Citazione:zandro ha scritto:
Penso che non abbiate valutato il vero problema nell'uso di routine un fb elettrico.
Il peso dellla batteria.
Io ho un rhino 34 (la potenza in watt non si riesce a capire, assorbe 40h/ora )
Le prestazioni sono sufficienti , spinge bene un gommone di 3mt con 3 persone (molto più grosso e pesante dei tenderini); ha diverse marce e retromarcia....
l'autonomia è più che sufficiente ( con i 100h di una batteria ignorante ci faccio una mezza giornata di pesca con una tirata di 40 minuti all'andata + 40 al ritorno).
Il problema è la batteria : non riesco a ipotizzare come si possa gestire agevolmente la ricarica della stessa quando non si è in banchina e aborro al pensiero di tirare su/giu la batteria da tender >barca .
Per muovere la batteria tra garage/auto/spiaggia ho dovuto attrezzare un carrellino perchè pesa come un macigno.
Tirare giù sul tender il fb a benz è sempre un minimo impegnativo, immaginate come può essere per un parallelepipedo che pesa 3 volte di più!
e già questo potrebbe essere uno svantaggio da non sottovalutare, in effetti la batteria pesa ed è difficile da maneggiare, non sia mai che cadesse in acqua nei vari su e già dalla barca al tender!!!
e poi c'è certamente il problema della ricarica, risolvibile solo con pannelli solari essendo noi molto amanti della sosta in rada!
speriamo di riuscire a resuscitare un vecchio chrysler 4 cv 2t che ci è stato regalato...