Scotte fiocco alla bugna
#1
Vi fidereste di un sistema simile?
.
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#2
Sul barchino da 24 piedi abbiamo la scotta continua con bocca di lupo e un velcro. Mai avuto problemi.
Sul barchino da 35 piedi i J-lock. Unico problema quando sbatocchia al vento se lo prendi in faccia fa malino. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#3
Citazione:Messaggio di ghibli4

Vi fidereste di un sistema simile?

no, non mi fiderei.




i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#4
Dipende dal materiale e da come lo hanno chiuso, ma si mi finder di
Meglio dei j lock di sicuro
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#5
Era armato così un Este 24 con cui ho regatato. Sistema inutile, anche perché per fissare la scotta alla vela hai comunque bisogno di un nodo, a meno che non si faccia quella specie di occhiello direttamente sulla vela ma in questo caso non si può togliere la scotta.

Sono contrario ai j-lock e simili, se la vela sbatte e lo prendi in faccia finisci all'ospedale.

Almeno per me che con la mia barca faccio esclusivamente crociera è meglio la cara vecchia gassa, fatta bene in modo che non si incattivisca nelle sartie.

BV
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#6
23 piedi e bocca di lupo senza velcro e senza problemi (purtroppo non riesco a trovare un sistema soddisfacente per fare il circuito chiuso senza nodi o grilli sulla bugna)
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#7
Citazione:Gof ha scritto:
23 piedi e bocca di lupo senza velcro e senza problemi (purtroppo non riesco a trovare un sistema soddisfacente per fare il circuito chiuso senza nodi o grilli sulla bugna)

confermo, 1974 Meteor, scotte con bocca di lupo sempre pronte al genoa come pure al fiocco da vento, no rollafiocco che costava parecchio.
saluti . mgl di poppa......
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#8



io ho una sola vela di prua. ed ho una sola scotta. il nodo sarebbe questo:


[hide][Immagine: .][/hide]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#9
a me piace questo
http://www.tylaska.com/spooltype.html
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#10
il metodo migliore è come quello in foto, però con un'altra cimetta piccola in dynema strafigo che collega l'anello alla bugna della vela.si usa così nelle derive e in molti monotipi
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#11
io avrei risolto così
niente ferramenta sulla bugna niente nodi
apri e chiudi in un attimo
sono già tre anni
ora che devo sostituire un sistema identicoSmile

[hide][Immagine: .][/hide]
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#12
[quote]mckewoy ha scritto:



io ho una sola vela di prua. ed ho una sola scotta. il nodo sarebbe questo:


[hide][Immagine: .][/hide]


Ciao a tutti ma che nome ha questo nodo ?
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#13
c'è scritto GASSA D'AMANTE CINESE io non l'avevo mai sentita però. Blush
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#14
la svastica annodata Big GrinBig Grin

Comodo però lo usero pure io!
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#15
la svastica annodata Big GrinBig Grin

Comodo però lo usero pure io!
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#16
Citazione:stebor ha scritto:
c'è scritto GASSA D'AMANTE CINESE io non l'avevo mai sentita però. Blush

a stento riesco a fare quella italiana. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#17
Il problema sulle barche piccole, specialmente su quelle da regata è la perdita di centimentri preziosi che potrebbero impedire di cazzare a segno la vela, per cui è da preferire una semplice bocca di lupo.

Tempo fa imparai da marbr a fare questi:
[hide][Immagine: .][/hide]
e da allora le bugne, ma anche le prolunghe dei punti di scotta randa e i bozzelli del gennaker sono trattenuti da questi.
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#18
Citazione:andante ha scritto:
a me piace questo
http://www.tylaska.com/spooltype.html

Provato e subito cestinato!

Quei rocchetti,in virata sono degli ottimi martelli,
sono ritornato alla cara e vecchia gassa.
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