Alluminio vs Acciaio
sul musone in alluminio vorrei installare un ferma ancora in acciaio: quali sono le controindicazioni che comporta il contatto di questi due materiali e quali le azioni che potrebbero annullare questi effetti? Grazie
Ferma ancora
[hide]     [/hide]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Metterei uno spessore isolante sotto la basetta e del duralac dentro i fori passanti.
Cita messaggio
E' un'ottima idea. A proposito, quel fermo non ha un nome condiviso, non avendo un pezzo corrispondente sul naviglio tradizionale. Quindi siamo esposti alla fantasia dei grossisti di materiale nautico (gli stessi che si sono inventati il "passo d'uomo" o "passauomo"). Io l'ho sempre chiamato "capone". Che in realtà era un'altra cosa, una specie di paranco da fissare alla cicala; ma con lo stesso compito, che è trattenere l'ancora sul ponte di coperta.
Cita messaggio
@singleton Grazie per il consiglio ?
Cita messaggio
Uno strato di una vecchia camera d'aria e del duralac e ...stai tranquillo 20 anni Wink
Cita messaggio
Questo oggetto serve sicuramente per tenere basso il fuso, ma riesce anche a non far scorrere in avanti l'ancora senza che la catena stia in tensione?
Cita messaggio
Mantiene il fuso in posizione orizzontale, per evitare che l'ancora scorra in avanti occorre un perno che passi l'ancora da lato a lato.
Cita messaggio
Penso che la pressione esercitata sul fuso sia sufficiente a tenerla ferma.
Cita messaggio
Come ti ha detto Gabriele basta mettere un paranco sulla cicala che la tenga in tiro se non vuoi che rimanga in tiro sulla catena, di solito si forano le guide e il fuso e ci si infila un perno. Capone mi viene in mente la gruetta di capone a prua sulle navi per imbragare l'ancora tirarla a bordo, forse capone significa imbragare l'ancora.
Cita messaggio
Ne ho avuto uno in passato, ma con ill morsetto orizzontale (preinstallato dal cantiere). Mai riuscito a vedere spostamenti. Se sei in dubbio, all’inizio mettici una cima di sicurezza con 2 cm di gioco e prendi un riferimento per vedere se si muove.
Cita messaggio
(26-04-2024, 09:15)bullo Ha scritto: ...[] Capone mi viene in mente la gruetta di capone a prua sulle navi per imbragare l'ancora tirarla a bordo...[]

Ho trovato conferma che il significato di Bullo è quello giusto, anche fuori dalla Serenissima. Questo è Basile: CAPONE - Grosso paranco collegato a una gru ("gru del capone") per l'ancora tradizionale. CAPONARE Incocciare il capone alla cicala dell'ancora tradizionale (Ammiragliato) appena salpata, e sollevarla per portarla al suo posto...
Cita messaggio
Mi sembra un sostegno utile per un'ancora di rispetto e poco pratico per quella in uso
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio