elica da riparare?
#1
Ciao a tutti,
il mio motorsailer Multi 98 ha un'elica a tre pale. sulla stessa elica si legge una stampigliatura E 13, credo che sia il tipo di elica prodotta dalla radice.
una pala dell'elica è però lievemente danneggiata sul suo bordo esterno, (come si dovrebbe vedere nella foto che non riesco ad allegare...). Secondo voi è un difetto che compromette le prestazioni dell'elica (vibrazioni, ecc.)? Dovrei inviarla presso qualche officina per ripararla (e dove?) oppure dovrei sostituirla?
Ho comunque chiesto un preventivo per una nuova elica a Radice che mi ha risposto indicandomi il tipo di elica E13 con un diametro di 18 inches che credo corrispondano a cm. 45,72. Il raggio della mia elica, della mia elica, salvo miei errori di misurazione, è di 26 cm, quindi dovrebbe essere diametro 52 cm.: è possibile?
Dato il costo elevato di una nuova elica, non so che fare...
Attendo i vostri preziosi pareri. Grazie.
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#2

Sono riuscito ad inserire la foto!
Andava .

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#3
L'elica è da cambiare.
Il modello E13 non lo consiglio a causa di As/Ad 0,515. Meglio il modello C7 con As/Ad 0,547. Non c'è solo Radice.
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#4
Citazione:Messaggio di stepoli
non so che fare...
Porta l'elica a qualunque meccanico, fabbroferraio, maniscalco, e gli dici di raccordare il profilo. Lo farà anche sulle altre due pale. Punto e finito. E vai come prima.
Sorry vs.venditori...
Saluti.
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#5
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
L'elica è da cambiare.
Il modello E13 non lo consiglio a causa di As/Ad 0,515. Meglio il modello C7 con As/Ad 0,547. Non c'è solo Radice.


4242424242424242
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#6
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
L'elica è da cambiare.
Il modello E13 non lo consiglio a causa di As/Ad 0,515. Meglio il modello C7 con As/Ad 0,547. Non c'è solo Radice.


Mahhh ancora insisti???4242
Prop Tu si e' meglio che insista, grazie.
dario
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#7
Stepoli,il prezioso consiglio è quello di Prop,non si discute.
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#8
Scusatemi, chi mi può spiegare cosa sia As/Ad 0,515 oppure As/Ad 0,547?
Ha a che fare con il regresso?
Chiedo scusa per la mia ignoranza.
Grazie
P.S. l'elica C7 chi la produce?
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#9
Citazione:stepoli ha scritto:
Scusatemi, chi mi può spiegare cosa sia As/Ad 0,515 oppure As/Ad 0,547?
Ha a che fare con il regresso?
Chiedo scusa per la mia ignoranza.
Grazie
P.S. l'elica C7 chi la produce?



Non so' non sono uno del mestiere, ma se contatti nessuno in MP e' probabile ti spieghi e ti faccia un preventivo.

dario

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#10
Citazione:stepoli ha scritto:
Scusatemi, chi mi può spiegare cosa sia As/Ad 0,515 oppure As/Ad 0,547?
Ha a che fare con il regresso?
P.S. l'elica C7 chi la produce?
As = Area Sviluppata
Ad = Area Disco
In pratica 0,55 ha maggiore superficie delle pale.
Si, ha a che fare con il regresso, ma anche con la cavitazione.
Il C7 è modello Radice, ma ha corrispondenti in eliche Mikado (Indemar), Vetus, SBM e Italian Propeller.

@Dielle 1
@Garibaldi
Ridi, ridi, chè mamma ha fatti 'i gnocchi.
Risus abundat in ore stultorum
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#11
La mia Mamma con patate e farina il giovedi fa' dei gnocchi strepitosi,
che mi fanno allegria, a volte.... rido, a volte anche il sabato quando
mi fa' la .......trippa, rido.
dario

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#12
Grazie a tutti per le delucidazioni. A proposito di quanto spiegatomi da nessuno, ho visto che radice consiglia la e13 per velocità basse, dislocanti, mentre la c7 per velocità molto superiori, che il mio M/s non potrà mai raggiungere. Non è quindi importante la velocità della barca? Che vantaggio concreto e visibile avrei a montare la c7 ?non si rischia di sforzare troppo il motore ?
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#13
@stepoli
Le caratteristiche dell'elica sono in funzione di una data barca con una data LWL con un dato motore con un dato rapporto di riduzione con un dato dislocamento effettivo navigante. Ne deriva che solo il calcolo può stabilire quale elica svolge meglio il lavoro che è chiamata a fare.
Dire che una radice è meglio di un albero è fuorviante ed espone a prendere delle nasate. Meglio partire dall'inizio, mettere in colonna i dati occorrenti e vedere quali caratteristiche elica soddisfano meglio. Poi sceglierai la marca.

Aggiungo: se, come sembra dall'esame della foto, lo stato attuale dell'elica dipende da eccessiva cavitazione, non c'è barba di meccanico, maniscalco o fabbroferraio che possa rimediare raccordando il profilo. Anzi l'elica degraderà nuovamente ancor prima e peggio di prima.
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