Discussioni: 42
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto. La prossima settimana devo rialberare.
Chiedo consiglio sul tipo di grasso/lubrificante da applicare sugli arridatoi come antigrippante!
Discussioni: 447
I rigger ti sapranno dire meglio.
Noi di solito usiamo un filo di grasso al teflon bianco quello che tiene lontano il sale e non va via con l'acqua.
Ma ultimamente usiamo solo crc. E cmq per tirare gli arridatoi non devono essere in forza. Regoli sempre quello sottovento. viri... e . e . e regoli.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Discussioni: 11
Per quanto buono sia, nessun prodotto è eterno, quindi dovrai ripetere il trattamento spesso, se vuoi dei risultati e non delle sorprese.
Per applicazione spray, usa lubrificanti al bisolfuro di molibdeno, altrimenti i classici thread-eze o tef-gel (il secondo, più facile da trovare in piccole confezioni, credo sia quello citato da Mr.Cinghia).
Parlavo oggi con il Sig. Zuanelli da cui ho acquistato una barca. Mi diceva che la cosa più importante è un accurato lavaggio con acqua dolce prima di movimentarli per rimuovere ogni traccia di salsedine e/o depositi di sporco. Poi un pò di CRC. Cosa ne pensate?
che devi decidere a chi dare retta...
La cosa importante e' che sia idrofobico.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Discussioni: 191
ho visto adoperare un grasso che é abbastanza solido e deve essere scaaldato per poter essere applicato ...... non ricordo il nome, acc.....
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Discussioni: 15
09-07-2010, 06:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2010, 06:30 da sailor13.)
Citazione:andante ha scritto:
ho visto adoperare un grasso che é abbastanza solido e deve essere scaaldato per poter essere applicato ...... non ricordo il nome, acc.....
forse Lanocote? ha l'aspetto e l'odore del grasso per stivali...
Discussioni: 59
personalmente ho usato diversi tipi di grasso e alla fine quello che ha dato i migliori risultati è stato quello bianco resistente all'acqua. oltretutto se compri quello per le macchine dall'autoricambi invece che dal negozio di nautica lo paghi una sciocchezza.
Importante darlo su arridatoi puliti.
Discussioni: 8
GRASSO MARINO IN TUBETTO
Tubetto 80 gr. - Cod. 401
Grasso al litio di colore bianco, additivato con zinco e titanio. Particolarmente idoneo per la protezione e lubrificazione di parti esposte all’azione dell’acqua marina.
Discussioni: 736
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
forse Lanocote? ha l'aspetto e l'odore del grasso per stivali...
io uso il Lanocote e mai avuto problemi di svitaggio, tra l'altro serve anche da isolante fra alluminio e inox, se uno non ha mastinox o roba analoga
altrimenti va bene anche la lanolina, il timone a vento fatto tutto in alluminio, i tedeschi hanno coperto tutte i bulloni inox di lanolina
Discussioni: 25
09-07-2010, 18:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2010, 18:09 da magosebino.)
Citazione:ITA101 ha scritto:
GRASSO MARINO IN TUBETTO
Tubetto 80 gr. - Cod. 401
Grasso al litio di colore bianco, additivato con zinco e titanio. Particolarmente idoneo per la protezione e lubrificazione di parti esposte all’azione dell’acqua marina.
concordo ... grasso al litio , è molto appiccicoso e protettivo in ambiente marino e non ...
per lo svitaggio involontario non puoi far altro che bloccare , con un controdado o (se sono quelli aperti) con una legatura
dimenticavo , ovviamente li devi pulire bene prima , rimuovendo salsedini e ruggine
Grazie a tutti. Penso userò grasso al litio dopo un'accurata pulizia.
Citazione:dino73 ha scritto:
Grazie a tutti. Penso userò grasso al litio dopo un'accurata pulizia.
[hide][Immagine:
.][/hide]
Non costava moltissimo.
Ne ricordo anche uno BLU che qui si usa per i motori marini un po' piu' filamentoso ma che cmq non viene dilavato.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
il problema del grasso al litio è che attira la sporcizia, . Un grasso asciutto no.
Ma tanto è solo per le sartie, non vale la pena spendere qualche euro in più. Salvo poi dover tagliare tutto quando dovrete togliere l'albero