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Costruzione con compensati diversi
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matteo1783 Offline
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Messaggio: #1
Costruzione con compensati diversi
Secondo voi avrebbe senso nell'autocostruzione di una barca utilizzare compensati marini di essenze differenti? Tipo carena in okume' e bulbo in mogano o viceversa? Oppure specchio di poppa in okume' e resto dello scafo in mogano? Essendo legni diversi hanno coefficienti di dilatazione differenti (almeno cosi' credo). Illuminatemi.

Altra domanda, perche' sarebbe meglio usare i compensati omologati RINA? In quale prospettiva e' meglio usare questi compensati anziche' quelli non omologati?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2009 02:28 da matteo1783.)
26-01-2009 02:16
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fanfulla Offline
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Messaggio: #2
Costruzione con compensati diversi
Il compensato non si muove per cui okumè o mogano la differenza è il prezzo ovviamente correlato alla qualità.Le stesse ditte producono lo stesso compensato con o senza bollo RINA,per un professionista ha senso averlo certificato per tante ragioni, per un privato non serve, meglio risparmiare tanto e' assolutamente identico
26-01-2009 03:10
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matteo1783 Offline
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Messaggio: #3
Costruzione con compensati diversi
Nel senso che le fibre di ogni singolo foglio che compone il compensato si muoverebbero ma la disposizione delle fibre negli strati immediatamente successivi ne impedisce il movimento?
26-01-2009 05:23
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bullo Offline
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Messaggio: #4
Costruzione con compensati diversi
Per scafo e coperta solo omologati. Le teste unico punto debole vanno coperte.
26-01-2009 16:01
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Giorgio Offline
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Messaggio: #5
Costruzione con compensati diversi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fanfulla
Il compensato non si muove per cui okumè o mogano la differenza è il prezzo ovviamente correlato alla qualità.Le stesse ditte producono lo stesso compensato con o senza bollo RINA,per un professionista ha senso averlo certificato per tante ragioni, per un privato non serve, meglio risparmiare tanto e' assolutamente identico
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non e' prprio cosi...di sicuro un omologato RINA non e' melaminico ma solo resorcinico e fenolico...poi come collaudo per avere l'omologa deve resistere ad un toto di ore di bollitura.Sembarno simili ma nn lo sono.Cmq ci puo' stare pure il normale....credo che i problemi riguardino di piu' la costruzione che nn il materiale.Big GrinWink
28-01-2009 05:25
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fanfulla Offline
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Messaggio: #6
Costruzione con compensati diversi
Scusa Giorgio,forse non mi sono spiegato bene.Parlo esclusivamente di compensato marino con o senza bollo RINA, il compensato normale non e' assolutamente utilizzabile per costruire una barca,sia per le essenze utilizzate sia per l'incollaggio.Ciao
29-01-2009 02:48
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Giorgio Offline
Vecio AdV

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Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Costruzione con compensati diversi
Pure io solo di marino....mai considerato altri compensati nemmeno per casa...e confermo quello che ho scritto
29-01-2009 05:18
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Straulino Offline
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Messaggio: #8
Costruzione con compensati diversi
Perchè omologato RINA non può essere con incollaggio melaminico? Io sapevo che il compensato marino può essere realizzato con incollaggio fenolico, melamminico o resorcinico purché capace di soddisfare il relativo test classe 3 EN 314. Anche la NORD Compensati vende compensati omologati RINA con incollaggio melaminico (almeno fino a qualche tempo fà).
29-01-2009 06:09
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