Problemi con il tasto on/off del quadro motore
#1
il motore in questione è un volvo penta D2-40. Purtroppo non ho informazioni da parte del proprietario precedente. L'accensione del motore avviene tramite pulsani: on/off----> start stop e dopo premendo off dovrebbe spegnersi il motorino di avviamento. Ogni tanto premendo off il voltometro segnala il calo di tensione, ma poi si rialza. Per spegnerlo mi tocca ogni volta staccare le batterie. A parte la scomodità comporta dei rischi questa cosa? Allego un video. [hide].[/hide] Grazie in anticipo a chi sarà disponibile per aiutarmi.
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#2
Non ll'hai reso pubblico il video. comunque ripristinerei l'originalità. Non é una bella cosa che il motorino d'avviamento continui a girare rimanendo ingranato nel volano, perché viene letteralmente trascinato. Comporta usura precoce di belin e cuscinetti inoltre se si incatastano i denti potresti danneggiare il volano e staccando le batterie per sgranare il motorino rischi di bruciare il regolatore di tensione dell'alternatore.
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#3
Qualche consiglio su come dovrei procedere? [hide].[/hide]
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#4
scusa ma stai confondendo il motorino d'avviamento con lo spegnimento del motore? quando premi lo stop ecciti una bobina che spinge la leva della pompa d'iniezione a 0, anche a motore fermo e se il pulsante lo tieni premuto la bobina assorbe alcuni amper.
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#5
Pur avendo il d2 75 ho il quadro pulsanti uguale al tuo, a parte concordare con wally che il tasto Stop non c'entra niente con il motorino d'avviamento, ho avuto un problema analogo con i tasti di quel quadro e si erano usurati i contatti per cui ho cambiato la tastiera.
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#6
Sì, perdonate la mia ignoranza. Pian piano mi sto facendo una cultura sul motore. Il motorino di avviamento non c'entra. Il problema è che premendo off il motore non si scollega e suona l'allarme. Quindi la soluzione è cambiare tastiera o spegnere la batteria ogni volta, oppure è fattibile riesumare i contatti (stagno e saldatore) per questo genere di cosa?
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#7
il motore, si deve spegnere con lo stop, mai premedo off, togli tensione al regolatore e si brucia poi son dolori,
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#8
Certo, il motore si spegne con lo stop regolarmente. Il problema è il tasto off. Non so se sono riuscito a spiegarmi.?
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#9
Nel senso che schiacciando il tasto on/off non si spegne il display (e quindi parte il beep che ti avverte che hai spento il motore ma non hai spento il circuito di avviamento)? Ma schiacciando lo stesso tasto a display spento si accende ? Comunque dopo un po di anni quei tastierini danno i numeri.
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#10
Esattamente così.
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