materiale scafo / coperta ed alleggerimento
#1
buondì,

come forse ho già detto a qualcuno la barca che potrei scegliereè il Comet 33 Sport.

Sto facendo fare dei preventivi piuttosto dettagliati dal cantiere, ma ci sono alcuni aspetti che vorrei valutare con voi.

Abbiamo parlato di alleggerire lo scafo ed il cantiere mi ha fatto queste proposte:

Asse e pala del timone in carbonio
Possibile stratifica infusione sia scafo che coperta, resina vinilestere - anzichè il normale scafo e coperta in sandwich

Che ne pensate dal punto di vista tecnico/prestazioni/risparmio peso di questa cosa?

ema
Cita messaggio
#2
A me sembra cosa buona e giusta ma, se non sono indiscreto, quanto costano le modifiche e quanto vengono ad incidere sul certificato?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#3
Il timone è a poppa (quasi) estrema, quindi togliere peso lì serve ...
Ma il cantiere non ti dà indicazioni sulla riduzione di peso per le diverse opzioni?

E i costi?

So anche che sui Comet danno come opzone la realizzazione del mobilio in composito anzichè compensato marino ...
Cita messaggio
#4
La realizzazione in infusione porta anche grossi benefici alla rigidità e mi pare anche alla resistenza all'osmosi.
Cita messaggio
#5
In realtà l'infusione rispetto alla stratificazione sotto vuoto pesa di più. Questo perchè col sotto vuoto è possibile utilizzare, per gli strati superficiali, una resina con caratteristiche meccaniche inferiori ma forte capacità adesiva, con peso specifico minore (questo per l'epoxy, non so se per la vinilestere sia lo stesso).

Poi, per un 33 piedi l'infusione costa di più della lavorazione sotto vuoto, perchè il maggior costo dei materiali non è compensanto dal minor costo della mano d'opera. A detta di Reggiani (che è quello che fa tutti gli scafi Comar su Fiumicino) il punto di incrocio sui costi è tra i 40 e i 45 piedi.
Cita messaggio
#6
un timone in Carbonio x un 33' dovrebbe pesare meno di 10kg.
Cita messaggio
#7
...grazie, tutto molto chiaro.
i costi sono ancora da quotare.
ema
Cita messaggio
#8
sul risparmio peso è il cantiere a doverti dire...
ii timone in carbonio è sicuramente più rigido, oltre che più leggero, e questo è un beneficio soprattutto in bolina.
Ho il sospetto che su una barca di 33' non ci siano grosse differenze di prestazione in funzione delle tecniche costruttive dello scafo.
Con i soldi risparmiati fai delle belle vele che quelle contano davvero per camminareWink
Cita messaggio
#9
Imho è anche da considerare che il timone può essere fatto a posteriori, il tipo di stratificazione no.
Cita messaggio
#10
Citazione:Messaggio di Snatch
Possibile stratifica infusione sia scafo che coperta, resina vinilestere - anzichè il normale scafo e coperta in sandwich
Per me questa é una sciocchezza. E pericolosetta pure.
Ma la versione standard esattamente com'é? Giusto per valutare.
Cita messaggio
#11
Curiosando ho trovato questo che potrebbe essere correlato:
.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Landa kaputt, consiglio per materiale Nico Ivory 25 2.954 09-09-2024, 16:06
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 golfari coperta Wally 34 5.136 10-07-2023, 00:28
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 1.563 13-02-2023, 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 2.244 14-11-2022, 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 4.515 23-06-2021, 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 3.705 25-02-2021, 17:52
Ultimo messaggio: svo75
  Scelta materiale per copriconsolle in coperta - help achab82 3 1.484 24-11-2020, 22:21
Ultimo messaggio: ecotango
  trinchetta, materiale niko57 1 1.350 01-09-2020, 12:31
Ultimo messaggio: clavy
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 5.004 18-09-2019, 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Perno fissaggio albero in coperta Flask 25 5.541 29-08-2019, 22:29
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: