Problema velocità su Caipirinha
#1
Question 
Mi scuso in anticipo se farò errori,è la prima volta che mi inserisco nel
forum.Il problema è che la barca sotto motore si abbassa troppo di poppa.Ricapitolo gli eventi:cinque anni fa ho comprato la barca e ho subito verificato che a motore non faceva più di 4,5/5 nodi,ma mi andava bene anche così,il motore in origine,dai documenti era un Sernagiotto da 12 cv.credo,io ho trovato montato un Nanni da 15cv. ;
due anni fa mi si è rotto l'invertitore e il meccanico ha sbudellato tutto il motore dicendo che era tutto da rifare , al che ,visto il costo ,mi ha indotto all'acquisto di un Nanni d'occasione di 20 cv. Non ho cambiato l'elica e il miglioramento della velocità è risultato poco significativo.
La scorsa primavera, in occasione della carenatura,ho sostituito l'elica
(dando al costruttore/rivenditore tutti i dati del motore e della barca richiestomi) Ora la barca ha la velocità giusta,il motore ai suoi giri non
sforza,però la barca si appoppa tanto da mettere lo scarico appena
sott'acqua,chi conosce il Caipirinha sa che si tratta di 25/30 cm.!!
Accetto tutti i suggerimenti e consigli . Ringrazio in anticipo e Buon
Vento a tutti gli ADV .Enrico
Cita messaggio
#2
da quando la velocità massima dislocante si può superare ? Smiley26
Cita messaggio
#3
Perdonate la mia ignoranza,ma qual'è la velocità massima dislocante se la lunghezza al galleggiamento della barca è circa 7,5 mt.?
Buon vento e saluti a tutti,grazie .
Enrico
Cita messaggio
#4
La peculiarità di questo tipo di scafo è che esso presenta una velocità massima di avanzamento, detta anche critica o velocità della carena, data dalla formula

Vm = Tq \sqrt(L)

dove L è la lunghezza al galleggiamento dello scafo espressa in piedi e Vm la velocità espressa in nodi.


I valori di Tq sono 1,35 per carene dislocanti.
presumo che non possa superare i 6 nodi
Cita messaggio
#5
Ho avuto una Caipirinha, con motore da 19 CV ed elica a 3 pale fisse raggiungeva 6,5 nodi. Lo scarico non andava sott'acqua ma ci mancava poco
Cita messaggio
#6
(09-09-2014, 16:54)Enrico Donini Ha scritto: ... la barca sotto motore si abbassa troppo di poppa ... Nanni d'occasione di 20 cv. ... ho sostituito l'elica (dando al costruttore/rivenditore tutti i dati del motore e della barca richiestomi) Ora la barca ha la velocità giusta, il motore ai suoi giri non
sforza,però la barca si appoppa tanto da mettere lo scarico appena
sott'acqua,chi conosce il Caipirinha sa che si tratta di 25/30 cm.!!
Accetto tutti i suggerimenti e consigli .... Enrico

Con 20 Hp, il Caipirinha deve sviluppare una Vmax 6,66 kts.
Non dici giri max presi dal motore né la V presa né pale/diametro/passo elica.
Cita messaggio
#7
secondo me quel motore è troppo pesante per quel tipo di barca,e se provassi a spostare un po' di pesi verso prua,cosi da migliorare l'assetto,non dovrebbe migliorare anche la velocità della barca?o perlomeno fare la stessa velocità con minor numero di giri?ma non ho dati tecnici da proporre,consideratelo un pensiero ad alta voce,bv.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Cita messaggio
#8
Buongiorno,vi elenco i dati come li ricordo : giri 2.6/2800-V 6/6.5- elica Micado 3 pale 13x12 dx.--peso del Nanni 3.20 inferiore al 2.60 . ------Continuo anch'io,coi miei 73 . Grazie e saluti a tutti . Enrico
Cita messaggio
#9
(10-09-2014, 09:49)Enrico Donini Ha scritto: .... giri 2.6/2800-V 6/6.5- elica Micado 3 pale 13x12 dx.--peso del Nanni 3.20 inferiore al 2.60 .

Così si inizia a scoprire gli altarini.
Il NANNI 3.21 è dichiarato per 21 Hp/3600. Se fossero 20 Hp cambierebbe poco o nulla.
Visto il diametro elica, suppongo che al motore sia accoppiato un invertitore con rapporto 2:1 (da confermare).
Sottoposta a verifica di calcolo, l'elica 3 x 13 x 12 risulta innanzi tutto avere passo molto, troppo lungo.
Il motore di certo non va oltre 2800 rpm circa a causa di sovraccarico da elica sbagliata, ma buona a "scavare la fossa" sotto poppa.
Che piaccia o no, l'elica deve permettere al motore di prendere tutti i suoi 3600 rpm ed alla barca di raggiungere i 6,6 kts. Soddisfatte queste condizioni, potrai ridurre i giri a quelli di crociera ed avere lunga vita di motore.
Saluti
Cita messaggio
#10
Ringrazio innanzitutto Nessuno 38 ,che dimostra di essere molto competente,non ho provato a spingere a3600 rpm con questa elica,con quella che era abbinata al 2.60 sì, (ho fatto una stagione con il 3.21 con l'elica precedente) ,alla prossima uscita ,rileverò tutti i dati , ne servono altri? Grazie ancora .B.V.a tutti .Saluti . Enrico
Cita messaggio
#11
Salve a tutti,torno ,dopo avere recuperato l'elica che montava il 2.60 he ; ben pulita,leggo i seguenti dati:1197 ote 13 r 97077
320 s 160 .Tutti stampigliati sul mozzo dell'elica. La domanda è : la differenza con l'elica ora montata è molta? Se riesco ad uscire nel fine settimana ,rileverò i dati su velocità e appoppamento . Saluti e B.V. a tutti
Enrico
Cita messaggio
#12
Amici della vela ,buongiorno,come anticipato,sono tornato con i dati rilevati ,con la speranza di ricevere una risposta definitiva e
magari anche positiva . Tre persone in pozzetto per totali 220 kg.,misure di appoppamento prese dal bordo barca posizione
"galloccia dx.di poppa". Velocità rilevata con gps.

Giri motore Nodi misura al pelo d'acqua
zero zero cm.69
1000 2,2 67,5
1500 3,5 66
2000 4,8 60
2500 5,6 51
3000 6,1 45
3500 6,6 40 Quì lo spigolo basso dello specchio di poppa è al pelo d'acqua .

Il motore non sforza ne fuma , anzi ,ha ancora un buon margine di accelerazione .
La mia impressione è che il fatto dipenda molto dalla conformazione dello scafo,in particolare nella zona tra (la proiezione verticale) l'elica e la poppa ;non riesco ad allegare foto,ma in giro se ne trovano diverse .
In totale,l'abbassamento è di circa 29/30 cm.
Grazie e B.V. a tutti .
Enrico
Cita messaggio
#13
Ottimi i rilevamenti postati, ma non è possibile una risposta certa, se non precisi i dati dell'elica montata ed il rapporto di riduzione.
L'impressione è che l'elica attuale sia sbagliata e generi una depressione eccessiva ("scava la fossa") sotto poppa.
La V di 6,6 kts è prossima alla max ottenibile a 3600 rpm.
Il contagiri di bordo sembrerebbe bugiardo.
Cita messaggio
#14
Salve,Nessuno 38, i dati dell'elica li ho già dati (vedi sopra ) ,sono 3 pale 13x12 ,il contagiri ,non so,è nuovo come il motore , ho
i documenti in barca e ora non ricordo la riduzione,la prossima volta che vado,prenderò il valore . Grazie e B.V. a tutti .
Enrico
Cita messaggio
#15
Allora qual'e' la soluzione??





(29-09-2014, 12:37)Enrico Donini Ha scritto: Salve,Nessuno 38, i dati dell'elica li ho già dati (vedi sopra ) ,sono 3 pale 13x12 ,il contagiri ,non so,è nuovo come il motore , ho
i documenti in barca e ora non ricordo la riduzione,la prossima volta che vado,prenderò il valore . Grazie e B.V. a tutti .
Enrico
Cita messaggio
#16
Buongiorno
scusate sono nuovo del Forum e forse non è la procedura giusta per chiedere un consiglio
Ho un Caipirinha da due anni, di cui sono molto . questo lo sciamo a più tardi.
Ho rotto l'elica bipala fissa. Sto cercando "al volo " una sostituzione: nuova ci vogliono 6 settimane.
Ho (trovato!) provato a montare un bipala abbattibile Radici, ma l'ingombro fa si che tocca dietro lo skeg del timone. Mi sembra strano.
Qualcuno di voi ha già montato una elica simileE?
Avete dei consigli da darmi?
Grazi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema smontaggio Elica volvo silverialessio 5 281 05-11-2025, 11:54
Ultimo messaggio: silverialessio
  problema leveraggio motore fuoribordo Ste_globe_t 1 438 11-08-2025, 10:34
Ultimo messaggio: Sandro36
  Problema elica autoprop o invertitore ? acordone 18 1.674 26-07-2025, 08:55
Ultimo messaggio: acordone
  Volvo Penta MD2030 - problema alternatore superscrat 28 2.776 18-06-2025, 15:13
Ultimo messaggio: superscrat
  Problema perdita olio da motore SalvatoreJ 13 1.736 29-11-2024, 14:59
Ultimo messaggio: enio.rossi
  problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv mosè 3 2.420 18-09-2024, 14:59
Ultimo messaggio: gtfarm
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 3.697 21-07-2024, 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 2.164 23-09-2023, 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 2.355 23-08-2023, 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 6.689 01-08-2023, 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)