Crepa Coperta Iroko
#1
Salve a tutti,
Volevo sapere se qualcuno di voi può insegnarmi la procedura corretta per stuccare una crepa che si è formata sul triangolo di prua sulla mia coperta in Iroko (purtroppo non teak). Non so bene come procedere dato che la posizione della crepa mi fa pensare che utilizzando uno stucco normale, tempo qualche mese, porterebbe nuovamente alla rottura (o sbaglio?). Cè un modo efficace per risolvere facilmente il problema con un impatto estetico minimo?

Ringrazio anticipatamente tutti gli AdV per il vostro aiuto enormemente apprezzato.

Allego un immagine, purtroppo la crepa non si vede benissimo, ma per il momento è il meglio che posso fare. Tenete conto che la crea è più lunga di quanto appare in foto in quanto continua verso poppa per almeno altri 20 cm.


[hide][Immagine: . y.jpg][/hide]
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#2
Per stuccare la crepa, secondo me la cosa migliore è fare appunto uno 'stucco' formato da resina epossidica addensata con Aerosil e colorata con polvere di iroko, magari facendo prima alcune prove per vedere quando il colore è giusto.
Riempi la crepa con lo stucco, lasciando leggermente abbondante e una volta polimerizzata per bene la resina, carteggi con levigatrice orbitale.

Però se hai manualità ed il lavoro non ti spaventa, togliere la doga centrale (anguilla) sostituirla e ripristinare la gommatura, non è un lavoro difficile da fare, anche considerato che detta 'doga' non ha nemmeno gli incassi per le . tu!!!SmileSmile
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#3
Quoto per la sostituzione citata da . e . poco.
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#4
Citazione:Giorgio ha scritto:
Quoto per la sostituzione citata da . e . poco.

Hai perfettamente ragione che stucco e legno centrano poco, ma è la soluzione più semplice e sbrigativa.

Purtroppo l'Iroko, tende a fessurarsi, è per questo motivo che per fare le coperte delle barche, com'è noto a tutti occorre il 'costoso' teak.Big GrinBig Grin

Ho volutamente messo tra virgolette l'aggettivo costoso, perchè secondo me alla fin fine, averla fatta in Teak sarebbe costata solo un pochino di più.
Il lavoro per metterla in opera infatti sarebbe stato più o meno lo .!!!SmileSmile
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#5
...anche perchè quella doga li frà un pò si spaccherà ancora in un altro punto!!Smile
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#6
Grazie a tutti e due. Siete stati chiarissimi.
Concordo in pieno che la sostituzione sarebbe la soluzione migliore ma al momento non ho ne il tempo ne la manualità... magari in un secondo momento Smile.
Vedo di procedere con l'opzione stuccatura cercando di fare un lavoro più pulito possibile. Purtroppo l'iroko non è stato una scelta, la Dufour solo da poco ha inserito l'opzione di poter avere la coperta in teak e all'epoca non era disponibile.
Grazie ancora e buon vento.
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#7
se posso,ma serve un minimo di manualità:
striscietta di iroko lunga tanto quanto la crepa.
detta strisciette con tamponcino va levigata a V stretto.
provado e riprovando in modo che entri nella fessura e che sotto abbia ancora posto.
in pratica fecendo una leggere forzatura riempia bene ci sia posto ancora sotto
fatto questo (un'oretta per il principiante?) ti procuri un martello,
atack e un cutter o tamponcino di carta vetrata.
metti la striscia in sede senza forzare,solo infilata,fai un giro di atack
sui due lati con il martello batta su tutta la linea inmodo che il listello penetri e faccia
pressione.l'atack farà il resto.
con il cutter o tamponcino togli l'eccedenza et voilà.
magari se rimane una microfessura rmetti atack e con la carta vetrata levighi.
la polvere farà da stucco infine levighi a fondo.
alla fine del lavoro non si vedrà niente.Wink



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#8
Citazione:andros ha scritto:
se posso,ma serve un minimo di manualità:
striscietta di iroko lunga tanto quanto la crepa.
detta strisciette con tamponcino va levigata a V stretto.
provado e riprovando in modo che entri nella fessura e che sotto abbia ancora posto.
in pratica fecendo una leggere forzatura riempia bene ci sia posto ancora sotto
fatto questo (un'oretta per il principiante?) ti procuri un martello,
atack e un cutter o tamponcino di carta vetrata.
metti la striscia in sede senza forzare,solo infilata,fai un giro di atack
sui due lati con il martello batta su tutta la linea inmodo che il listello penetri e faccia
pressione.l'atack farà il resto.
con il cutter o tamponcino togli l'eccedenza et voilà.
magari se rimane una microfessura rmetti atack e con la carta vetrata levighi.
la polvere farà da stucco infine levighi a fondo.
alla fine del lavoro non si vedrà niente.Wink



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Andros, come ho già detto, secondo me se uno ha un pò di manualità, ti assicuro che più semplice cambiare la doga, visto anche che è dritta.
Con la soluzione da te prospettata (rinvergatura) c'è il rischio che quando si và a battere sul cuneo la crepa tenda ad allungarsi.

Inoltre mettendo il cuneo si vanno a creare delle tensioni strane che a lungo andare continuano ad allungare la crepa.Smile
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#9
Citazione:gmduff ha scritto:
Grazie a tutti e due. Siete stati chiarissimi.
Concordo in pieno che la sostituzione sarebbe la soluzione migliore ma al momento non ho ne il tempo ne la manualità... magari in un secondo momento Smile.
Vedo di procedere con l'opzione stuccatura cercando di fare un lavoro più pulito possibile. Purtroppo l'iroko non è stato una scelta, la Dufour solo da poco ha inserito l'opzione di poter avere la coperta in teak e all'epoca non era disponibile.
Grazie ancora e buon vento.

Secondo me, al momento è la soluzione più giusta.Wink
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#10
Citazione:andros ha scritto:
se posso,ma serve un minimo di manualità:
striscietta di iroko lunga tanto quanto la crepa.
detta strisciette con tamponcino va levigata a V stretto.
provado e riprovando in modo che entri nella fessura e che sotto abbia ancora posto.
in pratica fecendo una leggere forzatura riempia bene ci sia posto ancora sotto
fatto questo (un'oretta per il principiante?) ti procuri un martello,
atack e un cutter o tamponcino di carta vetrata.
metti la striscia in sede senza forzare,solo infilata,fai un giro di atack
sui due lati con il martello batta su tutta la linea inmodo che il listello penetri e faccia
pressione.l'atack farà il resto.
con il cutter o tamponcino togli l'eccedenza et voilà.
magari se rimane una microfessura rmetti atack e con la carta vetrata levighi.
la polvere farà da stucco infine levighi a fondo.
alla fine del lavoro non si vedrà niente.Wink



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Anch' io ho usato l' attack ma con delle crepe più piccole... solo attenzione che l' attack si spande molto, penetra e cambia il colore del legno. Consiglierei perciò di applicare l' attack proteggendo i bordi con del nastro da carrozziere meticolosamente e pressato bene ai lati della crepa. Subito dopo levare il nastro e pareggiare con carta abrasiva.
In questo caso così marcato comunque la doga andrà poi cambiata.
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#11
Domanda da proprietario di coperta in Iroko: ma se è meglio sostituirla, visto che non ci inciampi e non rischi di caderci dentro, perché la vuoi riparare? Sono certo che bagni regolarmente la coperta con acqua di mare e che eviti quegli oli che non si capisce mai bene cosa contengono, quindi c'era tensione nella posa della tavola e si è fessurata.

Avevo sentito di chi riparava le fessure delle doghe della coperta con la segatura. Fai della segatura finissima, la fai penetrare nella spaccatura e la bagni ... con acqua di mare. E questo tutte le volte che lasci la barca. Dicono che funziona, ma non l'ho mai sentito dire da un cantiere o da armatori di Beneteau o Jeanneau.
Era sempre gente con la barba incolta che puzzava di pesce SmileBig GrinCool

PS: per caso quando arrivi in Imarroncinichegalleggiano.... lavi la coperta con la canna del acqua? Meditate gente, meditate.
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#12
gmduff ci dice chiaramente di non avere tempo e manualità per la sostituzione dell'anguilla per cui incaponirsi nel consigliare la sostituzione, lavoro peraltro più corretto ha poco senso

Da sempre i mastri d'ascia hanno risolto temporaneamente problemi del genere, con miscele di colla e segatura

Sicuramente la resina epoxy con segatura d'iroko miscelata,da migliori risultati rispetto alla colla vinilica che si usava una volta

Penso anche che si tratti di fare un lavoro veloce che permetta d'evitare che l'acqua filtri sotto all'anguilla, creando maggiori danni, in attesa di un lavoro più corretto

Non credo come dice Rurik che il problema sia il lavaggio con la canna dell'acqua, il problema è l'iroko che da sempre tende a spaccare

Va bene per un pontile ma non per una coperta

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#13
L'impasto di resina e segatura, è sicuramente la strada + veloce e facile da eseguire, con ottimo risultato;
altrimenti potresti scegliere l'opzione suggerita da andros, magari usando una fresa (intendo l'utensile) e fare così una toppa ben fatta,
in quella posizione non hai la possibilità di usare morsetti, quindi dovresti mettere un peso dopo . so.
Opzione 1, lo fai tu stesso.
Opzione 2, forse devi farti aiutare.
Ciao.
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#14
Se tu non fossi a Londra, verrei io a sistemarti la coperta. Sto carteggiando la mia, a Civitavecchia, e ne ho da regalare di segatura d'Iroko.
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#15
Suggerisco non toccare il legno, bensi riempire la crepa con Sikaflex. La risultante sottile linea nera sembrera' una normale linea di venatura del legno e sara' soprattutto elastica per cui, diversamente dallo stucco, in grado di assecondare i movimenti inevitabili del legno provocati dalle variazioni di temperatura ed umidita' fra giorno/ notte ed estate/inverno.
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#16
quoto!
Semplice ed efficace.
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#17
Scusate,ma che coperta è?Solo legno?legno su compensato?legno su vtr?Che spessore?
Non vedo tappi coprivite per cui penso sia incollata.
Essendo la tavola centrale,ossia dove la curvatura è maggiore,se la scelta della venatura
è sbagliata c'è poco da rimediare.
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#18
Grazie a tutti per le risposte molto utili.
Per ASK: La coperta è Iroko incollato su VTR. Per lo spessore nn saprei, poco purtroppo, in linea con le barche di serie di questi tempi.
Io sto cercando solamente un sistema (molto semplice) per prevenire in modo efficace infiltrazione tra coperta in Iroko e coperta in VTR e ridurre l'impatto estetico della crepa.
BV

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#19
Amico, dopo tanti commenti ti dico la mia:
Si rimuove completamente la bicheria(pezzo danneggiato)e si cambia ex novo.
Ogni altro intervento costa in tempo e non dà lo stesso risultato!!
Ma ogni Comandante fà la scelta migliore!!
Buon Lavoro!!
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