Rispondi 
Candelieri incastrati / ossidati
Autore Messaggio
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggio: #21
RE: Candelieri incastrati / ossidati
@ibanez per curiosità, prima di passare al trapano avevi provato con il calore? Chiedo perché con il metodo che avevo descritto prima, ho estratto la testa di un tangone che non ne voleva sapere di liberarsi dal suo tubo.

La vita è un gioco che va giocato
10-12-2024 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #22
Le ho provate tutte tranne il calore, per paura di rovinare l'anodizzazione.
Th come hai applicato il calore? Phon industriale o cannello a fiamm tipo asfaltista? L'anodizzazione ne ha risentito?
10-12-2024 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggio: #23
Io avevo a disposizione un'officina di carpenteria meccanica e un cannello a fiamma ossiacetilenica con la quale ho scaldato la testa del tangone. Disponevo persino un termometro a infrarossi (volendo si trova su Amazon a pochi euri) per tener d'occhio che la temperatura non superasse i 180°/200° per non scaldare troppo l'alluminio e farlo entrare in campo plastico. Dopo un riscaldamento e vari colpi finiti a vuoto, ho scaldato e tuffato in acqua fredda, è bastato un solo ciclo di raffreddamento per staccare le incrostazioni di ossido (si sente scricchiolare il metallo dopo averlo estratto dal secchio) e con diversi colpi ben assestati sono riuscito a smuovere la testa, poi una volta mossa, con il tubo del tangone in una morsa protetto da delle "V" in legno, un po' facendo torsione con una pinza a pappagallo lunga (70/80cm) tipo quelle da idraulico un po' colpendo alla base della testa, sono riuscito a sfilarla. A onor del vero, la testa era rotta e da buttare, quindi non mi sono curato troppo di come stesse l'anodizzazione tantè che con la fiamma ho insistito su di essa, ma sul tubo che poi ho riutilizzato non sono rimaste evidenze del riscaldamento.

10-12-2024 19:06
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggio: #24
(10-12-2024 17:53)ibanez Ha scritto:  Le ho provate tutte tranne il calore, per paura di rovinare l'anodizzazione.
Th come hai applicato il calore? Phon industriale o cannello a fiamm tipo asfaltista? L'anodizzazione ne ha risentito?

Il calore a secco sull'ossido di allumino fa poco; come ho già scritto, molto meglio l'acqua bollente: scioglie e penetra.
Ho avuto una barca di alluminio per 10 anni e questa è stata, quando applicabile, la tecnica più efficace.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
ieri 11:32
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #25
La mia prossima sfida è proprio una varea tangone, tubo di alluminio anodizzato e varea pressofusa, classico.
Provo certamente con l'acqua calda, mi convince molto su alluminio/alluminio (ossido su ossido).
Invece sulla saldatura acciao/alluminio, iniziata da processi galvanici, mi sa che non cè speranza con i 100 gradi dell'acqua a pressione atmosferica...
Tra l'altro in questo caso non posso certamente forare e mj dispiacerebbe dover buttare la varea ($$$) o dover accorciare il tangone, per cui insisterò molto con il calore, prima in acqua, poi a secco come consigliato da mpxy, entualmente prima con phon industriale, sperando di nkn far danni...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 12:38 da ibanez.)
ieri 12:32
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggio: #26
I 100° gradi dell'acqua calda preservano di sicuro l'anodizzazione ma non è detto che riescano a far dilatare sufficientemente l'alluminio per distaccarsi/spaccare l'ossidazione. Cosa che gioca a favore con il tangone, che il dimetro è maggiore rispetto al candeliere quindi a parità di temperatura si dilata maggiormente. Ottima alternativa quella del phon che è sicuramente meno deleterio rispetto alla fiamma. In bocca al lupo per la prossima sfida e facci sapere come va a finire!
Smile

ieri 12:56
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggio: #27
(ieri 12:56)mpxy_pc Ha scritto:  I 100° gradi dell'acqua calda preservano di sicuro l'anodizzazione ma non è detto che riescano a far dilatare sufficientemente l'alluminio per distaccarsi/spaccare l'ossidazione. Cosa che gioca a favore con il tangone, che il dimetro è maggiore rispetto al candeliere quindi a parità di temperatura si dilata maggiormente. Ottima alternativa quella del phon che è sicuramente meno deleterio rispetto alla fiamma. In bocca al lupo per la prossima sfida e facci sapere come va a finire!
Smile

Trattandosi di accoppiamento metallico, l'efficacia non dipende tanto dalla dilatazione del singolo metallo, ma dal diverso coefficiente di dilatazione dei due metalli, che crea tensioni in grado di rompere i cristalli di allumina, poi l'acqua fa il resto. L'alluminio poi, conducendo meglio, si dilata per primo, lasciando "indietro" l'acciaio. Ovvio che possano servire più cicli caldo freddo per avere qualche risultato.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
ieri 13:06
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #28
Si comincia! I rivetti sono venuti via, ovviamente non si muove di un millimetro.
Trattandosi di alluminio su alluminio, quale è la tecnica migliore per applicare calore al tubo per farlo dilatare senza fare dilatare anche la varea, in modo da generare la differente dilatazione e quindi il distacco?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 01:47 da ibanez.)
oggi 01:44
Rispondi