S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
#61
Citazione:cicciopettola ha scritto:
oh ma alla fine il mistero dell'invertitore posseduto è stato risolto?!?!
CoolCool4242

No! Aspetto di avere la possibilità di alare la barca per mettere mano all'elica.

Non sarà presto perchè sono occupato nella manutenzione della moglie (protesi all'anca).

Big GrinBig GrinBig Grin
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#62
Lascia stare la moglie che come tutte è venuta al mondo ammalata, ma morirà vedova!Big Grin
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#63
La moglie è stata operata il 20 settembre ed ormai comincia a zampettare autonoma con la sua protesi d'anca in titanio.

Così, avuta una mezza giornata di libertà ho potuto organizzare l'alaggio della barca:

[hide][Immagine: .][/hide]

L'elica fà 460 mm di diametro e quindi è da 18'.

[hide][Immagine: .][/hide]

La regolazione era, come mi ricordavo, messa a 18°.

La abbiamo calata decisamente a 14° e poi provato:

A 1800 rpm del motore (veri) si và a 4,2 knt
- 2500 rpm del motore (veri) si và a 6,3
- 2700 rpm del motore (veri) si và a 6,7
- 2900 rpm del motore (veri) si và a 7,35
- 3100 rpm del motore (veri) si và a 7,8
- 3200 rpm del motore (veri) si và a 8,0 max

Tutto sommato mi sembra soddisfacente. Vedremo col tempo come si comporta, oggi la ho provata in canale senza onda e vento ma con forte corrente facendo la media di un paio di passaggi sul Log.

Resta ancora da capire perchè mettendo un invertitore più corto si sia dovuto accorciare il passo dell'elica!!

Forse aveva ragione il meccanico, prima slittava...

Big GrinBig GrinBig Grin
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#64
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Resta ancora da capire perchè mettendo un invertitore più corto si sia dovuto accorciare il passo dell'elica!!

Mistero della fede 42

Citazione:RMV2605D ha scritto:

Forse aveva ragione il meccanico, prima slittava...

Big GrinBig GrinBig Grin

Non mi convince: se la frizione slittava il motore prendeva i giri, ma non l'elica e quindi non ci sarebbe stata velocità, hai presente una frizione su una vettura che slitta? Il motore va su di giri, ma la macchina va piano, o meglio, ha una bassa accelerazione.
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#65
come ebbi occasione di dire, non era la frizionea slittare bensì i denti che prendevano uno forse e l'altro poco, IMHO
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#66
Citazione:mckewoy ha scritto:
come ebbi occasione di dire, non era la frizionea slittare bensì i denti che prendevano uno forse e l'altro poco, IMHO

Sei dentista? Ciao.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#67
Nonostante il calo del passo il motore continuava a scaldare e non lo sentivo a posto.

Ricontrollato con attenzione tutto il circuito di raffreddamento:

Pompa e girante: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55070
la girante è malconcia ma messa nuova non cambia nulla.

Scambiatore e poi miscelatore:
Trovato miscelatore quasi completamente tappato
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56838

Ora il motore gira bene, non scalda e sembra molto scarico, avere accorciato il passo è stata una cazzata!

04/06/2011 Fatta carena e, nell'occasione, settato il passo della max-Prop:

-L'elica è tripala da 18', da sempre era settata a 18° con invertitore 1:1,792 ed andava bene.

-Il nuovo invertitore 1:2,045 dà un 10% di giri in meno all'elica

-Per pareggiare ho fatto aumentare il passo del 10%, da 18° a 20°(anzi, per la precisione: portare dai 14° cui aveva insistito di portarla il meccanico a 20°).

Provata la barca tutto sembra finalmente O.K. la barca cammina oltre i 6 knt con 2000 rpm del motore che non scalda assolutamente.

FINALMENTE A POSTO!


Big GrinBig GrinBig Grin
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#68
Ándrea, mi era sfuggito questo post che ho riletto con attenzione.
Da questo ho capito due cose:
1. aveva ragione Prop sul passo
2. aveva ragione Kermit sui meccanici nautici
3. I meccanici . non hanno fatto alcun ragionamento logico

Aveva ragione chi ha scritto : Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta (R. Pirsig).

Morale: hai fatto bene a tirare su la barca, a renderti conto e a provare. Alla fine le lezioni di Meccanica sono servite.
Tuttavia, e questo lo devo dire, la Max-Prop e'una ottima elica, ma sino a che non e'ben regolata ti fa tribolare. Sono rimasto perplesso dalla risposta che hai avuto al telefono: sarai capitato con un commerciale e non con un buon ingegnere meccanico. Buona smotorata...
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