29-12-2009, 05:42
anche il mio Pierrr

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motore che non scalda!!
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29-12-2009, 05:42
anche il mio Pierrr
![]()
29-12-2009, 06:09
la valvola regola la quantità di acqua che deve passare ma non chiude la circolazione. se la pompa è esuberante il flusso potrebbe essere eccessivo.
credo, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
29-12-2009, 06:13
concordo
29-12-2009, 06:42
ma il tuo 'andava bene' , a che prova e' riferita?in che modo hai testato il termostato? conosci la sua relativa apertura iniziale e totale?
ma dopo aver pensato che fosse il sensore o strumento, come l'hai tassativamente escluso? che misurazioni hai fatto?hai cambiato il sensore? strumento? anche se i giri sono alti, il calore da smaltire e' sempre irrisorio, rispetto a un motore sotto carico, una prova poco attendibile il dito, di certo non sostituisce un termometro preciso e affidabile ![]() anche se ti e' stato fornito un nuovo termostato , potrebbe essere di gradazione sbagliata, io ti consiglio di testare il termostato nel pentolino,non appoggiarlo sul fondo, legalo appeso, scalda l'acqua a ca 74/75 °, a questa temperatura , dovrebbe iniziare ad aprirsi, per poi arivare all'apertura totale a 87° ca. ![]() la basa dove appoggia il termostato e' in ordine?
29-12-2009, 14:54
pierrr,
ma poi lo scarico è asciutto oppure c'e' una altra pompa per raffreddare lo scarico? grazie Il flusso viene regolato dall'interno con una valvola in base alla temperatura del motore.
30-12-2009, 05:42
bene!!! considerando tutte le vs opinioni, provo a fare una cosa: riduco la sezione del tubo che arriva alla pompa, che nel disegno è quella contrassegnata col numero 5, e vedo cosa succede, anche perchè quello che c'è adesso è stato sostituito, e come dice Carlo, forse il flusso d'acqua arriva in esubero... anche perchè non so veramente cosa cavolo potrebbe essere... poi vi faccio sapere... (se vi frega!)
30-12-2009, 06:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2009, 06:33 da Giorgio.)
Non fare niente e aspetta . cosa tu faccia e' sbagliata e non hai risposto in modo preciso alle domande che ti ho fatto.
30-12-2009, 12:54
grazie
Il flusso viene regolato dall'interno con una valvola in base alla temperatura del motore. Prego Birimbao Molti pescherecci hanno una sorta di camino tutto di acciaio inox verticale di forma tronco piramidale ed alto con una sorta di tappocoperchio di lamiera incernierato per non fare entrare la pioggia. Quando il motore sputa il gas di scarico si apre e quando spengono il motore per gravità si chiude. Devo dire che il tubo sotto la barca non si vede in molti pescherecci.
30-12-2009, 14:15
grazie
Il flusso viene regolato dall'interno con una valvola in base alla temperatura del motore. Prego Birimbao Molti pescherecci hanno una sorta di camino tutto di acciaio inox verticale di forma tronco piramidale ed alto con una sorta di tappocoperchio di lamiera incernierato per non fare entrare la pioggia. Quando il motore sputa il gas di scarico si apre e quando spengono il motore per gravità si chiude. Devo dire che il tubo sotto la barca non si vede in molti pescherecci. In fin dei conti hai risposto esaurientemente anche se Birimbao, probabilmente, ti chiedeva se usavano una pompa secondaria per immettere acqua nello scarico per raffreddarne i fumi, immaginando un percorso del tipo nostro e non diretto sulla tuga.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
30-12-2009, 15:48
grazie
Il flusso viene regolato dall'interno con una valvola in base alla temperatura del motore. Le barche che nascono con lo scarico a secco non hanno bisogno di raffreddarlo (anche molto motoscafi lo hanno), più o meno come lo scarico dell'auto. Ci sono dei pescherecci che hanno il comignolo come le navi, non devi raffreddare nulla
30-12-2009, 16:22
Dante credo ti stii ponendo un problema che non esiste per qualsiasi motore il problema e' il riscaldamento se tu non ce l'hai ringrazia Dio. non ti consiglierei di fare alcuna modifica. NB anch'io sono un fortunato il mio motore non supera mai i 45/50 gradi.
30-12-2009, 16:43
Bo, secondo me no ha senso fare modifiche sulla sezione dei tubi.. e sono d'accordo con giorgio che adesso in inverno non è da fare niente. E' vero che un diesel lavora meglio alla temperatura giusta, ma io preferisco che lavori più freddo che più caldo.
30-12-2009, 17:24
(se vi frega!)
30-12-2009, 17:35
se tu non ce l'hai ringrazia Dio. non ti consiglierei di fare alcuna modifica. NB anch'io sono un fortunato il mio motore non supera mai i 45/50 gradi.
30-12-2009, 20:04
concordo con Giorgio, non fare prove che non provano nulla. se strozzi la presa dell'acqua vedi probabilmente che la temp sale. cosa hai provato?? controlla la pompa significa cerca una sigla, un'etichetta e guarda che sia quella giusta e che non ne abbiano montato una più potente. se la valvola termostatica è corretta e la pompa è corretta mettiti l'animo in pace, anche la temperatura è corretta. le pompe e i progettisti sono in lotta continua. per pompare acqua al decimo piano serve una pompa con prevalenza 30 metri. il progettista ci mette un k 1,2 di sicurezza e ordina una pompa da 36 metri. la pompa lavorerà male perchè fuori curva e farà tilt. allora i costruttori di pompe, stufi dei reclami, mettono l'etichetta 36 alle pompe da 30. il risultato è che le pompe si rompono di meno. ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
31-12-2009, 06:28
Scusatemi se non ho risposto ad alcune domande, mi dispiace se qualcuno se l’è presa, di solito sono preciso ed “affidabile” ma il 28 ottobre è nato mio figlio… è mi ha stravolto le giornate…oltre ad avermi fatto perdere il sonno, anche perché è un gran rompib….!
Comunque tornando al discorso, Pierr mi chiedevi se prima il motore scaldava, io questo non lo potuto constatare in quanto la barca ce l’ho da un anno, e da quando sono io il proprietario il “problema” c’è sempre stato, poi come mi chiede Isla il termostato l’ho testato in un pentolino senza farlo toccare sul fondo, e sia quello nuovo (originale volvo) che quello vecchio hanno impresso 74° che sicuramente è la temperatura di apertura iniziale, e si aprono tutti e due normalmente, poi mi chiedi come effettivamente mi rendo conto che la temperatura del circuito dolce rimane bassa, dopo aver fatto girare il motore ho smontato il termostato che è posto sopra la testata (nel disegno è distinto col n°4), così da trovarmi direttamente sull’acqua dolce all’interno del blocco, e infiladoci il dito dentro è palese capire che la temperatura è bassa, si percepisce un’acqua appena tiepida, la base dove poggia il termostato è ok, naturalmente la guarnizione che c’era l’ho messa nuova, a questo punto come mi dice anche Giorgio, lascio perdere, aspetto l’estate e mi metto l’anima in pace, magari per fare il pignolo faccio qualche casino grosso! ma il tuo 'andava bene' , a che prova e' riferita?in che modo hai testato il termostato? conosci la sua relativa apertura iniziale e totale? ma dopo aver pensato che fosse il sensore o strumento, come l'hai tassativamente escluso? che misurazioni hai fatto?hai cambiato il sensore? strumento? anche se i giri sono alti, il calore da smaltire e' sempre irrisorio, rispetto a un motore sotto carico, una prova poco attendibile il dito, di certo non sostituisce un termometro preciso e affidabile ![]() anche se ti e' stato fornito un nuovo termostato , potrebbe essere di gradazione sbagliata, io ti consiglio di testare il termostato nel pentolino,non appoggiarlo sul fondo, legalo appeso, scalda l'acqua a ca 74/75 °, a questa temperatura , dovrebbe iniziare ad aprirsi, per poi arivare all'apertura totale a 87° ca. ![]() la basa dove appoggia il termostato e' in ordine?
31-12-2009, 06:31
mi sembra strano, però è come dici tu... sarà normale, per il momento mi dò pace, in primavera faccio venire il meccanico con un altro bulbo e sento anche il suo parere, anche se già sò che non cambierà nulla e poi basta, grazie x il consiglio
concordo con Giorgio, non fare prove che non provano nulla. se strozzi la presa dell'acqua vedi probabilmente che la temp sale. cosa hai provato?? controlla la pompa significa cerca una sigla, un'etichetta e guarda che sia quella giusta e che non ne abbiano montato una più potente. se la valvola termostatica è corretta e la pompa è corretta mettiti l'animo in pace, anche la temperatura è corretta. le pompe e i progettisti sono in lotta continua. per pompare acqua al decimo piano serve una pompa con prevalenza 30 metri. il progettista ci mette un k 1,2 di sicurezza e ordina una pompa da 36 metri. la pompa lavorerà male perchè fuori curva e farà tilt. allora i costruttori di pompe, stufi dei reclami, mettono l'etichetta 36 alle pompe da 30. il risultato è che le pompe si rompono di meno. ciao, Carlo
31-12-2009, 07:23
Guarda che nessuno se l'e'presa stai . ragazzi.Ci mancherebbe che la barca passa davanti al pargolo
![]() ![]() Qui non si sentono i toni delle voci purtroppo ...ma e' come se stessimo chiaccherando sul pontile.Buon anno.![]() ![]() ![]() ![]()
31-12-2009, 07:49
![]() Qui non si sentono i toni delle voci purtroppo ...ma e' come se stessimo chiaccherando sul pontile.Buon anno.![]() ![]() ![]() ![]() ![]() infatti quando hai detto: MOTORE CHE NON SCALDA tutti abbiamo detto: HA GIA SCALDATO. buon anno Dante, a te e alla famiglia ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
01-01-2010, 04:22
buon anno anche a voi, e che i venti del sacco di Eolo vi siano sempre favorevoli!!!!
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