trasferimento senza strallo
Citazione:Markolone ha scritto:
Le mie crocette NON sono acquartierate,
se hai questo timore,avrai sicuramente il modello con una sola sartia bassa per lato.
Non che sia sufficente . se fai attenzione un minimo di quartiere lo ha,osserva bene la posizione delle lande rispetto alla mezzeria dell'alberoWink

ovviamente devo smontare il belin
e allora pure . no,non e' ovvio... dipende
dal tipo di bilancino,dal tipo di gru e probabilmente dalla volonta' dell'operatore di 'fare in fretta' con meno rischi

Io alleggerisco lo strallo disarmando la vela (rollafiocco)
e sposto l'amantiglio a meta' boma.
Le due scotte fanno il resto facendo attenzione che nessuno dei due spinlock si apra per errore
E' . vedo l'ora di ripuntare il belin ma ragionando 'a freddo' e' un timore ingiustificatoWink
Cita messaggio
Citazione:Marcox ha scritto:
ovviamente devo smontare il belin
e allora pure . no,non e' ovvio... dipende
dal tipo di bilancino,dal tipo di gru e probabilmente dalla volonta' dell'operatore di 'fare in fretta' con meno rischi

Io alleggerisco lo strallo disarmando la vela (rollafiocco)
e sposto l'amantiglio a meta' boma.
Le due scotte fanno il resto facendo attenzione che nessuno dei due spinlock si apra per errore
E' . vedo l'ora di ripuntare il belin ma ragionando 'a freddo' e' un timore ingiustificatoWink

Con il bilancino che usiamo di solito resta poco spazio per mantenere l'amantiglio, che quindi devo abbassare.
Pensavo di predisporre una specie di volante a metà albero che si congiunga con il boma, al posto dell'amantiglio.
Avendo la randa 'alla tedesca' ho il vantaggio che posso bloccare il boma in maniera molto sicura anche nei movimenti laterali.
Cita messaggio
Mi sembra che la tedesca sia un altra . non e' importante...
Fa come credi ma ti complichi la vita . mezz'albero o in testa non cambia nulla.Ilfulcro dell' albero e' alla base e devi contrastare il tiro in . carico sui due stopper della/e scotta rimane invariato...
Conta solo la posizione dell'amantiglio lungo il . sarebbe legarlo tra i due golfari delle scotte ma,ripeto,se tutto e' in ordine a meno di eventi eccezionali non c'e' problema.
Certo che sei il bilancino si muove come una palla . ti butta giu' pure un albero ben insartiato Big GrinBig Grin
Cita messaggio
Approfitto della discussione per chiedere un parere che resta abbastanza in tema:
Quando eseguo l'alaggio della barca tramite gru e fasce prua-poppa ovviamente devo smontare il belin.
Ho sempre il patema d'animo, anche perchè ho visto in un caso un albero volare in mare nelle stesse condizioni.
Le mie crocette NON sono acquartierate, quindi non ho un bilanciamento sicuro verso poppa.
Per quanto si faccia attenzione, la barca subisce anche dei discreti ondeggiamenti.
C'è qualche sistema furbo che qualcuno usa per mettere in sicurezza l'albero in queste condizioni, senza intralciare la manovra?
ovviamente parliamo di albero passante, quindi per armare il bilancino della gru puoi togliere il belin senza grossi patemi d'animo, per il tempo di alare/varare la barca non dovresti avere problemi. Ovviamente come suggerisce Marcox le vele vanno disarmate, non è sano lasciare la barca a secco con le vele su.
Cita messaggio
E dove si parla di passante??? 'ovviamente' che? Big GrinBig GrinBig Grin
se fose stato passante stavamo ad aspettare te??Big Grin

pero' basta... che qui' si parlava di strallo
Cita messaggio
appunto! I consigli dati a markolone si riferiscono ovviamente solo ad albero passante, se l'albero non è passante non ci penserei nemmeno a movimentare la barca senza strallo di prua. Poi la barca è la tua ed i tuoi soldi li spendi come ti pare, contento te...
Cita messaggio
Si e' vero stavate 'parlando' di strallo OK
PERO' non puo' giustificare il fatto che non hai letto con .
ha introdotto il tema 'belin'
La fretta di 'apparire' fa' brutti scherziBlush

Cita messaggio
fretta di apparire? ok, allora sparisco, vado a .
Cita messaggio
grazie a tutti,

per le importanti risposte,
cmq ho rinviato a domani il trasferimento, che il vento dovrebbe calare a 6-7 Nm e scomparire del tutto l'onda.
se l'artigiano ha finito adirittura riuscirò a montare provvisoriamente il musone e puntare lo strallo-avolgifiocco.

grazie ancora

ps: quando sono in alaggio, solitamente punto l'amantiglio sul carrello del fiocco per sicureza anche se le crocette sono leggermente a quartierate.
Cita messaggio
Citazione:Frappettini ha scritto:
Io conosco gente che a mandato in testa d' albero degli amici con l' albero trattenuto da un paio di drizze... Così come conosco gente che è andata in testa d' albero con l' albero trattenuto da un paio di drizze 42
presente,e recidivo,Palla 8 per la seconda che hai detto
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
Citazione:sailor13 ha scritto:
appunto! I consigli dati a markolone si riferiscono ovviamente solo ad albero passante, se l'albero non è passante non ci penserei nemmeno a movimentare la barca senza strallo di prua. Poi la barca è la tua ed i tuoi soldi li spendi come ti pare, contento te...

Mi scuso per l'inquinamento del post, ma in fondo sempre di strallo si tratta 42.

Il mio albero NON è passante, come la quasi totalità di quelli che vengono movimentati dalle nostre parti. Senza smontare belin e amantiglio proprio non c'è verso di passare le fasce.
Qualche anno fa ho alato anche in altro cantiere e la procedura, non solo per la mia barca, è sempre la stessa.
Cita messaggio
Cantiere che vai alaggio che troviSmile
Senza togliere belin:

[hide][Immagine: .][/hide]

Pero' il braccio della gru sfiora l'albero

In quest'altro cantiere fanno come da te,il bilancino e' costruito diversamente e si vede la fascia avvolta sul boma ove e' attaccato
l'amantiglo (o la drizza randa)
Tra l'altro noto che in questa occasione non ho neppure disarmato il genoaBlush

Cita messaggio
Citazione:Marcox ha scritto:
Cantiere che vai alaggio che troviSmile
...

AZZZ !! ma è la mia barca !! ALOA 27
Cita messaggio
No quella e' MIABig GrinBig GrinBig Grin
Se scrivo qualcosa e' perche' so di cosa . per far numeroWinkWink
Ma ...scusa... per quello che ho scritto pensavo lo avessi capito...
sei ...'distratto'Wink
Ciao
Cita messaggio
Vedendo le foto dell'alaggio direi che il punto chiave è il posizionamento della testa della gru che, nella prima foto resta molto più in basso rispetto al belin. Per quanto riguarda la vicinanza del braccio all'albero, è minima anche con l'altro metodo.

C'è comunque un potenziale rischio che il braccio incocci il belin, e anche in questo caso fare un danno è un attimo.
Cita messaggio
Vedendo le foto dell'alaggio direi che il punto chiave è il posizionamento della testa della gru che, nella prima foto resta molto più in basso rispetto al belin. Per quanto riguarda la vicinanza del braccio all'albero, è minima anche con l'altro metodo.

C'è comunque un potenziale rischio che il braccio incocci il belin, e anche in questo caso fare un danno è un attimo.
infatti le assicurazioni dei cantieri sono careSadsmiley
(per quelli che le hannoDisapprovazione e lo dicono4242)
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
ciao a tutti,

oggi ho fatto il trasferimento partenza con 7n di vento e 11 di raffica, mare poco mosso, verso la fine è aumentato il vento fino a 11n con raffiche fino a 19,4n.

tutto ok, ho viaggiato con 2 drizze fiocco sulle bitte di prua, carica alto e avvolgifiocco sulla falchetta di prua; quando le raffiche hanno superato i 15n ho dovuto con una cima tirare l'avolgifiocco che oscillava preoccupantemente.

devo riportare che le drizze sulle bitte di prua, trasferiscono moltissime vibrazioni in coperta, nella cucetta di prua sembrava di essere al interno di un elicottero... tutto sopra i 15n sotto, senza onda credo possiamo ritenerla una situazione di sicurezza.

ciao e grazie per l'aiuto
Cita messaggio
sono contento che dopo tanto studio ti è andato tutto bene
Cita messaggio