Citazione:ASK ha scritto:
Citazione:Messaggio di edanade
Ciao a tutti,
ho un problema ed accetto consigli.... devo smontare il rullo del musone dell'ancora.
Il dado a destra si svita facilmente ma il perno filettato e' inchiodato
al musione ( acciaio su alluminio.) come posso fare?
Grazie molte
BV
Eviterei forti martellato. Si rischia di fare danni.
Consiglio invece costruirsi una specie di estrattore con due barre filettate, due robusti pezzi di profilato ad U in acciao (forati opportunamente) e 4 dadi, il tutto in acciao normale NON Inox (per cui costo totale < 10Euro) in modo che avvolge l'intero musone. Usando qualche spessore di legno per foderare i punti di contatto (per non graffiare il musone) permette di esercitare una forte pressione sull'estremita' sporgente (rimosso il dado) del perno centrale. Una volta messo il perno sotto pressione (stringendo i dadi dell'estrattore gradualmente), se non si muove, qualche leggero colpetto di martello aiuta a sbloccare la situazione.
non male come idea metti però un distanziale che faccia si che i due braci non chiudano se dai una marellatina quando l'accrocco è in tiro aumenti direzionalità e potenza della stessa !
una riflessione : il musuone che mi ricordi non è filettato quindi è solo l'ossido che tiene ! non dovrebbe servire maciste togliendo il dado qualche martellatina su un tacco di legno duro...