ( non è dato a sapere da quale barca) ha pure risposto di non preoccuparsi che era già passato di lì altre volte, chiaramente è possibile che non tutti abbiano sentito l'avvertimento, non lo metto minimamente in dubbio.

Mi dispiace per i ragazzi anche perché hanno fatto un ottima regata in situazione poco confortevole e senza l'incaglio potevano avvicinarsi di molto al podio.

Riguardando il tracking molte barche sono passate tra le boe di delimitazione e la costa, a molti è andata bene ma purtroppo non a tutti.
Tu stesso sei passato molto sottocosta ma ti è andata bene, io quel rischio non l'avrei preso. Purtroppo la notte falsa molto la percezione delle distanze e della velocità. Io per allenamento uso un telemetro e cerco di stimare la distanza ad occhio e poi verifico con il telemetro di quanto ho sbagliato.

Per fare capire meglio la situazione riporto il punto approssimativo d'incaglio ( X gialla) le boe invece sono i puntini rossi quest' ultime sono poste più o meno sulla batimetrica dei 10 metri, la distanza tra le boe e la costa è compresa tra 0.06 e 0.1 miglio.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiaramente anch'io capisco la stanchezza, ma è proprio quando si è stanchi che sarebbe opportuno prendere maggiori precauzioni ( anch'io l'ho dovuto imparare a mie spese). Sono conscio che soprattutto nel passaggio dal golfo di Locarno ad Ascona le boe siano più difficili da identificare, soprattutto perché una volta vista la prima si ha la tendenza a non seguire la curva descritta dalle boe ma a tagliare stando troppo sottocosta.
Ho comunque provveduto ha segnalare il malfunzionamento della boa all' autorità competente che mi ha assicurato di porvi rimedio in tempi brevi.


Alla fine l'importante è che si sia risolto tutto senza danni.Sperando serva da monito per i futuri partecipanti.
28-05-2024 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
(28-05-2024 18:15)cmv88 Ha scritto:  Tu stesso sei passato molto sottocosta ma ti è andata bene, io quel rischio non l'avrei preso.

Io ho la deriva mobile e con il lago a questa altezza avevo ancora margine 87

"Fortuna" ha gridato di stare attenti alle boe durante la discesa verso Locarno, non durante la risalita, ed a rispondere sono stato proprio io, i ragazzi del soling non possono aver sentito, erano dietro.

E qui chiudo, speravo di fare un bel post con qualche foto carina ma come al solito si è finiti in polemica.
Peccato
28-05-2024 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 876
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Barber - il risultato dei vostri consigli
Non voleva essere polemica, ma informazioni utili, sia quelle relative allo YS, che molti ignorano ( anche perché il regolamento è scritto in tedesco e non mi risultano traduzioni dello stesso in italiano) come pure quelle relative alla navigazione in quella zona dove appunto immancabilmente qualcuno si incaglia indipendentemente dalla regata.

Ricordo bene che hai la deriva mobile e se non sbaglio a deriva completamente sollevata peschi poco più di 1.1 metri, il Soling pesca 1.3 metri.
20 centimetri fanno la differenza, e come sempre la fortuna aiuta gli audaci, quindi buon per te che sei passato indenne. Io di lì non sarei passato soprattutto dopo un periodo di piogge prolungato che ha portato verso la foce di tutto e di più però sono scelte del tutto personali e in barca ognuno fa come vuole.
28-05-2024 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 1.721 14-05-2024 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  Barber Gennaker e penzolo Oceanis87 13 1.882 17-05-2022 22:43
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 6.191 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  ...il barber della randa...il barber della randa.. lupo planante 37 8.038 26-12-2020 16:37
Ultimo messaggio: bullo
  Barber hauler Platu 25 Anduma 32 4.724 26-04-2020 14:33
Ultimo messaggio: ZK
  vostri consigli su RRS 15 crafter 7 1.467 18-06-2019 11:32
Ultimo messaggio: albert
  Origini del Barber Hauler crafter 2 1.498 25-10-2018 21:12
Ultimo messaggio: oudeis
  Barber fiocco lord 57 12.092 22-05-2018 22:44
Ultimo messaggio: ZK
  domande sull'uso del barber Yanny 30 15.318 18-07-2017 18:16
Ultimo messaggio: BornFree
  barber inverso per fiocchi ZK 34 9.271 05-10-2015 14:08
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)