Ho notato, manovrando il rullafiocco, che tende a muoversi un po' troppo, forse dovrei tesare un po' il belin... ma mi chiedo: esiste un sistema empirico per valutare quanto tesare? non vorrei esagerare
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Strallo di prua lento?
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Ho notato, manovrando il rullafiocco, che tende a muoversi un po' troppo, forse dovrei tesare un po' il belin... ma mi chiedo: esiste un sistema empirico per valutare quanto tesare? non vorrei esagerare
30-11-2009, 17:20
Ti dico la mia... solo la mia versione supportata dalla mia esperienza e dalla letteratura tecnica che conosco.
Poi aspettiamo i nostri rigger prof. Sistema più articolato controllare la tensione max che solitamente è intorno al 30% del carico di rottura con un tensiometro o verificandone l'allungamento da riposo a tensione che sia intorno ai 3mm/m (ci sono vari metodi). Oppure più semplice uscire in mare con vento intorno ai 10 kts o quel che ti serve per far sbandare di bolina la tua barca intorno al 20-25% e farti cazzare il belin fino a quando vedi che la catenaria dello strallo non si riduce più ( a quel punto sei più o meno al max ). Zanki mi .
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-11-2009, 18:09
si muove il rollafiocco o si muove lo strallo?
30-11-2009, 20:11
Va beh, ovviamente lo strallo e di conseguenza il rollafiocco
![]() <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 si muove il rollafiocco o si muove lo strallo? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
30-11-2009, 20:15
Dicevo un modo empirico...
il problema è che con il rollafiocco montato, non credo si possa misurare la tensione ... ecco magari valutanto la catenaria; il belin però sembra ben teso, mentre sembra che lo strallo di prua tende a dondolare un po' troppo, sicuramente un paio di giri al tenditore, male non gliene fa<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86 Ti dico la mia... solo la mia versione supportata dalla mia esperienza e dalla letteratura tecnica che conosco. Poi aspettiamo i nostri rigger prof. Sistema più articolato controllare la tensione max che solitamente è intorno al 30% del carico di rottura con un tensiometro o verificandone l'allungamento da riposo a tensione che sia intorno ai 3mm/m (ci sono vari metodi). Oppure più semplice uscire in mare con vento intorno ai 10 kts o quel che ti serve per far sbandare di bolina la tua barca intorno al 20-25% e farti cazzare il belin fino a quando vedi che la catenaria dello strallo non si riduce più ( a quel punto sei più o meno al max ). Zanki mi . ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
30-11-2009, 21:22
[?]tiger man tigerman incredibile tigerman
![]() a no !! mi sto confondendo quello era spiderman _____________________ sloopy anche tu fai parte del mondo di nemo? porchè se sei un nemo il movimento di cui parli ( piccola rotazione delsistema tamburo-guidascotta) potrebbe essere normale e INDIPENDENTE dallo strallo che passa all'interno bv
30-11-2009, 21:34
Sloopy come è armata la tua nave a vela? In testa? Frazionato? Crocette acquartierate verso poppa? Stralletto, volanti? L'armo è un'oppppinione.
30-11-2009, 21:42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Ho notato, manovrando il rullafiocco, che tende a muoversi un po' troppo, forse dovrei tesare un po' il belin... ma mi chiedo: esiste un sistema empirico per valutare quanto tesare? non vorrei esagerare ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] La frase in rosso significherebbe che il problema appare avvolgendo e svolgendo la vela, non navigando a genoa aperto. Quindi, fatta salva la verifica in navigazione della quantità di catenaria come da consigli di tiger86, andrebbero verificati i fori delle giunzioni e del terminale in testa dei profili dell'avvolgifiocco che, se ovalizzati, fanno sballonzolare tutto quando questo gira. Vedi anche: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34502 Ciao
30-11-2009, 22:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2009, 22:43 da tiger86.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Dicevo un modo empirico... il problema è che con il rollafiocco montato, non credo si possa misurare la tensione ... ecco magari valutanto la catenaria; il belin però sembra ben teso, mentre sembra che lo strallo di prua tende a dondolare un po' troppo, sicuramente un paio di giri al tenditore, male non gliene fa<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86 Ti dico la mia... solo la mia versione supportata dalla mia esperienza e dalla letteratura tecnica che conosco. Poi aspettiamo i nostri rigger prof. Sistema più articolato controllare la tensione max che solitamente è intorno al 30% del carico di rottura con un tensiometro o verificandone l'allungamento da riposo a tensione che sia intorno ai 3mm/m (ci sono vari metodi). Oppure più semplice uscire in mare con vento intorno ai 10 kts o quel che ti serve per far sbandare di bolina la tua barca intorno al 20-25% e farti cazzare il belin fino a quando vedi che la catenaria dello strallo non si riduce più ( a quel punto sei più o meno al max ). Zanki mi . ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Infatti ti stai confondendo... mi chiedevi quanto tesare il belin senza esagerare e io ti ho risposto sulla tensione del belin. Quindi puoi benissimo misurarla con un tensiometro anche prestato da qualcuno, oppure con il metodo dell'allungamento. Altrimenti il modo che ti ho suggerito in mare è abbastanza facile. Ciao
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-11-2009, 22:53
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
[?]tiger man tigerman incredibile tigerman ![]() a no !! mi sto confondendo quello era spiderman _____________________ sloopy anche tu fai parte del mondo di nemo? porchè se sei un nemo il movimento di cui parli ( piccola rotazione delsistema tamburo-guidascotta) potrebbe essere normale e INDIPENDENTE dallo strallo che passa all'interno bv <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Oilà, ciao . và. Che aria tira nell'isola... beato te.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-11-2009, 23:37
Credo che il mio sia un furlex... non mi sembra che il movimento sia tanto piccolo, francamente
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07 sloopy anche tu fai parte del mondo di nemo? porchè se sei un nemo il movimento di cui parli ( piccola rotazione delsistema tamburo-guidascotta) potrebbe essere normale e INDIPENDENTE dallo strallo che passa all'interno bv <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
30-11-2009, 23:41
In realtà mi sono accorto della cosa a causa di un inceppamento del sistema, tentando di svolgere anche manualmente dal tamburo, forse più che altro poggiandomi allo strallo, ho visto che tutto il sistema si muove molto, credo sia un problema di strallo, appunto.
Cercherò di verificare meglio, allora <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert La frase in rosso significherebbe che il problema appare avvolgendo e svolgendo la vela, non navigando a genoa aperto. Quindi, fatta salva la verifica in navigazione della quantità di catenaria come da consigli di tiger86, andrebbero verificati i fori delle giunzioni e del terminale in testa dei profili dell'avvolgifiocco che, se ovalizzati, fanno sballonzolare tutto quando questo gira. Vedi anche: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34502 Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
01-12-2009, 02:28
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07 [?]tiger man tigerman incredibile tigerman ![]() a no !! mi sto confondendo quello era spiderman _____________________ <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Oilà, ciao . và. Che aria tira nell'isola... beato te. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] uellahhh aria di maestralino e pioggia mai nosrti 19° di temperatura non ce li siamo fatti mancare nanche oggi e il riscaldamento è ancora in cassa integrazione ![]() ![]() bv
10-12-2009, 05:29
Verificato ieri, si muove tutto lo strallo
dondola un bel po'... ho tesato il belin, ma a questo punto ci vuole un tensiometro... ma non quello di stefanofinn
10-12-2009, 06:27
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Verificato ieri, si muove tutto lo strallo dondola un bel po'... ho tesato il belin, ma a questo punto ci vuole un tensiometro... ma non quello di stefanofinn ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Perché ti farebbe schifo quello? ![]()
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