Multi battery isolator???
#1
avendo appena acquistato il mio nuovo giocattolo, mi sono imbattuto in questo apparecchietto .
per me è assolutamente una novità e chiedo una spiegazione a qualche tecnico o comunque conoscitore di questo prodotto. Tenete conto di parlare con una persona che ha conoscenza basilare dell'elettricità, ma vorrei tanto capirci di più. Grazie e sono tutt'orecchi.
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#2
Citazione:Messaggio di brusatuc
avendo appena acquistato il mio nuovo giocattolo, mi sono imbattuto in questo apparecchietto .
per me è assolutamente una novità e chiedo una spiegazione a qualche tecnico o comunque conoscitore di questo prodotto. Tenete conto di parlare con una persona che ha conoscenza basilare dell'elettricità, ma vorrei tanto capirci di più. Grazie e sono tutt'orecchi.
non cocosco il prodotto SINCERAMENTE MI SEMBRA ABBASTANZA ANTIQUATO
credo sia un separatore a diodi ..
che comporta caduta di tensione e compromette quindi il giusto livello di carica delle batterie servizi
se cerchi un separatore orientati su quelli con tecnologia mosfet che assicurano cadute di tensione di minimo livello 0,1-0,2 Volt
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#3
Semplice separatore a diodi. Il minimo sindacale per un impianto.
Almeno così sembrerebbe.
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#4
Non riesco a inserire una foto, comunque questo separatore me lo sono ritrovato in barca, così dato che ci sono molti cavi che provengono da alternatore e batt. mi chiedo a cosa serva un separatore come voi dite....
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#5
Citazione:brusatuc ha scritto:
Non riesco a inserire una foto, comunque questo separatore me lo sono ritrovato in barca, così dato che ci sono molti cavi che provengono da alternatore e batt. mi chiedo a cosa serva un separatore come voi dite....
è molto semplice, con questo aggeggio (separatore di carica) la carica prodotta dall'alternatore della barca viene suddivisa tra le batterie (probabilmente servizi e motore) in modo che ambedue ricevano una carica inversamente proporzionale al loro stato di carica (quella più scarica riceve più carica) senza che le due batterie abbiano alcuna comunicazione elettrica.
In questo modo si evita che batterie di caratteristiche, qualità e stato di carica diverso entrino in contatto tra loro ma viceversa possono ricevere ambedue la carica da un'unica fonte (alternatore).
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#6
Grazie mania 2 mi hai chiarito le idee, quindi dall'alternatore alle batterie in base alla loro richiesta di energia. Thanks
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