Eliminazione boiler
Volevo sapere se e' possibile istallare un rubinetto sul motore(volvo penta 55)per chiudere(a piacimento) il circuito acqua calda al boiler.
D'estate quando fa molto caldo mi sembra inutile far riscaldare il boiler che sotto la panca nel quadrato riscalda tutto l'ambiente.
Cita messaggio
Se proprio devi . serve un rubinetto ma una valvola di bypass per 'scavalcare' il boiler

Citazione:Messaggio di Neil
Volevo sapere se e' possibile istallare un rubinetto sul motore(volvo penta 55)per chiudere(a piacimento) il circuito acqua calda al boiler.
D'estate quando fa molto caldo mi sembra inutile far riscaldare il boiler che sotto la panca nel quadrato riscalda tutto l'ambiente.
Cita messaggio
La domanda era anche per sapere se ci sono problemi con il motore o boiler.
Cita messaggio
io ho sempre visto due rubinetti o sfere,.. entrata . montarne in questo modo,.,.che non ti sbagli.,,lato motore,.,.,.
Cita messaggio
La Volvo gia' mette due ......
Cita messaggio
Dove sono i rubinetti che mette la volvo.Mai vsti!
Cita messaggio
Nel mio volvo 55 non ci sono i rubinetti. Ma non vedo alcun problema in quanto i tubi del boiler sono una derivazione a T dal circuito di rafreddamento.
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
Cita messaggio
Metti una foto del . non me lo ricordo....
Cita messaggio
Consiglio montare ambedue rubinetti (per poter isolare il circuito del boiler in caso di perdita), ma chiudere di norma uno solo (quello di mandata). In assensa di un vaso di espansione, chiudendo ambedue rubinetti, la dilatazioen termica dell'acqua potrebbe provocare elevate pressioni nel circuito isolato.
Cita messaggio

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: . 1.PNG][/hide]

Occorre commentare?
Cita messaggio
Non ho capito nulla!!

Scusatemi ma io ho solo bisogno di non far arrivare acqua calda dal motore al boiler.
Quindi pensavo solo di chiudere il circuito a monte vicino al motore
con una saracinesca (rubinetto.
Cita messaggio
Citazione:Neil ha scritto:
Non ho capito nulla!!

Scusatemi ma io ho solo bisogno di non far arrivare acqua calda dal motore al boiler.
Quindi pensavo solo di chiudere il circuito a monte vicino al motore
con una saracinesca (rubinetto.

semplice semplice: si può fare.
Cita messaggio
se il circuito del boiler è 'in serie' al circuito di raffreddamento del motore, non lo puoi fare (infatti chiudento il boiler chiuderesti anche i flusso al raffredamento del motore) a meno di non creare il by-pass che dapnia ha mostrato nelle foto. Se invece è in parallelo, nessun problema.
Cita messaggio
Citazione:mania2 ha scritto:
se il circuito del boiler è 'in serie' al circuito di raffreddamento del motore, non lo puoi fare (infatti chiudento il boiler chiuderesti anche i flusso al raffredamento del motore) a meno di non creare il by-pass che dapnia ha mostrato nelle foto. Se invece è in parallelo, nessun problema.

Posto che il boiler ha un ingresso e un'uscita, è difficile che lo sia se non ha una pompa sua e indipendente, o se il boiler non è sopra il motore con scarso effetto termosifone.
Ma nel qual ultimo caso, al riempimento, eliminare le bolle d'aria dal circuito è una faccenda lunghissima.

Grezzo, ma efficace: stacchi i due tubi in ingresso e in uscita dal boiler e li colleghi tra loro punto.
Poi spurghi l'impianto, cosa da fare sempre quando si tocca qualcosa del circuito.
Cita messaggio