Discussioni: 141
Cari ADV,
dovrei sostituire il sartiame del mio Centurion 40S e sono indeciso se affidarmi a chi sostiene che sia tassativo disalberare o piuttosto a chi intende sostituire il sartiame con albero in piedi.
Tenete presente che l'albero è passante e c'è tanta elettronica che passa dentro.
Ancora, avrei da decidere se affidarmi allo spiroidale classico o al Dyform.
Gradirei pareri motivati.
Grazie
BV
Roberto "Sailor"
Discussioni: 27
(04-02-2026, 09:35)Sailor Ha scritto: Cari ADV,
dovrei sostituire il sartiame del mio Centurion 40S e sono indeciso se affidarmi a chi sostiene che sia tassativo disalberare o piuttosto a chi intende sostituire il sartiame con albero in piedi.
Tenete presente che l'albero è passante e c'è tanta elettronica che passa dentro.
Ancora, avrei da decidere se affidarmi allo spiroidale classico o al Dyform.
Gradirei pareri motivati.
Grazie
Disalberare assicura il miglior lavoro e controllo in sicurezza. E' anche l'occasione per rifare le cablature e sistemare tutte le drizze specialmente se la barca è un po' datata e controllare bene tutto l'albero. Crocette etc etc.
Per il materiale essendo spiroidale sicuramente il Dyform. Che immagino sia quello di serie.
Devo rifare tutto anche sulla mia, ed ho tondino. Certo costa parecchio di più ma, a parte che con certi armi si deve per forza disalberare, credo che visto la spesa da fare che valorizza la barca vada fatto un bel lavoro.
Conosco chi anche con barche più grandi ha cambiato le sartie senza farlo ma con armi ridondanti. Io ho solo una sartia che scende dall'albero :-)
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Discussioni: 48
Ciao Roberto, ti riporto quello che entrambi i rigger che ho interpellato mi hanno detto: se vuoi cogliere l'occasione per fare un controllo completo dell'albero, delle drizze e, se necessario, sostituire i cavi, è l'occasione giusta per farlo. In tutti gli altri casi, cambi le sartie una ad una con l'albero su e risparmi.
Discussioni: 70
04-02-2026, 11:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2026, 11:03 da bludiprua.)
(04-02-2026, 09:58)kobold Ha scritto: Ciao Roberto, ti riporto quello che entrambi i rigger che ho interpellato mi hanno detto: se vuoi cogliere l'occasione per fare un controllo completo dell'albero, delle drizze e, se necessario, sostituire i cavi, è l'occasione giusta per farlo. In tutti gli altri casi, cambi le sartie una ad una con l'albero su e risparmi.
+1
Comunque non sono affatto convinto che risparmi a fare il lavoro con albero armato su, devi comunque pagare il rigger che vada in testa un milione di volta e il lavoro si allunga di molto.
Discussioni: 9
La penso come Bludiprua. Ma dipende molto da chi fa cosa.
Vedi quanto ti costa la gru per disalberare/alberare (dopo aver numerato per bene tutti i cavi prima).
Si tratta poi di raccoglierli in macchina (a spire larghe) e portarli sul banco del fornitore, che te li rifara' insieme alle pressature. Ovviamente insieme alle funi cambierai gli arridatoi.
Di sicuro abbatti di parecchio il costo del rigger, che spesso e' pure piu' contento. Bisogna confrontare col costo della gru, per quanto giustificato da altri vantaggi.
Grazie per i consigli, volevo chiarire che la soluzione con "albero in piedi" mi è stata prospettata da un rigger con 50 anni di esperienza.
Il sartiame verrà fornito da primaria ditta.
Ma sono indeciso...
BV
Roberto "Sailor"
Discussioni: 70
(04-02-2026, 15:06)Sailor Ha scritto: Grazie per i consigli, volevo chiarire che la soluzione con "albero in piedi" mi è stata prospettata da un rigger con 50 anni di esperienza.
Fare, si può fare, poi bisogna vedere che rigging ha il tuo . es. senza strallo o belin il rigger si fida a salire?
La "primaria ditta" viene con il furgone a fare le piombe in banchina oppure bisogna portare pezzo a pezzo?
Fatti due conti in tasca prima di decidere, togliere un albero sembra una dramma ma alla fine non lo è!
Discussioni: 74
Sconsigliato... Lo scorso inverno ho sostituito tutte le sartie con albero a terra... Un occasione, oltre a controllare la ferramenta in quota, rivetti etc, anche per controllare meglio tutti i cavi che da sotto l'albero andavano in ogni dove.. nel mio caso "solo" 7... Molto istruttivo...
dubito ergo sum
Discussioni: 4
concordo, è vero che probabilmente dovrai dare qualcosa in più al cantiere per disarmare e riarmare l'albero (ovviamente l'operazione va fatta con l'autogrù), ma visto che è un'operazione che sicuramente non si fa ogni anno (e neanche ogni 5), è l'occasione giusta per controllare un pò tutto per bene.
Ed i controlli con l'albero a terra sono sicuramente più accurati e precisi che con albero armato.
Discussioni: 50
Con l'albero a terra fai anche tutti i controlli ed è l'occasione per sostituire quello che è usurato, pulegge in testa, rivetti che hanno mollato, ecc
Discussioni: 26
La mia assicurazione pro per esempio, non copre questo genere di azioni, oltretutto ci si mettr un sacco di tempo per cambiare in aria, mi sembra strano che un professionista ti abbia consigliato questo, tra l altro se ha 50 anni di esperienza dovrebbe averne 70/75? va su con il bansigo o utilizza la nacelle ?
Per disalberare un 40 piedi chiedo 450 (forfait) piu 100 se ci sono le vele, smontaggio delle crocette, boma vang e imballaggio dell albero , la gru costa 180.
Alberatura e regolazione 500 forfait, connessioni elettriche , montaggio boma vang e regolazione sartie, montaggio vele 150.
Sono i forfait che applico alle barche che arrivano in cantiere dal camion o che andranno via terra, cvirca 50 l anno., dipende dallo stato e dal tipo di rollafiocco, profurl e facnor sono i piu semplici Harken e Selden piu lunghi da smontare e rimontare.
Un sartiame del genere per un 40 piedi costa tra i 1800/2500 circa.
Per lo smontaggio del sartiame si va a ore in quanto é difficile sapere quanto tempo ci si mette
(16-02-2026, 18:17)luca boetti Ha scritto: La mia assicurazione pro per esempio, non copre questo genere di azioni, oltretutto ci si mettr un sacco di tempo per cambiare in aria, mi sembra strano che un professionista ti abbia consigliato questo, tra l altro se ha 50 anni di esperienza dovrebbe averne 70/75? va su con il bansigo o utilizza la nacelle ?
Per disalberare un 40 piedi chiedo 450 (forfait) piu 100 se ci sono le vele, smontaggio delle crocette, boma vang e imballaggio dell albero , la gru costa 180.
Alberatura e regolazione 500 forfait, connessioni elettriche , montaggio boma vang e regolazione sartie, montaggio vele 150.
Sono i forfait che applico alle barche che arrivano in cantiere dal camion o che andranno via terra, cvirca 50 l anno., dipende dallo stato e dal tipo di rollafiocco, profurl e facnor sono i piu semplici Harken e Selden piu lunghi da smontare e rimontare.
Un sartiame del genere per un 40 piedi costa tra i 1800/2500 circa.
Per lo smontaggio del sartiame si va a ore in quanto é difficile sapere quanto tempo ci si mette
Grazie per il parere. Il rigger in effetti ha quasi 80 anni, per tutti noi è un vero mito, ancora sale in testa d'albero senza pensarci un secondo.
Tuttavia, come detto anch'io ho più di un dubbio. Mi preoccupava l'elettronica ma...
Penso che alla fine opterò per la soluzione con l'albero a terra. Magari approfittando del controllo della guarnizione sail drive ed altro.
Grazie ancora a tutti.
BV
Roberto "Sailor"
Discussioni: 4
Si infatti, mi sembra la scelta più corretta.
Quando hai l'albero a terra, fatti controllare gli attacchi delle crocette (magari fatti sostituire i bulloni, il contatto alluminio-acciaio inox tende ad inchiodarli, e poi sostituirli a mare è complesso), le pulegge in testa d'albero (soggette ad usura), tutti i passa drizze ed eventuali rivetti. Fai verificare eventuali cricche o, dove c'è ferramenta di materiale diverso (inox di solito), se ci sono corrosioni dell'alluminio dell'albero, e fattele sistemare.
Farei fare un controllo della fanaleria, se qualcosa rischia di rompersi la sostituirei, tanto per stare tranquilli. Magari fatti montare tutte lampadine a LED, così risparmi sui consumi elettrici di notte ;D
Sono tutti controlliche con albero a terra si fanno in un secondo ed in caso di problemi si sistemano con pochissima spesa, mentre con albero armato è un problema.
Discussioni: 26
Di solit di elettronica non cé gran che, vhf, anemometro , forse Radar magari un antenna tele, poca roba con collegamenti basici che chiunque sa fare, non mi preoccuperei piu di tanto, butta giu l albero e fai le cose classiche.
|