Messaggi: 568
Discussioni: 22
Registrato: Oct 2014
Hai cambiato il termostato, pulito lo scambiatore, acqua dallo scarico ne esce molta... Io controllerei la temperatura dell'acqua salata dello scarico, se é troppo fredda c'è qualcosa che non va nel circuito dell'acqua dolce (pompa o molto più banalmente una bolla d'aria). Se é troppo calda potrebbe essere la guarnizione della testata.
Messaggi: 568
Discussioni: 22
Registrato: Oct 2014
Le cozze poi, le hai tolte?
Messaggi: 526
Discussioni: 39
Registrato: Feb 2016
(18-04-2016, 08:56)Gaspare51 Ha scritto: Le cozze poi, le hai tolte?
le ha messe in pentola  )
Messaggi: 384
Discussioni: 25
Registrato: Jun 2012
01-07-2016, 06:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2016, 06:38 da Andomast.)
Salve,
Riprendo questa discussione per sottoporre qualche semplice domanda:
Motore Volvo MD2020, a 2000 rpm (tenuti per circa un'ora) la temperatura letta dal sensore si attesta a 65°C, a 2500rpm la temperatura si porta fra i 75°C e gli 80°C.
Ammesso che i valori letti dallo strumento siano corretti, mi chiedo:
1) al di sotto dei 75°C (temperatura a cui interviene la valvola termostatica) e con termostatica chiusa il motore come dissipa il calore generato?
2)è normale vedere una correlazione fra rpm e temperatura motore?
Grazie,
Andrea
Andrea
Messaggi: 391
Discussioni: 11
Registrato: May 2015
Fatto carena l'altro giorno , mi son accorto dopo alato , nella presa a mare motore si era incastrato un pezzo di retina con cozza a seguito , dove andava a ostruire gran parte di essa! Per abitudine non smanetto mai , anche xche faccio 300 m e son a vela subito , ma se dovevo far diverse mn non so quanti e quali problemi avrei avuto ! Controlla prima quello, poi vai x escursioni fino ad arrivare a spendere soldoni
Messaggi: 3.701
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
(01-07-2016, 06:38)Andomast Ha scritto: Motore Volvo MD2020, a 2000 rpm (tenuti per circa un'ora) la temperatura letta dal sensore si attesta a 65°C, a 2500rpm la temperatura si porta fra i 75°C e gli 80°C.
Ammesso che i valori letti dallo strumento siano corretti, mi chiedo:
1) al di sotto dei 75°C (temperatura a cui interviene la valvola termostatica) e con termostatica chiusa il motore come dissipa il calore generato?
2) è normale vedere una correlazione fra rpm e temperatura motore?
No, non è normale, la temperatura del fluido dovrebbe essere quasi costante a tutti i regimi, 65° dopo un'ora di motore è troppo bassa.
Credo che il termostato non chiuda perfettamente e quindi non permette al motore di andare in temperatura.
Io controllerei (o cambierei) il termostato.
Il fatto che il motore non vada in temperatura non è una cosa buona (come molti pensano) ma, alla lunga, rovina il motore.
Io ho il 2030, ti assicuro che in 15-20 minuti (non in folle) la temperatura va a regime sugli 85°C.
Messaggi: 384
Discussioni: 25
Registrato: Jun 2012
Grazie per la risposta.
Aggiungo inoltre che il sensore di temperatura è montato nel corpo della pompa accanto al sensore di allarme di alta temperatura (al posto del tappo del circuito del boiler). Di norma Volvo prevede il montaggio del sensore (bulbo) nello scambiatore, questo potrebbe falsare la lettura di qualche grado.
Può aver senso fare una contro verifica con un termometro laser puntando la lettura sul corpo pompa e sullo scambiatore?
Grazie,
Andrea
Andrea
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
(01-07-2016, 13:17)Andomast Ha scritto: Grazie per la risposta.
Aggiungo inoltre che il sensore di temperatura è montato nel corpo della pompa accanto al sensore di allarme di alta temperatura (al posto del tappo del circuito del boiler). Di norma Volvo prevede il montaggio del sensore (bulbo) nello scambiatore, questo potrebbe falsare la lettura di qualche grado.
Può aver senso fare una contro verifica con un termometro laser puntando la lettura sul corpo pompa e sullo scambiatore?
Grazie,
Andrea
Qualche grado di differenza non è un problema, l'importante è che la temperatura sia costante.
Appena il motore sforza la temperatura deve salire rapidamente e restare fissa, sia che poi il motore lo si faccia girare al 20% o allo 80%.
Per rispondere all'altra domanda, il calore è dissipato dallo scambiatore perché il termostato si apre e si chiude in continuazione, non è mai sempre aperto o sempre chiuso salvo che non sia rotto o che il motore giri troppo basso o troppo alto.
Per il tuo problema direi che hai la valvola termostatica rotta, bloccata su aperta.
Come prova, tira parecchio il motore fino a fargli raggiungere la temperatura d'esercizio, poi fallo girare molto basso (1200-1500 rpm) per un po'. Se la temperatura cala sensibilmente è perché la valvolva termostatica è rimasta aperta.
Messaggi: 3.440
Discussioni: 197
Registrato: Sep 2008
(01-07-2016, 08:49)bludiprua Ha scritto: (01-07-2016, 06:38)Andomast Ha scritto: Motore Volvo MD2020, a 2000 rpm (tenuti per circa un'ora) la temperatura letta dal sensore si attesta a 65°C, a 2500rpm la temperatura si porta fra i 75°C e gli 80°C.
Ammesso che i valori letti dallo strumento siano corretti, mi chiedo:
1) al di sotto dei 75°C (temperatura a cui interviene la valvola termostatica) e con termostatica chiusa il motore come dissipa il calore generato?
2) è normale vedere una correlazione fra rpm e temperatura motore?
No, non è normale, la temperatura del fluido dovrebbe essere quasi costante a tutti i regimi, 65° dopo un'ora di motore è troppo bassa.
Credo che il termostato non chiuda perfettamente e quindi non permette al motore di andare in temperatura.
Io controllerei (o cambierei) il termostato.
Il fatto che il motore non vada in temperatura non è una cosa buona (come molti pensano) ma, alla lunga, rovina il motore.
Io ho il 2030, ti assicuro che in 15-20 minuti (non in folle) la temperatura va a regime sugli 85°C.
Per altre vicende di cui sai (Lombardini) ho voluto/dovuto tenere sotto controllo le temperature e con l'occasione ho comprato per la mia barchetta uno dei migliori accessori mai avuti: una ventina di euri (più pila) benedetti.
https://www.amazon.it/gp/product/B00AYUHSM4/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_2?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B00FQD1MV2&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=X7QARQDSMCTRRANQC6Z5
Misuro le temperature dove voglio. Acqua di scarico compresa.
...so .:
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Messaggi: 3.440
Discussioni: 197
Registrato: Sep 2008
(01-07-2016, 13:17)Andomast Ha scritto: ...
Può aver senso fare una contro verifica con un termometro laser puntando la lettura sul corpo pompa e sullo scambiatore?
Grazie,
Andrea
Avoiaaa!!!
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Messaggi: 384
Discussioni: 25
Registrato: Jun 2012
Controllo effettuato... dopo smotorata a 2000 rpm in vari punti del motore, (ivi compreso interno dello scambiatore [tappo tolto!]) la temperatura misurata era fra 65°C e 72°C.
A questo punto mi pare che la diagnosi di Franzdima è confermata dalle misure sperimentali ! 
Grazie per il supporto!
Andrea
Messaggi: 667
Discussioni: 90
Registrato: Apr 2012
(04-07-2016, 16:01)Andomast Ha scritto: Controllo effettuato... dopo smotorata a 2000 rpm in vari punti del motore, (ivi compreso interno dello scambiatore [tappo tolto!]) la temperatura misurata era fra 65°C e 72°C.
A questo punto mi pare che la diagnosi di Franzdima è confermata dalle misure sperimentali ! 
Grazie per il supporto! Ieri dopo un paio d'ore a 2200 rpm, con breve puntatina di 5 minuti a 3000, per curiosità ho messo la mano sullo scambiatore di calore e mi è sembrato molto caldo, al punto che dopo 5 secondi circa bisognava levare la mano. Controllata la temperatura dell'acqua allo scarico era tiepida.
Oggi ho controllando il livello del liquido refrigerante ed ho trovato la vaschetta vuota. Premetto che ad inizio stagione ho svuotato il liquido compreso quello nel boiler e l'ho riempito con 5 lt scarsi di refrigerante e acqua distillata 50 e 50.
il motore è volvo md2020C e manca la valvola termostatica (il meccanico mi ha detto che va bene anche senza ...anzi meglio.... vabè adesso inizia la polemica, io avrei voluto montarla.)
Oltre a ripristinare il livello del liquido devo/posso fare altro ? effettivamente la mano sullo scambiatore dopo alcuni secondi è corretto che tenda a scottare ?
Messaggi: 2.559
Discussioni: 120
Registrato: Jun 2012
01-08-2016, 18:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2016, 18:31 da pepilene.)
(01-08-2016, 14:36)Tonyst Ha scritto: (04-07-2016, 16:01)Andomast Ha scritto: Controllo effettuato... dopo smotorata a 2000 rpm in vari punti del motore, (ivi compreso interno dello scambiatore [tappo tolto!]) la temperatura misurata era fra 65°C e 72°C.
A questo punto mi pare che la diagnosi di Franzdima è confermata dalle misure sperimentali ! 
Grazie per il supporto! Ieri dopo un paio d'ore a 2200 rpm, con breve puntatina di 5 minuti a 3000, per curiosità ho messo la mano sullo scambiatore di calore e mi è sembrato molto caldo, al punto che dopo 5 secondi circa bisognava levare la mano. Controllata la temperatura dell'acqua allo scarico era tiepida.
Oggi ho controllando il livello del liquido refrigerante ed ho trovato la vaschetta vuota. Premetto che ad inizio stagione ho svuotato il liquido compreso quello nel boiler e l'ho riempito con 5 lt scarsi di refrigerante e acqua distillata 50 e 50.
il motore è volvo md2020C e manca la valvola termostatica (il meccanico mi ha detto che va bene anche senza ...anzi meglio.... vabè adesso inizia la polemica, io avrei voluto montarla.)
Oltre a ripristinare il livello del liquido devo/posso fare altro ? effettivamente la mano sullo scambiatore dopo alcuni secondi è corretto che tenda a scottare ?
Si è corretto, con le mani non puoi misurare la tmp. Del motore.
Se puoi monta la valvola termostatica nuova, e anche il tappo della vaschetta.
La tmp. influenza i consumi, e il rendimento.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
(02-07-2016, 12:17)Franzdima Ha scritto: (01-07-2016, 13:17)Andomast Ha scritto: Grazie per la risposta.
Aggiungo inoltre che il sensore di temperatura è montato nel corpo della pompa accanto al sensore di allarme di alta temperatura (al posto del tappo del circuito del boiler). Di norma Volvo prevede il montaggio del sensore (bulbo) nello scambiatore, questo potrebbe falsare la lettura di qualche grado.
Può aver senso fare una contro verifica con un termometro laser puntando la lettura sul corpo pompa e sullo scambiatore?
Grazie,
Andrea
Qualche grado di differenza non è un problema, l'importante è che la temperatura sia costante.
Appena il motore sforza la temperatura deve salire rapidamente e restare fissa, sia che poi il motore lo si faccia girare al 20% o allo 80%.
Per rispondere all'altra domanda, il calore è dissipato dallo scambiatore perché il termostato si apre e si chiude in continuazione, non è mai sempre aperto o sempre chiuso salvo che non sia rotto o che il motore giri troppo basso o troppo alto.
Per il tuo problema direi che hai la valvola termostatica rotta, bloccata su aperta.
Come prova, tira parecchio il motore fino a fargli raggiungere la temperatura d'esercizio, poi fallo girare molto basso (1200-1500 rpm) per un po'. Se la temperatura cala sensibilmente è perché la valvolva termostatica è rimasta aperta.
Franz... da te ho imparato un mucchio di cose.
Grazie
Birbante di un Frap!!!
|