Rendimento elica a becco d'anatra
#1
La mia 'nuova' barca ha un motore farimann 12 cv con elica bipala . cosa per un verso mi fa piacere, per un altro mi penalizza, credo (non è che che 12 cv siano poi tanti); sia in velocità che in manovra, soprattutto. Pensavo di sostituirla, al prossimo carenaggio con una tripala .ì nei trasferimenti, se non c'è vento almeno 5,5 nodi dovrei farli. Sabato rientrando da S. Vito ho percorso 36 miglia in nove . vento, naturalmente! SadsmileySadsmiley
Vi sembra una buona idea? chi potrebbe suggerirmi il diametro ed il passo giusto?
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#2
sloppy,
elica o nn elica con un 12 cv che vuoi fare?
col mio mousse907,nn troppo dissimile dal comet 850, 18cv a 'manetta'6.5nodi.
in ogni caso scelto il tipo di elica dai i dati alla casa costruttrice
e ti daranno le misure giuste.
A.
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#3
Anch'io ho un 12 hp con elica a pale abbattibili, ma ne possiedo una seconda, a tre pale fisse, e l'ho provata, per vedere la differenza. Guadagni certamente più di mezzo nodo, ma lo perdi quando vai a vela con vento debole. Quindi con l'elica a pale fisse, quando il vento diminuisce, devi accendere il motore prima, qualche volta è proprio quel mezzo nodo che fa la differenza.
A parte ciò, personalmente non cambierei l'abbattibile se non con un'altra abbattibile, perché nelle acque dove navigo (Chioggia) è molto facile prendere qualche corpo estraneo e indesiderato sull'elica, ma se questa è abbattibile si chiude da sola e riesci a liberarla quasi sempre; nel mio caso, in dieci anni, sempre.
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#4
Il mio 910 con una tripala fissa e un 20 cv, elica e carena pulite, fa al massimo 7 nodi.
Posso fare una crocera di 5.5 - 6.

In realtà con mare piatto, assenza di vento e corrente contrari, la pale abbattibili non ha una resa inferiore ad una fissa. I problemi dovresti averli nel ritardo dell'apertura in retro, e nel rimontare mare e vento.
Per converso, le tre pale fisse sono un bel freno mentre la tua elica di consente già con 4/5 nodi di 'partire' e spegnere il motore.

All'inizio di quest'anno ci sono diversi tread sull'argomento.

Come va l'850?
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#5
Che dire? rispetto alla mia precedente barca, mi sembra una . sente soprattutto la stabilità di una barca più grande, sbandamento più contenuto, molto morbida sull'onda mentre l'etap che è più piatta, ogni tanto sbatteva; a vela va molto bene, non sono soddisfatto delle prestazioni a motore. Quando fai un trasferimento, dovresti poter contare su una media di 5,5 nodi. Ma dite che la differenza è solo mezzo nodo con una tripala fissa, possibile? comunque, con vento contrario la bipala è uno strazio :. dire che il mio 850 che ha un dislocamento di 3.200 kg, meriterebbe senz'altro almeno un 18 o 20 cv. Sigh!
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#6
. cv per il comet nn sono sbagliati
come dislocamento è molto simile alla mia,
e un nodo-nodo12 in più nei trasferimenti
lunghi si sente..
A.
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#7
L'850 ha lo stesso dislocamento del 910 e, mi pare, stessa lunghezza al galleggiamento. Dovrebbe avere prestazioni pressochè identiche. Mi pare più moderna negli interni.
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#8
Si, il dislocamento è lo stesso ma le dimensioni no: 6,90m al galleggiamento il 910; 6,80m . pratica il 910 è un po' più slanciato risulta leggermente più lungo. Però i modelli più recenti di 850 sono un po' più legerini, 3.000 Kg. Il mio è con albero maggiorato.



#9
Se gli dai indietro la barca e ci metti su qualche euro, una bella tripala abattibile della Gori ce la compri, e non ha difetti:
http://www.gori-propeller.dk/index.asp?ID=111
Però che te ne fai nel salotto di casa ?Wink
Già ti hanno detto tutto, il piccolo vantaggio che hai col tripala fisso te lo giochi se vai a vela, lascia il bipala a becco d'anatra, dai retta.
Claudio
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#10
...è anche molto bella come oggetto Big GrinBig Grin si potrebbe usare come . come fermacarte, ma forse per questo è un po' grandina WinkWink
Comunque mi sembra molto interessante, .ù delle max prop o j prop. Giustamente tu dici: ne vale la pena?


Claudio

#11
No... Wink
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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