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Sono ormai alla resa dei conti con il velaio per scegliere il materiale con cui realizzare il nuovo genoa: mi devo decidere tra sandwich Dacron/Mylar e Dacron/Mylar/Pentex; sono molto tentato sulla seconda opzione ma sto meditando sui reali vantaggi visto la differenza di prezzo (circa €500)e rispetto all'utilizzo che ne farò orientato alla crociera e a qualche regata di club (ad oggi corse solo in libera).
Sulla base di queste premesse e sulle vostre esperienze, voi cosa mi congliereste?
Grazie.
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il pentex(se ancora lo . i raggi uv..
un bel CL in mylar e dacron mi sembra una scelta ottima per la crociera,senza sdegnare puntatine fra le boe!

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Io lo farei in dacron, è un materiale che sarebbe da riscoprire, anche perchè dopo qualche tempo qualsiasi laminato degrada molto di più del dacron
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È ancora troppo presto per rimpiangere il dacron.
Dobbiamo prima smaltire l’euforia dovuta all’high performance sails offerto a prezzi popolari 
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Precisiamo che il Pentex è un poliestere ad alta tenacità (con un modulo circa 1,5 volte più alto della fibra poliestere standard), con tutti i pregi e difetti per cui anche la resistenza agli UV.
'il pentex(se ancora lo trovi....)' perchè è diventato raro???? io lo trovo normalmente sul mercato
Semmai la parte critica del sistema è l'invecchiamento del Mylar (che comunque è poliestere anch'esso, ma non tessuto) e del collante che tiene assieme tutto.
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Citazione:ITA101 ha scritto:
Precisiamo che il Pentex è un poliestere ad alta tenacità (con un modulo circa 1,5 volte più alto della fibra poliestere standard), con tutti i pregi e difetti per cui anche la resistenza agli UV.
'il pentex(se ancora lo trovi....)' perchè è diventato raro???? io lo trovo normalmente sul mercato
Semmai la parte critica del sistema è l'invecchiamento del Mylar (che comunque è poliestere anch'esso, ma non tessuto) e del collante che tiene assieme tutto.
. se la North dice che la resistenza è 'moderatamente limitata',io ci credo...
per quanto riguarda la reperibilità,secondo il mio velaio,la casa madre (composite)non consegna più da . di fallimento,credo..
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Quella denominata Pentex è una fibra, che impiegata a produrre laminati per vele assume un nome commerciale.
nel sito N.S. sopracitato per Pentex si intende il materiale laminato e la resistenza 'moderatamente limitata' è per il prodotto finito (Mylar+adesivo+fibra) come gia' ho detto.
INfatti molti produttori propongono questa gamma di materiali in finitura 'Smoke' o comunque fume' data dall'adesivo per protezione antiUV.
Dei vari produttori di fibre tecniche la COMPOSITE non l'ho mai sentita nominare, conosco questo 'KoSa EuroPEN'....
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[quote]ITA101 ha scritto:
Quella denominata Pentex è una fibra, che impiegata a produrre laminati per vele assume un nome commerciale.
nel sito N.S. sopracitato per Pentex si intende il materiale laminato e la resistenza 'moderatamente limitata' è per il prodotto finito (Mylar+adesivo+fibra) come gia' ho detto.
INfatti molti produttori propongono questa gamma di materiali in finitura 'Smoke' o comunque fume' data dall'adesivo per protezione antiUV.
Dei vari produttori di fibre tecniche la COMPOSITE non l'ho mai sentita nominare, conosco questo 'KoSa EuroPEN'....
[/. senza andare OT,cosa consigli all'amico Kawua 75?
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Mi sembra che si siano sprecate una serie di 'leggende metropolitane' ed inesattezze.
Il materiale nel sito della north sails, film on film, non è adatto a vele da crociera, ma come è specificato, solo a vele da regata in classi dove non sono concessi carbonio od aramidici; dunque necessariamente non può avere le caratteristiche di resistenza necessarie ad una vela da crociera.
Ciò che dice ITA101 in merito al modulo del pentex ed alle sue caratteristiche è corretto; la resistenza agli uv del pentex è del tutto simile a quella del poliestere e del dacron e del mylar, poichè si tratta dello stesso . certamente è superiore a quella del kevlar e di tutti gli altri aramidici (twaron, vectran, etc.)
Per quanto riguarda la disponibilità, mai avuti . rivolgersi a ditte di finissaggio di una certa caratura, come Contender oppure Dimension-polyant:
.
In questo documento ci sono entrambi i laminati, poliestere e pentex, che sono sostanzialmente identici, salvo che per la fibra dello scrim, così si possono confrontare per un'eventuale scelta.
Ciao
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Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che si siano sprecate una serie di 'leggende metropolitane' ed inesattezze.
Il materiale nel sito della north sails, film on film, non è adatto a vele da crociera, ma come è specificato, solo a vele da regata in classi dove non sono concessi carbonio od aramidici; dunque necessariamente non può avere le caratteristiche di resistenza necessarie ad una vela da crociera.
Ciò che dice ITA101 in merito al modulo del pentex ed alle sue caratteristiche è corretto; la resistenza agli uv del pentex è del tutto simile a quella del poliestere e del dacron e del mylar, poichè si tratta dello stesso . certamente è superiore a quella del kevlar e di tutti gli altri aramidici (twaron, vectran, etc.)
Per quanto riguarda la disponibilità, mai avuti . rivolgersi a ditte di finissaggio di una certa caratura, come Contender oppure Dimension-polyant:
.
In questo documento ci sono entrambi i laminati, poliestere e pentex, che sono sostanzialmente identici, salvo che per la fibra dello scrim, così si possono confrontare per un'eventuale scelta.
Ciao
errata corrige,non volevo dire 'composite',ma 'contender'in quanto al produttore...
Albert,è vero che non Piccoletto il mio velaio mi ha deliberatamente 'spinto'verso la sua scelta?
scusate l'OT...
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05-11-2010, 00:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2010, 01:00 da albert.)
Citazione:mikael ha scritto:
errata corrige,non volevo dire 'composite',ma 'contender'in quanto al produttore...
Albert,è vero che non Piccoletto il mio velaio mi ha deliberatamente 'spinto'verso la sua scelta?
scusate l'OT...
In effetti l'AstroCL-EuroPen è uscito di produzione (non è più a listino 2010) ed evidentemente di recente sono finite le scorte a magazzino (nell'ultima lista che ho ricevuto ce n'era un centinaio di metri).
Dunque ora se si vuole usare contender si è limitati all'ACL poliestere bianco o grigio; da qui il 'consiglio' obbligato del velaio.
La Contender per la crociera veloce spinge molto sul Voyager multiassiale, ma è a base aramidica.
Invece la Dimension ha modificato i suoi DC e DCP alleggerendoli di un film e rendendoli analoghi ai prodotti Contender e Bainbridge.
Inoltre la Dimension per la crociera propone anche i FlexPolyester Cruise ed i FlexPen Cruise multiassiali.
Ciao
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Grazie Albert per l'autorevole precisazione.
Sono d'accordo riguardo ai 'consigli' piu' o meno disinteressati sui materiali da usare.
Io in questo periodo sto spingendo molto dei multiassiali in pentex (per vele da catamarano sportivo): ne ho in casa una catasta!
Per spingerlo però faccio sconti...
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so che la North Sail ha messo in commercio un dacron denominato NorDac Radian che è adatto al taglio radiale con i conseguenti vantaggi. Chi ne sa di più anche in termini di confronto con un laminato in poliestere o pentex? .
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08-01-2011, 19:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2011, 20:04 da sventola.)
Dopo circa un anno di ricerche ho concluso per l'acquisto di vele laminato in poliestere che uso solo per fare regate
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Dacron mantiene meno la forma ma è più comodo da gestire in crociera. ciao max
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