La scorsa estate il mio piccolo grande motore ha iniziato improvvisamente ad avere problemi di accensione. Sempre partito dopo 2 secondi, con ogni clima e anche dopo un mese di fermo.
Improvvisamente non ne voleva sapere di mettersi in moto, giusto alla vigilia delle vacanze. Una volta in moto fumava più del solito e rendeva meno.
Fortunatamente non mi sono allontanato troppo durante le ferie altrimenti sarei rimasto a piedi.
L'analisi del problema mi portava a pensare all'iniettore; inoltre era iniziato poco dopo aver fatto un cambio olio durante il quale mi ero accorto di averne versato troppo (un pò sopra il livello max dell'astina) e, per pigrizia, non l'avevo aspirato.
Tornato dalle ferie, in attesa dell'interventi di un meccanico ho iniziato a smontare la testa, e questa è la situazione che mi si è presentata:
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Le valvole completamente intasate da residuo catramoso.
All'ingresso dell'aspirazione c'era uno strato di olio nero che è stato aspirato tramite il tubo di sfiato del carter.
Dopo una prima ripulita:
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Tralascio le vicissitudini per rimuovere l'iniettore, che ho già descritto in un post precedente.
Portata la testa in rettifica:
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La corrosione su tutto il motore è veramente minima, evidentemente il precedente proprietario sostituiva regolarmente gli zinchi (ne parte uno all'anno).
Visto che c'ero ho pensato di dare una bella carteggiata alla carrozzeria, seguita da una mano di acido fosforico:
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una mano di fondo antiriggine:
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e infine la sua pittura originale:
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Segue rimontaggio:
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taratura gioco valvole al riferimento del punto morto superiore:
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che secondo il manuale dovrebbe essere fatta ogni 300 ore, che mi sembra eccessivo.
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Messo in moto, parte praticamente all'istante.
Il pistone non l'ho smontato perchè un meccanico mi disse che se non ha giochi evidenti non ha problemi di compressione. Provato con lo spessimetro e non ha neanche mezzo decimo di millimetro di gioco.
Sono soddisfatto dell'operazione perchè non ho mai smanettato sui motori diesel prima d'ora. Ora conosco quasi a memoria i manuali di manutenzione Yanmar scaricati dalla rete e credo che alla fina la conoscenza possa servire a risolvere piccole anomalie che potrebbero rovinare una vacanza.
Non ultimo l'aspetto finanziario.
Ho speso 80€ di guarnizioni, delle quali l'unica veramente indispensabile è quella della testa, le altre sono foglietti di carta.
Altri 70€ per far estrarre l'iniettore da una officina.
Poi ho deciso di rettificare e ho speso altri 65€ (se portavo subito in rettifica probababilmente spendevo una sola volta.
Sostituito il bulbo acqua che si era guastato: 50€
Taratura iniettori: 30€ (due di riserva)
Ho sostituito la valvola termostatica anche se funzionante: 45€.
A questo punto ho regalato al motore un bel giunto elastico da interporre nell'asse di trasmissione (220€).
Ora sto cambiando anche la pompa olio per finire il lavoro.
Alla fine con un 500€ e un pò di week end mi sono tolto un pensiero.
Ah, dimenticavo tutto il lavoro di insonorizzazione. Non ho ancora rinchiuso la parete laterale, quindi non posso dire ancora di quanto è diminuito il motore.
Morale della storia: se avete un motore vecchio, prima di pensare a sostituirlo dateci un'occhiata per bene, probabilmente ha ancora anni di vita davanti.