problemi FB 2 tempi
#1
Salve amici,
ho un FB jonhson 4cv 2 tempi 2 cilindri del 2000 ma praticamente nuovo…in quanto usato qualche ora l’anno sul tender e sempre ricoverato al coperto. Qui le foto di un esemplare simile

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Sin da nuovo ha sempre avuto uno funzionamento irregolare:
Parte abbastanza facilmente ma spesso si spegne sia a minimo sia durante una marcia a numero medio di giri. Forse solo andando al massimo è difficile che si spenga ma per ovvie ragioni non lo faccio mai.
Una manovra che ho “imparato” per farlo spegnere al primo colpo è dare una bella accelerata in folle e poi riportare velocemente la manetta al minimo.
Negli anni diversi meccanici (anche presunti in gamba) mi hanno spillato 30-50 euro per volta senza alcun significativo miglioramento. La scorsa settimana dopo una sosta di 9 mesi (il motore ha sempre svernato a casa) l’ho provato nel fusto dell’acqua....è partito abbastanza facilmente ma il problema e’ ancora li’. Mi sono allora . . candele nuove equivalenti ma non hanno dato alcun beneficio. Ho verificato che la benzina è pulita, arriva al . scarico acqua è regolare,le scintelle sono ok, le candele nuove.
Cosi’ com’ è è poco affidabile infatti l’estate scorsa trovavo piu’ semplice e sicuro lasciarlo a bordo ed usare il tender a remi… ma non sempre è possibile.
Cosa fare? Vorrei evitare di andare dal solito meccanico e tentare di fare da me se magari avendo un manuale di officina e provare ma senza far “danni”.
Avete qualche dritta/documentazione a riguardo?
Grazie in ogni caso e buon vento
Peter
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#2
Ti hanno mai regolato l'anticipo? Potrebbe essere mal regolata la fase e la scintilla scocca in anticipo oppure in ritardo rispetto alla fase compressione-scoppio.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#3
Usi benzina della scorsa stagione????
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#4
no . fresca appena spillata Big GrinSmile

Citazione:pedro55 ha scritto:
Usi benzina della scorsa stagione????
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#5
Che olio ci metti?regolazione carburazione?Pacco lamelle????
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#6
In genere è sempre il carburatore l'assassino...
pulito di recente?
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#7
sicuro che sia un due cilindri? Mi pare troppo piccolo
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#8
Citazione:kermit ha scritto:
sicuro che sia un due cilindri? Mi pare troppo piccolo
avrà contato le .:
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#9
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
sicuro che sia un due cilindri? Mi pare troppo piccolo
avrà contato le .:
Lo sapevo che ci cascavi Big GrinBig GrinBig Grin, i grossi due tempi hanno la doppia accensione (due candele per cilindro)
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#10
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
sicuro che sia un due cilindri? Mi pare troppo piccolo
avrà contato le .:
Lo sapevo che ci cascavi Big GrinBig GrinBig Grin, i grossi due tempi hanno la doppia accensione (due candele per cilindro)

Grosso un 4cv del 2000 ???
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#11
Ciao ho avuto anch'io quel motore e andava benissimo (l'ho venduto ad un ADV che mi ha straringraziato..)
se non ricoirdo male ha l'anticipo automatico (si regola a seconda dell'apertura dell'accelleratore)
forse e' li il tuo problema.... ti consiglio di portarlo da un meccanico specializzato
johnson che sa' come fare.
BV
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#12
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
sicuro che sia un due cilindri? Mi pare troppo piccolo
avrà contato le .:
Lo sapevo che ci cascavi Big GrinBig GrinBig Grin, i grossi due tempi hanno la doppia accensione (due candele per cilindro)

Grosso un 4cv del 2000 ???
Intendo grosso come cilindrata unitaria, io avevo una moto 250 2 tempi con la doppia candela, un fb 4 hp potrebbe stare intorno a quella cilindrata. Comunque la mia era solo una domanda non conosco quel motore
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#13
Allora confermo che ha 2 candele, 2 pipette,2 cilindri, 2 .
Dal libretto leggo Modello Johnson 2000 J4R 86cm3 (quindi cilindrata unitaria 43cm3) 3,5cv a 5200giri/min
Negli anni ho anche cambiato marca di . senza esito
Il carburatore non saprei regolarlo e non so cosa sia i pacco lamelle.
A quanto vedo nessuno sa indicarmi un manuale d'officina o qualcosa del genere.

Peter

Citazione:Giorgio ha scritto:
Che olio ci metti?regolazione carburazione?Pacco lamelle????
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#14
Il manuale officina non ti dice . grippato?Che olio usi?Tenore di ceneri?Marca tipo
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#15
Grippato?
ma secondo me avrà al max 15 ore di moto comprese quelle dal meccanico.
Per quanto rigurda l'olio è un comune olio per motori 2t. Il prossimo w.e. controllo e ti faccio sapere

Citazione:Giorgio ha scritto:
Il manuale officina non ti dice . grippato?Che olio usi?Tenore di ceneri?Marca tipo
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#16
Se lo fai andare col serbatoio esterno , hai provato a verificare che il collettore del tubo benzina e qello di ingresso motore abbiano una tenuta ottimale?
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#17
Posseggo un fb Johnson che ogni tanto mi dava problemi tipo il tuo.
Ho risolto tutto usando benzina Shell V-Power.
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#18
ho lo stesso motore, credo dello stesso anno, comperato nuovo

appena consegnatomi era un disastro, sul tipo di quello che descrivi tu

dopo qualche giorno di miei tentativi in seguito a mie proteste chi me l' aveva venduto si è deciso a metterlo in mano ad un meccanico competente, regolato il carburatore (così mi avevano detto) da allora va come un orologio, anche con miscela dell' anno precedente
è un ottimo motore, leggero ed affidabile

auguri e
saluti velici
sarastro
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#19
Citazione:peter_sails ha scritto:
Grippato?
ma secondo me avrà al max 15 ore di moto comprese quelle dal meccanico.
Per quanto rigurda l'olio è un comune olio per motori 2t. Il prossimo w.e. controllo e ti faccio sapere

Citazione:Giorgio ha scritto:
Il manuale officina non ti dice . grippato?Che olio usi?Tenore di ceneri?Marca tipo

Appunto ci vuole dell'olio buono tipo . due . uno qualsiasi.....
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