Rispondi 
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.522
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
Non mi è molto chiaro come deve lavorare e che giri deve fare la cimetta che serve a raccogliere in testa d' albero la calza che contiete il gennaker; potreste spiegarmi la cosa?
Altro dubbio: calza e snuffer sono a stessa cosa, vero?

Grazie in anticipo.
19-04-2010 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.253
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
Una volta alzata la calza avrai chiara la situazione. E' una cima a circuito chiuso che una volta alzata la calza io fermo a piede d'albero, tenendola comunque piuttosto morbida per assecondare i movimenti della vela.
Calza e snuffer idem.
19-04-2010 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.522
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
grazie GT; il problema è che NON avendo la calza, mi è difficile aver chiara la situazione...Sadsmiley
19-04-2010 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
una volta aperta la calza fissa la cimetta del circuito a piede d'albero e se hai strambato, prima di richiudere la calza porta la cimetta sul bordo opposto facendola passare davanti lo strallo. per evitare di dimenticarlo io lo faccio ad ogni strambata.
19-04-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
Forse ancora non avete risposto a Frappettini...rischio di essere impreciso, ma di fatto è un circuito chiuso che unisce l'imbuto e la penna. Di fatto hai all'interno della calza (tipicamente sui due lati) le cimette di piccola sezione che arrivano in penna e ritornano all'imbuto a base passando in testa per 2 piccoli bozzelli.
Quando sollevi su la calza tiri il circuito da un lato, quando l'abbassi li tiri dall'altro (ciò dalla parte dove la cimetta è unita all'imbuto).
Se vuoi la prox volta che sono giù vedo bene come è fatto.

Chiedevi di calza o snuffer; se capisco bene la domanda intuisco tu ti riferisca con snuffer all'Easy Snuffer della ISTEC (Tedesca). Io ho di recente preso l'Easy Snuffer 14m e testato un paio di volte mi trovo molto bene e funziona bene perfettamente (non con venti sostenuti però).
Ha come elementi distintivi (ti riporto quello che c'è su WEB, e confermo che è vero):

- E' dotato del sistema multi-level, che permette di issare e ammainare la calza mantenendone il tessuto corrugato nella parte alta. Di fatto quando la issi sale prima la metà inferiore poi comincia il resto, lo scorrimento è perfetto (grazie anche ai materiali, leggeri e traspiranti).
- Usa un sistema con cima a circuito chiuso esterno, che permette di aprire e chiudere la calza manovrandola da qualsiasi punto a prua dell'albero
- E' dotata di imbuto (in fibra di vetro o carbonio, a seconda delle dimensioni) di generose dimensioni; questo può infastidire i puristi, ma per equipaggi ridotti (lui e lei) o per avere maggiore sicurezza è il massimo; con genny a segno tiri e lo chiudi quasi tutto (provato).
- Monta due moschettoni (attaccati all'imbuto e chiusi in tasche di neoprene) per fissare le bugne quando la vela è a riposo, così da evitare spiacevoli 'caramelle' durante l'apertura (hai sempre le posizioni in chiaro).
- I bozzelli sono rivestiti da neoprene, così da non rovinare la testa d'albero ed essere sempre efficienti.
- E' dotata della soluzione 'no-twist' che impedisce all'imbuto, quando in testa d'albero, di ruotare e quindi rimanere bloccato in posizione.

Costa un 10% in più di una calza standard, ma secondo me la differenza si vede.

Ciao
19-04-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
Scusami, precisazione: con 'non con venti sostenuti però' intendevo solo dire che non ho provato la mia calza con venti forti....
19-04-2010 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.522
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
grazie a tutti.
mi sembra di capire che le cimette sono 2 che corrono parallele all' interno della calza...giusto?
20-04-2010 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.253
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
No è la stessa chiusa ad anello. Diciamo per capirci che da un lato sale e dall'altro scende. In ogni caso, quando la monterai, vedrai che è di uso immediato e qualche trucchetto lo si impara in fretta.
20-04-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.522
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
GT, amico mio, apprezzo molto quanto mi dici, credimi e spero un giorno di pter ricambiare la cortesia; ma mi è caro sottolinearti che io non posseggo la calza! Quindi non potrò mai vedere l' uso più o meno immediato...poi Madinina II dice:

...le cimette di piccola sezione che arrivano in penna e ritornano all'imbuto a base passando in testa per 2 piccoli bozzelli.

Da ciò arguisco che le cimette sono 2 chiuse ad anello...
20-04-2010 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.253
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
Perchè no? Le calze si comprano a poco.
20-04-2010 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
Funziona più o meno così.
Le cimette (rosse) che aprono e chiudono la calza sono fissate in A e B.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-04-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.522
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Calza per gennaker: circuito della cimetta.
Todo claro. Obrigado!
20-04-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 2.335 14-05-2024 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 1.433 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riarmare calza gennaker ITA-16495 3 794 18-12-2023 10:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.389 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.406 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.968 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 1.113 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 2.664 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Mousse 907 rinvio cimetta avvolgifiocco in tuga Wally 2 1.053 25-04-2022 22:29
Ultimo messaggio: Wally
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 4.097 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)