non ricordo che si sia già parlato di come trasformare praticamente i numeri del certificato ORC international in maniera tale da ottenere le VT, per questo motivo scrivo di come ho ottenuto questi dati senza impegnarmi troppo con i calcoli di trigonometria, CONTEMPORANEAMENTE approfitterei di qualcuno più bravo per verificare che non abbia preso cantonate perchè...quattro occhi sono meglio di due e io non ho mai visto una di queste tabelle finora, vi prego quindi di prendere criticamente quanto ho fatto
chiaramente con 20 euro potete avere la tabella dell'ORC bell'e pronta, ma i dati tutto sommato sono già presenti e pubblici sui certificati international
ovviamente le polari reali della propria barca sono quelle migliori da utilizzare, ma chi riesce a ottenerle ovviamente... non ha bisogno di leggere oltre...
non sto qui a spiegarvi perchè e percome, non ne so tanto di più, ma la velocità target è la massima velocità di bolina o di lasco/poppa della barca che navigando con una data velocità di vento reale produce la massima VMG, cioè il massimo avanzamento controvento o di poppa.
In pratica con lo scafo in ordine, l'equipaggio previsto a bordo e le vele regolate appropiatamente, basta trovare l'andatura di bolina o di lasco poppa che produce quella velocità per sapere indirettamente di risalire o scendere il vento alla massima VMG
i passi: ci si registra su
http://www.ORC.org, si va su search certificates e si cerca il proprio certificato international o un certificato international di barca uguale alla propria
sulla prima pagina la tabella gialla in basso mostra incollonnati: velocità del vento reale-wind velocity, angolo del vento reale di miglior bolina-beat angle, miglior velocità di avanzamento controvento (beat-VMG), curiosamente... le velocità reali della barca ci sono tutte tranne quella che ci serve
per ottenerla cercate su google un risolutore di triangoli (io ho usato questo
http://www.calculator.net/triangle-calculator.html) cancellate evetuali valori già inseriti attorno al triangolo e mettete a due degli angoli di codesto triangolo 90 gradi in uno e il beat angle nell'altro, nel lato compreso tra i due angoli mettete la beat VMG e premete invio. apparirà in alto il triangolo completamente risolto, il valore sull'ipotenusa è la velocità target di bolina per quel dato vento reale, ripetete per tutte le velocità del vento reale disponibili
per le velocità target di poppa dovete fare lo stesso avendo cura di mettere al posto dell'angolo gybe angle dato il valore = 180-gybe angle
fate una tabella con tre colonne, nella prima mettete il vento reale, nella seconda la velocità target di bolina o di poppa, nella terza il beat o il gybe angle, sulle righe i corrispettivi valori ordinati secondo il vento reale
ottenute le VT, se voleste mettere sulla tabella anche l'angolo del vento apparente (perchè magari vi fidate ciecamente della vostra strumentazione del vento) io ho fatto così
sempre sul risolutore di triangoli dovete mettere su due lati del triangolo in uno la VT e nell'altro la velocità del vento reale, nell'angolo compreso tra i due dovete mettere il valore = 180-beat angle e premete invio, l'angolo del vento apparente che cerchiamo è l'angolo acuto presente sul lato della VT, mentre il terzo lato del triangolo risolto è la velocità del vento apparente
spero di non aver sbagliato nulla e che magari a qualcuno torni utile
ringrazio in anticipo se qualcuno che si ricorda la trigonometria mi rassicura sui conticini al riguardo
thanks
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk