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09-09-2014, 16:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2014, 00:01 da irruenza.)
Mi scuso in anticipo se farò errori,è la prima volta che mi inserisco nel
forum.Il problema è che la barca sotto motore si abbassa troppo di poppa.Ricapitolo gli eventi:cinque anni fa ho comprato la barca e ho subito verificato che a motore non faceva più di 4,5/5 nodi,ma mi andava bene anche così,il motore in origine,dai documenti era un Sernagiotto da 12 cv.credo,io ho trovato montato un Nanni da 15cv. ;
due anni fa mi si è rotto l'invertitore e il meccanico ha sbudellato tutto il motore dicendo che era tutto da rifare , al che ,visto il costo ,mi ha indotto all'acquisto di un Nanni d'occasione di 20 cv. Non ho cambiato l'elica e il miglioramento della velocità è risultato poco significativo.
La scorsa primavera, in occasione della carenatura,ho sostituito l'elica
(dando al costruttore/rivenditore tutti i dati del motore e della barca richiestomi) Ora la barca ha la velocità giusta,il motore ai suoi giri non
sforza,però la barca si appoppa tanto da mettere lo scarico appena
sott'acqua,chi conosce il Caipirinha sa che si tratta di 25/30 cm.!!
Accetto tutti i suggerimenti e consigli . Ringrazio in anticipo e Buon
Vento a tutti gli ADV .Enrico
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da quando la velocità massima dislocante si può superare ?
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Perdonate la mia ignoranza,ma qual'è la velocità massima dislocante se la lunghezza al galleggiamento della barca è circa 7,5 mt.?
Buon vento e saluti a tutti,grazie .
Enrico
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La peculiarità di questo tipo di scafo è che esso presenta una velocità massima di avanzamento, detta anche critica o velocità della carena, data dalla formula
Vm = Tq \sqrt(L)
dove L è la lunghezza al galleggiamento dello scafo espressa in piedi e Vm la velocità espressa in nodi.
I valori di Tq sono 1,35 per carene dislocanti.
presumo che non possa superare i 6 nodi
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Ho avuto una Caipirinha, con motore da 19 CV ed elica a 3 pale fisse raggiungeva 6,5 nodi. Lo scarico non andava sott'acqua ma ci mancava poco
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(09-09-2014, 16:54)Enrico Donini Ha scritto: ... la barca sotto motore si abbassa troppo di poppa ... Nanni d'occasione di 20 cv. ... ho sostituito l'elica (dando al costruttore/rivenditore tutti i dati del motore e della barca richiestomi) Ora la barca ha la velocità giusta, il motore ai suoi giri non
sforza,però la barca si appoppa tanto da mettere lo scarico appena
sott'acqua,chi conosce il Caipirinha sa che si tratta di 25/30 cm.!!
Accetto tutti i suggerimenti e consigli .... Enrico
Con 20 Hp, il Caipirinha deve sviluppare una Vmax 6,66 kts.
Non dici giri max presi dal motore né la V presa né pale/diametro/passo elica.
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secondo me quel motore è troppo pesante per quel tipo di barca,e se provassi a spostare un po' di pesi verso prua,cosi da migliorare l'assetto,non dovrebbe migliorare anche la velocità della barca?o perlomeno fare la stessa velocità con minor numero di giri?ma non ho dati tecnici da proporre,consideratelo un pensiero ad alta voce,bv.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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Buongiorno,vi elenco i dati come li ricordo : giri 2.6/2800-V 6/6.5- elica Micado 3 pale 13x12 dx.--peso del Nanni 3.20 inferiore al 2.60 . ------Continuo anch'io,coi miei 73 . Grazie e saluti a tutti . Enrico
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10-09-2014, 11:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2014, 11:32 da Nessuno 38.)
(10-09-2014, 09:49)Enrico Donini Ha scritto: .... giri 2.6/2800-V 6/6.5- elica Micado 3 pale 13x12 dx.--peso del Nanni 3.20 inferiore al 2.60 .
Così si inizia a scoprire gli altarini.
Il NANNI 3.21 è dichiarato per 21 Hp/3600. Se fossero 20 Hp cambierebbe poco o nulla.
Visto il diametro elica, suppongo che al motore sia accoppiato un invertitore con rapporto 2:1 (da confermare).
Sottoposta a verifica di calcolo, l'elica 3 x 13 x 12 risulta innanzi tutto avere passo molto, troppo lungo.
Il motore di certo non va oltre 2800 rpm circa a causa di sovraccarico da elica sbagliata, ma buona a "scavare la fossa" sotto poppa.
Che piaccia o no, l'elica deve permettere al motore di prendere tutti i suoi 3600 rpm ed alla barca di raggiungere i 6,6 kts. Soddisfatte queste condizioni, potrai ridurre i giri a quelli di crociera ed avere lunga vita di motore.
Saluti
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Ringrazio innanzitutto Nessuno 38 ,che dimostra di essere molto competente,non ho provato a spingere a3600 rpm con questa elica,con quella che era abbinata al 2.60 sì, (ho fatto una stagione con il 3.21 con l'elica precedente) ,alla prossima uscita ,rileverò tutti i dati , ne servono altri? Grazie ancora .B.V.a tutti .Saluti . Enrico
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Salve a tutti,torno ,dopo avere recuperato l'elica che montava il 2.60 he ; ben pulita,leggo i seguenti dati:1197 ote 13 r 97077
320 s 160 .Tutti stampigliati sul mozzo dell'elica. La domanda è : la differenza con l'elica ora montata è molta? Se riesco ad uscire nel fine settimana ,rileverò i dati su velocità e appoppamento . Saluti e B.V. a tutti
Enrico
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Amici della vela ,buongiorno,come anticipato,sono tornato con i dati rilevati ,con la speranza di ricevere una risposta definitiva e
magari anche positiva . Tre persone in pozzetto per totali 220 kg.,misure di appoppamento prese dal bordo barca posizione
"galloccia dx.di poppa". Velocità rilevata con gps.
Giri motore Nodi misura al pelo d'acqua
zero zero cm.69
1000 2,2 67,5
1500 3,5 66
2000 4,8 60
2500 5,6 51
3000 6,1 45
3500 6,6 40 Quì lo spigolo basso dello specchio di poppa è al pelo d'acqua .
Il motore non sforza ne fuma , anzi ,ha ancora un buon margine di accelerazione .
La mia impressione è che il fatto dipenda molto dalla conformazione dello scafo,in particolare nella zona tra (la proiezione verticale) l'elica e la poppa ;non riesco ad allegare foto,ma in giro se ne trovano diverse .
In totale,l'abbassamento è di circa 29/30 cm.
Grazie e B.V. a tutti .
Enrico
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29-09-2014, 12:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2014, 12:19 da Nessuno 38.)
Ottimi i rilevamenti postati, ma non è possibile una risposta certa, se non precisi i dati dell'elica montata ed il rapporto di riduzione.
L'impressione è che l'elica attuale sia sbagliata e generi una depressione eccessiva ("scava la fossa") sotto poppa.
La V di 6,6 kts è prossima alla max ottenibile a 3600 rpm.
Il contagiri di bordo sembrerebbe bugiardo.
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Salve,Nessuno 38, i dati dell'elica li ho già dati (vedi sopra ) ,sono 3 pale 13x12 ,il contagiri ,non so,è nuovo come il motore , ho
i documenti in barca e ora non ricordo la riduzione,la prossima volta che vado,prenderò il valore . Grazie e B.V. a tutti .
Enrico
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Allora qual'e' la soluzione??
(29-09-2014, 12:37)Enrico Donini Ha scritto: Salve,Nessuno 38, i dati dell'elica li ho già dati (vedi sopra ) ,sono 3 pale 13x12 ,il contagiri ,non so,è nuovo come il motore , ho
i documenti in barca e ora non ricordo la riduzione,la prossima volta che vado,prenderò il valore . Grazie e B.V. a tutti .
Enrico
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Buongiorno
scusate sono nuovo del Forum e forse non è la procedura giusta per chiedere un consiglio
Ho un Caipirinha da due anni, di cui sono molto . questo lo sciamo a più tardi.
Ho rotto l'elica bipala fissa. Sto cercando "al volo " una sostituzione: nuova ci vogliono 6 settimane.
Ho (trovato!) provato a montare un bipala abbattibile Radici, ma l'ingombro fa si che tocca dietro lo skeg del timone. Mi sembra strano.
Qualcuno di voi ha già montato una elica simileE?
Avete dei consigli da darmi?
Grazi
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