Citazione:andri2bajo ha scritto:
ciao cosimo, sto studiando/organizzando il lavoro, perche' vorrei sostituire i servatoi morbidi con dei rigidi
sopratutto perche', a parte lo sciabordo che fanno i morbidi, al posto che 180 litri, sicuramente con quelli rigidi a misura ne guadagno altri 100 litri
E' proprio quello che mi ha spinto a fare il lavoro
Citazione:domanda: tra uno strato di tessuto ed un altro, dato il problema della ammine, hai carteggiato il manufatto prima di interporre lo strato di tessuto?
No, non è necessario farlo. Basta che il sotto sia ben catalizzato. Io ci sono andato giù pesante, intendo dire senza particolare attenzione per le rifiniture, perchè si trattava alla fine di un manufatto da inserire in un gavone e poi coprire col tavolaccio. Ho badato quindi più alla solidità e durata del tutto.
Citazione:il polietilene: intendi quello a rotolo di spessore fine tipo quello che serve per cellophanare qualsiasi cosa?
Sono quei rotoloni di plastica trasparente che puoi trovare o nei ferramenta o nei consorzi agrari. Basta che compri quello bello robusto.
Citazione:come si potrebbe procedere per prendere le sagome?..in legno? oppure si puo' pensare di stendere del polietilene per bene tutto attorno nella zona dove va il serbatoio e poi riempire con schiuma poliuretanica e lasciare asciugare, cosi verebbe bene lo stampo?
Prima devi incollare col nastro biadesivo del cartone da imballaggio sulle pareti del gavone (sarà in seguito lo spessore della resina), poi con lo stesso sistema incolli il polietilene sul cartone. Il polietilene lo incolli a pezzi interi e poi lo fissi nelle giunture con del nastro adesivo da imballaggio.
Abbi l'accortezza di far strabordare il poliet. dal gavone, in modo che puoi gestire il 'gonfiaggio' che subisce la schiuma poliuretanica.
Per la schiuma usa l'accortezza di passarla un tubo alla volta, riempiendo bene tutti gli interstizi, dopo aspetti che si gonfi bene, sennò ne consumi un botto. Procurati anche dei pezzi di polistirolo per riempire le parti grandi centrali.
Quando la schiuma si è gonfiata ed asciugata ben bene tiri fuori il tutto tirando i lembi strabordanti del polietilene e magari aiutandoti con un coltellaccio lungo le pareti per staccare il biadesivo tra il cartone ed il gavone.
Tirato fuori il tutto elimini cartone e plastica e rifoderi tutto con più accuratezza colmando eventuali vuoti con qualsiasi materiale, anche col gesso a rapida presa, e poi refinisci la parte superiore fissando alla schiuma un riquadro di listelli di legno che saranno il supporto su cui resinerai il bordo finale su cui dovrai adagiare perfettamente il coperchio a mo di scatola di scarpe.
Prima di farlo cala lo stampo nel gavone e prendi bene i segni per l'altezza finale compreso il coperchio.
Una volta preparato lo stampo su misura, inizi spennellando la resina sul polietilene e sovrapponendo i vari strati di tessuto riempiendo bene con la resina tutti gli interstizi del tessuto.
Dovessi rifarlo mi rifornirei anche di tessuto più morbido (da 60 grammi per esempio) per avere meno problemi a creare le parti ad angolo più stretto.
Ho ovviato alla rigidità del tessuto addensando un pò la resina con le microsfere ed inventandomi di volta in volta listelli foderati in polietilene per bloccare le 'orecchie' del tessuto.
Ho fatto altre foto del lavoro finito, anche dell'impianto elettrico con relativo pannellino a led già provato e perfettamente funzionante.
Appena ho un attimo di tempo le inserisco.
Per la cronaca, il circuito dell'indicatore di livello (già predisposto anche per il secondo serbatoio) me lo ha interamente progettato ed eseguito Angelo (di nome e di fatto, un amicone che fa il tecnico per mestiere), ed io poi ho fatto la scatolina in mogano da montare sulla paratia a vista. Quello che mi era stato suggerito non avrebbe mai funzionato, ma ne ho sfruttato il concetto delle sonde.
A dopo per le foto che invierò dopo il montaggio probabilmente in settimana.