grasso antigrippante per arridatoi
#1
Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto. La prossima settimana devo rialberare.

Chiedo consiglio sul tipo di grasso/lubrificante da applicare sugli arridatoi come antigrippante!
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#2
I rigger ti sapranno dire meglio.
Noi di solito usiamo un filo di grasso al teflon bianco quello che tiene lontano il sale e non va via con l'acqua.

Ma ultimamente usiamo solo crc. E cmq per tirare gli arridatoi non devono essere in forza. Regoli sempre quello sottovento. viri... e . e . e regoli.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#3
Per quanto buono sia, nessun prodotto è eterno, quindi dovrai ripetere il trattamento spesso, se vuoi dei risultati e non delle sorprese.
Per applicazione spray, usa lubrificanti al bisolfuro di molibdeno, altrimenti i classici thread-eze o tef-gel (il secondo, più facile da trovare in piccole confezioni, credo sia quello citato da Mr.Cinghia).
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#4
Parlavo oggi con il Sig. Zuanelli da cui ho acquistato una barca. Mi diceva che la cosa più importante è un accurato lavaggio con acqua dolce prima di movimentarli per rimuovere ogni traccia di salsedine e/o depositi di sporco. Poi un pò di CRC. Cosa ne pensate?
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#5
che devi decidere a chi dare retta...Smile
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#6
La cosa importante e' che sia idrofobico.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#7
ho visto adoperare un grasso che é abbastanza solido e deve essere scaaldato per poter essere applicato ...... non ricordo il nome, acc.....
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#8
Citazione:ale07 ha scritto:
il crc Smiley39Smiley39Occhio nero è superato in passato si usava erroneamente e abbondantemente ovunque
crea più danni che benefici

Sui tornichetti di acciaio? Danni??
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#9
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
il crc Smiley39Smiley39Occhio nero è superato in passato si usava erroneamente e abbondantemente ovunque
crea più danni che benefici

Sui tornichetti di acciaio? Danni??
Non si finisce mai di imparare 4242
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#10
Citazione:andante ha scritto:
ho visto adoperare un grasso che é abbastanza solido e deve essere scaaldato per poter essere applicato ...... non ricordo il nome, acc.....
forse Lanocote? ha l'aspetto e l'odore del grasso per stivali...
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#11
personalmente ho usato diversi tipi di grasso e alla fine quello che ha dato i migliori risultati è stato quello bianco resistente all'acqua. oltretutto se compri quello per le macchine dall'autoricambi invece che dal negozio di nautica lo paghi una sciocchezza.
Importante darlo su arridatoi puliti.
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#12
GRASSO MARINO IN TUBETTO
Tubetto 80 gr. - Cod. 401
Grasso al litio di colore bianco, additivato con zinco e titanio. Particolarmente idoneo per la protezione e lubrificazione di parti esposte all’azione dell’acqua marina.

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#13
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
ho visto adoperare un grasso che é abbastanza solido e deve essere scaaldato per poter essere applicato ...... non ricordo il nome, acc.....
forse Lanocote? ha l'aspetto e l'odore del grasso per stivali...

io uso il Lanocote e mai avuto problemi di svitaggio, tra l'altro serve anche da isolante fra alluminio e inox, se uno non ha mastinox o roba analoga
Smile

altrimenti va bene anche la lanolina, il timone a vento fatto tutto in alluminio, i tedeschi hanno coperto tutte i bulloni inox di lanolina Big Grin
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#14
Citazione:ITA101 ha scritto:
GRASSO MARINO IN TUBETTO
Tubetto 80 gr. - Cod. 401
Grasso al litio di colore bianco, additivato con zinco e titanio. Particolarmente idoneo per la protezione e lubrificazione di parti esposte all’azione dell’acqua marina.
concordo ... grasso al litio , è molto appiccicoso e protettivo in ambiente marino e non ...
per lo svitaggio involontario non puoi far altro che bloccare , con un controdado o (se sono quelli aperti) con una legatura

dimenticavo , ovviamente li devi pulire bene prima , rimuovendo salsedini e ruggine
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#15
Grazie a tutti. Penso userò grasso al litio dopo un'accurata pulizia.
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#16
Citazione:dino73 ha scritto:
Grazie a tutti. Penso userò grasso al litio dopo un'accurata pulizia.

[hide][Immagine: .][/hide]

Non costava moltissimo.

Ne ricordo anche uno BLU che qui si usa per i motori marini un po' piu' filamentoso ma che cmq non viene dilavato.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#17
il problema del grasso al litio è che attira la sporcizia, . Un grasso asciutto no.
Ma tanto è solo per le sartie, non vale la pena spendere qualche euro in più. Salvo poi dover tagliare tutto quando dovrete togliere l'albero Big Grin
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